menu mobile
Ricerca:

Caffè Filosofico: L’ IA potrà mai eguagliare un Sommelier?

16 Ottobre 2024

Torna lo stimolante confronto del Caffè Filosofico, un momento di  approfondiremo su diversi temi che hanno riscontro concreto nell’attualità e nella quotidianità.

Il titolo di quest’edizione è: L’intelligenza artificiale potrà mai eguagliare un Sommelier?

Questa tematica vuole essere una provocazione filosofica che, prendendo spunto dalla figura del sommelier, simbolo di conoscenza, intuizione e sensibilità, si interroga su quanto sia difficile per gli algoritmi cogliere le sfumature della nostra esperienza umana.

Mentre la tecnologia avanza e gli algoritmi diventano sempre più sofisticati, ci domandiamo se possa mai esistere una macchina capace di percepire la complessità delle emozioni, delle tradizioni e delle relazioni che caratterizzano il nostro sapere.

Nell’ incontro, frutto di una collaborazione tra UER, APRA e UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti) e aperto a chi ha interesse e voglia di dialogare, si discuterà degustando del buon vino, per esplorare i confini e le possibilità dell’intelligenza artificiale rispetto all’irriducibile ricchezza della conoscenza umana. Un dialogo per riflettere sul valore dell’intuizione, dell’empatia e della creatività.

Vi aspettiamo il 14 novembre  presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, insieme ai Professori Guido Traversa e Claudio Bonito.

  • Orario: Dalle 17:00 alle 19:30
  • Luogo: Aula Master

Convegni

Convegno “La speranza cura” sulle cure palliative

21 Marzo 2025

Complesso di Santo Spirito in Sassia – 4 aprile 2025

Eventi

Fondazione Lottomatica sostiene la ricerca UER sulla coesione sociale

19 Marzo 2025

Presentazione il 25 marzo in UER

Comunicazioni

Il Prof. Gianluca Amatori eletto nel Consiglio Direttivo della SIREM Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale.

19 Marzo 2025

Ricerca nell'utilizzo delle tecnologie digitali nei contesti educativi

Media

Il prof. Giovanni Farese sul Sole24Ore e Corriere.it

19 Marzo 2025

Citazione nel redazionale di Ferruccio de Bortoli