L’ascesa dei metodi di apprendimento statistico nel mondo accademico ha permeato il diritto, innescando quella che è stata definita una “svolta computazionale” negli studi giuridici. In questo campo emergente, vengono applicate nuove tecniche come l’analisi di rete e l’elaborazione del linguaggio naturale per scoprire e quantificare intuizioni precedentemente nascoste sul diritto.
Il Prof. Andrea Stazi, Direttore dell’Innovation Law Laboratory – InnoLawLab terrà un intervento su “‘Legal Big Data’: From Predictive Justice to Customized Law?”, alla Computational Legal Studies Conference 2022 del Center for Computational Law della Singapore Management University in collaborazione con law.mit.edu, che si terrà dal 2 al 4 marzo 2022, per riunire i principali studiosi e pensatori del settore. I relatori principali confermati per questo evento includono i professori Daniel Katz, Kevin Ashley, Arthur Dyevre e Charlotte Alexander.
L’opuscolo della conferenza, contenente i dettagli delle presentazioni, degli articoli e delle biografie dei relatori e dei loro coautori, può essere scaricato qui.
La conferenza è aperta a tutti gli accademici, professionisti, studenti e altri colleghi per partecipare virtualmente. Non ci sono costi di iscrizione. Ulteriori informazioni qui.