Siamo arrivati alla fine del Master: ultima lezione questo sabato con due illustri rappresentanti delle Commissione Europea.
La nuova programmazione comunitaria e gli investimenti sull’Intelligenza artificiale
Docente: Vittorio Calaprice, analista politico e relazioni istituzionali, Settore Affari politici, Rapporti con le istituzioni nazionali presso la Commissione europea – Rappresentanza in Italia. Ha ricevuto un incarico di insegnamento sulla programmazione finanziaria europea 2014-2020 presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
Next Generation EU, tecnologie emergenti e spinta alla digitalizzazione
Docente: Lucilla Sioli, è Direttore “Intelligenza Artificiale e Industria Digitale” per la DG Connect presso la Commissione Europea dove coordina la strategia industriale per la digitalizzazione europea. Prima di questo incarico, era a capo della Unit “Economia Digitale e Competenze”, responsabile della pubblicazione del DESI | Indice Digitale dell’Economia e della Società, del report annuale Europe’s Digital Progress Report così come della gestione della policy per la competenze digitali nell’ambito della Digital Skills and Jobs Coalition. ha ottenuto un PhD in Economia all’Università di Southampton e un altro PhD presso l’Università Cattolica di Milano.