
Il 14 novembre dalle 10.30 avrà luogo all’Università Europea di Roma un convegno dedicato a David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo dal 2019 al 2022.
Attraverso gli interventi di studiosi ed esperti, suscitati dai discorsi pronunciati da Sassoli al vertice dell’Assemblea di Strasburgo, sarà offerta una riflessione su argomenti di grande attualità, quali il pensiero europeista nei tempi presenti, le ipotesi di sviluppo della futura integrazione europea, la politica estera e le questioni economiche della UE, nonché le radici storiche e culturali dell’Europa unita. Temi che saranno al centro dell’agenda politica nei Paesi membri dell’Unione in vista delle prossime elezioni per il Parlamento europeo del 2024.
L’incontro fa parte di una più ampia iniziativa su “Il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli: l’unità dell’Europa, la dignità della persona”, promossa dal Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio (CRUL), con la partecipazione dei Rettori e dei docenti degli Atenei di Roma e del Lazio.
David Sassoli presidente del Parlamento Europeo (2019 – 2022)
Università Europea di Roma, Aula Tesi, 14 novembre 2023, ore 10.30-13.30
Saluti introduttivi
Interventi – I discorsi del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli
Tavola rotonda – Il pensiero di David Sassoli e il processo d’integrazione europea
Modera l’incontro
Antonello Carvigiani, Vice Caporedattore del TG2000
Premio di 2.000 Euro per la tesi vincitrice
In palio una borsa di 1.500 Euro per il racconto vincitore
Rivolto a tutti gli studenti iscritti in UER