menu mobile
Ricerca:

UER e la community eTwinning per gli insegnanti

21 Dicembre 2023

Il corso di studi in Scienze della Formazione primaria UER ha contribuito (Daniela De Simone e Paolo Aghemo) alla stesura di questo volume che offre agli insegnanti una panoramica a livello europeo e casi di studio provenienti da Francia, Irlanda, Polonia, Spagna e Turchia.

Il volume “Empowering Future Teachers for a sustainable intercultural and inclusive education. The impact of eTwinning on Initial Teacher Education” evidenzia come l’integrazione di eTwinning (la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole) nel curriculum dei futuri insegnanti (ITE), migliori il loro potenziale con lo sviluppo di competenze trasversali, rafforzando le abilità digitali e comunicative e aiutandoli a diventare insegnanti migliori all’interno di una comunità di pratica più ampia e ricca.

L’Italia si colloca oggi tra i paesi più attivi nell’iniziativa eTwinning e il numero delle università e la qualità del loro coinvolgimento sono cresciuti esponenzialmente; ne è esempio il contributo di UER, che si è inserita nel percorso da alcuni anni.

Scarica il volume gratuito nella versione digitale – Carocci Editore


Convegni

Convegno “La speranza cura” sulle cure palliative

21 Marzo 2025

Complesso di Santo Spirito in Sassia – 4 aprile 2025

Eventi

Fondazione Lottomatica sostiene la ricerca UER sulla coesione sociale

19 Marzo 2025

Presentazione il 25 marzo in UER

Comunicazioni

Il Prof. Gianluca Amatori eletto nel Consiglio Direttivo della SIREM Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale.

19 Marzo 2025

Ricerca nell'utilizzo delle tecnologie digitali nei contesti educativi

Media

Il prof. Giovanni Farese sul Sole24Ore e Corriere.it

19 Marzo 2025

Citazione nel redazionale di Ferruccio de Bortoli