menu mobile
Ricerca:

Caffè Filosofico: L’ IA potrà mai eguagliare un Sommelier?

16 Ottobre 2024

Torna lo stimolante confronto del Caffè Filosofico, un momento di  approfondiremo su diversi temi che hanno riscontro concreto nell’attualità e nella quotidianità.

Il titolo di quest’edizione è: L’intelligenza artificiale potrà mai eguagliare un Sommelier?

Questa tematica vuole essere una provocazione filosofica che, prendendo spunto dalla figura del sommelier, simbolo di conoscenza, intuizione e sensibilità, si interroga su quanto sia difficile per gli algoritmi cogliere le sfumature della nostra esperienza umana.

Mentre la tecnologia avanza e gli algoritmi diventano sempre più sofisticati, ci domandiamo se possa mai esistere una macchina capace di percepire la complessità delle emozioni, delle tradizioni e delle relazioni che caratterizzano il nostro sapere.

Nell’ incontro, frutto di una collaborazione tra UER, APRA e UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti) e aperto a chi ha interesse e voglia di dialogare, si discuterà degustando del buon vino, per esplorare i confini e le possibilità dell’intelligenza artificiale rispetto all’irriducibile ricchezza della conoscenza umana. Un dialogo per riflettere sul valore dell’intuizione, dell’empatia e della creatività.

Vi aspettiamo il 14 novembre  presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, insieme ai Professori Guido Traversa e Claudio Bonito.

  • Orario: Dalle 17:00 alle 19:30
  • Luogo: Aula Master

Eventi

Cerimonia di Inaugurazione Anno Accademico 2024/25

13 Novembre 2024

28 novembre, 2024 – Auditorium Giovanni Paolo II

Comunicazioni

Gli studenti di Medicina UER all’ospedale San Carlo di Nancy

15 Novembre 2024

Visita alla sede principale della formazione clinica del Corso di Laurea

Convegni

Convegno “Pio XII e l’Anno Santo 1950”

30 Ottobre 2024

Ricorrenza dei 75 anni dall’apertura - 13-14 novembre 2024

Convegni