menu mobile
Ricerca:

Due menzioni per UER dalla Commissione Europea

21 Gennaio 2021

Negli ultimi anni, molti studi internazionali hanno evidenziato il cosiddetto problema dello skills gap: nonostante i tassi di disoccupazione, le aziende lamentano di non riuscire a coprire tutte le posizioni aperte e di non reperire sul mercato le competenze necessarie per il loro business, competenze spesso nuove e interdisciplinari.

UER ha quindi raccolto la sfida presente nella Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea per lo sviluppo delle micro-credentials, ovvero una sorta di mini-certificazioni in specifiche aree professionali.

Ne è un esempio il corso Credential evaluator, organizzato e svolto dal Corso di Laurea in Giurisprudenza, in collaborazione con CIMEA, tra giugno e ottobre 2020, per la creazione di nuove figure in grado di comparare e valutare i titoli di studio e professionali, conseguiti nei vari paesi del mondo.

Per questo UER è stata inclusa tra le prime esperienze europee di Micro-Credentials e citata nel Rapporto finale del “Micro-Credentials consultation group towards a European approach to Micro-Credentials” .

Una ulteriore menzione è presente nel progetto “Examples of European higher education institutions offering alternative credentials”, curato da EUA – European University Association.
Si tratta di un report stilato da un gruppo di esperti sulle Micro-Credentials convocato dalla Commissione Europea, che costituisce uno dei punti di partenza del lavoro della Commissione sul tema per i prossimi anni e su cui il livello di attenzione dell’Unione è molto alto.


Convegni

Convegno “La speranza cura” sulle cure palliative

21 Marzo 2025

Complesso di Santo Spirito in Sassia – 4 aprile 2025

Eventi

Fondazione Lottomatica sostiene la ricerca UER sulla coesione sociale

19 Marzo 2025

Presentazione il 25 marzo in UER

Comunicazioni

Il Prof. Gianluca Amatori eletto nel Consiglio Direttivo della SIREM Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale.

19 Marzo 2025

Ricerca nell'utilizzo delle tecnologie digitali nei contesti educativi

Media

Il prof. Giovanni Farese sul Sole24Ore e Corriere.it

19 Marzo 2025

Citazione nel redazionale di Ferruccio de Bortoli