
Martedì 6 maggio 2025 – Ore 16 – UER, Biblioteca Pio XII
La conferenza in oggetto consisterà nella presentazione del volume sul “Processo a Gesù”, redatto dal prof. Massimo Miglietta, professore di diritto romano all’Università di Trento, uno dei massimi esperti al mondo di questo affascinante argomento, che implica lo studio della figura di Gesù come imputato. Miglietta, esponente di spicco del mondo cattolico, all’interno del quale è da sempre impegnato, sarà il principale relatore del convegno. A quello suo faranno seguito gli interventi di altri due eminenti giuristi, il prof. Matteo Nacci, dell’Università Lateranense, esperto di storia del cristianesimo, ed il prof. Andrea Panzarola, dell’Università di Tor Vergata, esperto di storia odierna e dei processi, spesso “politici”, che l’hanno segnata.
Il volume in sé considerato raccoglie il frutto delle ricerche dell’autore nonché delle riflessioni scaturite dalla lettura di rilevanti pubblicazioni moderne sul tema, condotte nell’arco di oltre venti anni, a partire dal primo contributo di carattere generale, fino a quello dedicato allo studio del “processo a Gesù” nei cosiddetti Vangeli apocrifi. A partire dalla valutazione del “genere letterario” a cui appartengono le fonti a disposizione, sulla base dei risultati raggiunti dalla più recente scienza esegetica neo-testamentaria, si propone di superare l’ipoteca ideale della “responsabilità” (o della culpa) romana o giudaica per la morte di Gesù di Nazareth, argomento che ha condizionato a lungo i risultati a cui sono pervenuti gli studiosi, cercando, per contro, di far risaltare la sostanziale legittimità ed unicità del procedimento criminale – sia per il diritto ebraico sia per quello romano – a cui il “Figlio dell’uomo” (vd. Dan. 7.13) venne sottoposto.
All’evento, che riveste una evidente portata di carattere generale, sono invitati a partecipare tutti gli interessati, e non solo i giuristi o gli accademici in senso stretto.
Complesso di Santo Spirito in Sassia – 4 aprile 2025
Presentazione il 25 marzo in UER
Ricerca nell'utilizzo delle tecnologie digitali nei contesti educativi