menu mobile
Ricerca:

Presentazione libro del Prof. Guido Traficante

3 Ottobre 2024

Il prossimo 16 ottobre si svolgerà la presentazione del libro divulgativo “Nelle tasche degli italiani” (Newton Compton Editori), scritto da Giorgio Di Giorgio, Alessandro Pandimigio e Guido Traficante, Professore Associato di Politica economica in UER.

L’obiettivo del libro è quello di trattare una tematica complessa come il debito pubblico in una maniera rigorosa ma accessibile a tutti, non solo agli addetti ai lavori; si propone quindi di svolgere attività di educazione civica e finanziaria riguardo ai rischi associati ad un elevato debito pubblico, di cui non c’è piena consapevolezza.

Difatti, è necessario essere consapevoli del fatto che un elevato rapporto debito-Pil non solo è un fattore di rischio finanziario, ma vincola anche il destino delle generazioni future. Le decisioni necessarie per ridurre il debito impongono dei sacrifici e, di conseguenza, non sono facili da accettare. Per il nostro paese, il rapporto debito-Pil pari al 140% (alla fine del 2023) costituisce il principale problema da affrontare oggi dal momento che condiziona le decisioni politiche dei governi e la vita dei cittadini. Le conseguenze dell’elevato debito pubblico sono evidenti: servizi pubblici erogati in modo inefficiente e limitato, tasse elevate per remunerare gli interessi, capitale umano che si deprezza con i giovani che lasciano l’Italia. Occorre, quindi, un impegno credibile e graduale per ridurre il rapporto debito pubblico / Pil.

Vedi programma dell’evento

Mercoledì 16 ottobre, ore 15.30 – Aula Tesi – Università Europea di Roma UER

Per info e partecipazione: dipartimento.attivitaistituzionali@unier.it


Eventi

Cerimonia di Inaugurazione Anno Accademico 2024/25

13 Novembre 2024

28 novembre, 2024 – Auditorium Giovanni Paolo II

Comunicazioni

Gli studenti di Medicina UER all’ospedale San Carlo di Nancy

15 Novembre 2024

Visita alla sede principale della formazione clinica del Corso di Laurea

Convegni

Convegno “Pio XII e l’Anno Santo 1950”

30 Ottobre 2024

Ricorrenza dei 75 anni dall’apertura - 13-14 novembre 2024

Convegni