menu mobile
Ricerca:

Simulazione di arbitrato internazionale a Madrid

20 Aprile 2023

L’Università Europea di Roma – UER ha preso parte al Blended Intensive Programme (BIP) on International Arbitration (MOOT) finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Progetto Erasmus+ e che si è tenuto a Madrid presso l’Universidad Francisco de Vitoria – UFV.

Il progetto, coordinato dal Prof. Aniello Merone, ha visto la partecipazione di 21 studenti dell’Università Europea di Roma, della Universidad Francisco de Vitoria e della Windesheim University of Applied Sciences, ad un percorso di lezioni e Moot competition liberamente basata sulle regole del Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot.

Gli studenti, divisi in 6 squadre, hanno partecipato ad una simulazione di arbitrato internazionale sfidandosi in round in cui hanno potuto mostrare la loro capacità di analisi ed argomentazione,  interagendo con i proff. Marco Farina e Aniello Merone dell’UER, la prof.ssa Corine Rueb-Baars della Windesheim University, i proff. Blas Piñar Guzmán e Yuliia Bakhmatska della UFV che hanno offerto il loro prezioso ed entusiastico supporto come insegnanti, allenatori e arbitri.

Per i nostri giovani giuristi è stata un’opportunità davvero straordinaria, di investire sul proprio talento, confrontarsi con studenti stranieri e impegnarsi in un progetto accademico integralmente svolto in lingua inglese.

Riconoscimento “Best Oralist” per la studentessa UER Ludovica Testa


Eventi

Gli eventi di Natale di Angeli per un Giorno

12 Dicembre 2024

Cena di beneficenza e consegna dei doni ai bambini delle case-famiglia - 13 e 15 Dicembre

Comunicazioni

Elezioni dei Rappresentanti dei Lavoratori della Sicurezza (R.L.S.)

11 Dicembre 2024

Valide per il triennio 2025-2027. Scadenza candidature: 13/12/24 ore 12

Eventi

Giornata di Orientamento per le Scuole su Intelligenza Emotiva e Intelligenza Artificiale

4 Dicembre 2024

30 Gennaio 2025 - Crediti per studenti (PCTO) e attestato per docenti

Media

La prof.ssa Silvia Profili all’evento di “Libero Quotidiano”

5 Dicembre 2024

Sul tema di: Scuola, Formazione e Lavoro