menu mobile
Ricerca:

Articoli sul nuovo Master in Psicologia ed Etica delle Cure Palliative

8 Febbraio 2022

Notevole interesse da parte della stampa per il nuovo Master Universitario di I livello, diretto dalla Prof.ssa Claudia Navarini, sul tema delle Cure Palliative, che vuole dare risposte concrete alla crescente domanda di esperti che possano occuparsi del malato e delle sue condizioni.

Come si vive quando da anziani ci si trova in una condizione di lunga degenza, quando si è costretti a letto da una patologia invalidante, o quando si convive con la malattia cronica, e come affrontano questa nuova situazione le famiglie dei pazienti? L’esperienza della malattia non è soltanto individuale, ma sociale, perché coinvolge il complesso mondo delle relazioni.

Le cure palliative si occupano del benessere generale del paziente per conservare e proteggere sempre la sua dignità, la qualità della vita e le relazioni affettive.

Il Master si rivolge a coloro che svolgono o intendono svolgere professioni autonome o in equipe, presso hospice, ospedali, strutture di lungodegenza e reti di assistenza domiciliare; psicologi, medici, operatori sanitari, manager in ambito sanitario pubblico e privato, assistenti sociali, formatori e volontari.

Per informazioni:

Master di I livello in Psicologia ed etica delle cure palliative

Leggi gli articoli:

Today
Agensir
Avvenire

 


Convegni

Convegno “La speranza cura” sulle cure palliative

21 Marzo 2025

Complesso di Santo Spirito in Sassia – 4 aprile 2025

Eventi

Fondazione Lottomatica sostiene la ricerca UER sulla coesione sociale

19 Marzo 2025

Presentazione il 25 marzo in UER

Comunicazioni

Il Prof. Gianluca Amatori eletto nel Consiglio Direttivo della SIREM Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale.

19 Marzo 2025

Ricerca nell'utilizzo delle tecnologie digitali nei contesti educativi

Media

Il prof. Giovanni Farese sul Sole24Ore e Corriere.it

19 Marzo 2025

Citazione nel redazionale di Ferruccio de Bortoli