Richiamato il bando relativo alle modalità di ammissione ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno a.a. 2021/2022, emanato con D.R. n. 46/22, e, in particolare, l’art. 4, comma 2:
“2. Nel caso in cui la graduatoria dei candidati ammessi risulti composta da un numero di candidati inferiore al numero di posti messi a bando, si può procedere ad integrarla con soggetti collocati, in relazione al bando per l’a.a. 2021/2022 – VII ciclo, in posizione non utile nelle graduatorie di merito di altri Atenei, che ne facciano specifica richiesta, fino ad esaurimento dei posti disponibili. A tal fine la graduatoria sarà stilata in considerazione: (a) del punteggio ottenuto nelle prove sostenute nell’Ateneo di provenienza; (b) del punteggio assegnato ai titoli presentati e posseduti al momento della domanda di partecipazione alla prova presso altro Ateneo, rivalutati in conformità ai criteri previsti nel presente bando”.
DATO ATTO che, a seguito dell’approvazione delle graduatorie, risultano ammessi al Corso per gli ordini della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado un numero di candidati inferiore al numero di posti messi a bando, e che pertanto i posti ancora disponibili, da assegnare a candidati idonei non ammessi di altri Atenei che ne facciano richiesta, sono i seguenti:
Si comunica
la riapertura delle graduatorie a favore di candidati idonei non ammessi di altri Atenei che presenteranno domanda di preiscrizione nei termini e secondo le modalità di seguito indicate e che saranno graduati e ammessi ai corsi di questo Ateneo fino a esaurimento dei posti disponibili.
Modalità di composizione delle graduatorie
I candidati che presenteranno domanda saranno graduati sommando:
In analogia a quanto previsto dall’art. 15, comma 1, del D.R. n. 46/22., in caso di parità di punteggio, prevale il candidato con maggiore anzianità di servizio di insegnamento sul sostegno nelle istituzioni scolastiche. In caso di ulteriore parità, ovvero nel caso di candidati che non hanno svolto il predetto servizio, prevale il candidato anagraficamente più giovane.
Ai sensi dell’art. 4, comma 3, del Bando, “Ai fini di cui al comma 2, l’Ateneo si riserva di verificare in qualsiasi momento il possesso dei requisiti d’accesso e la validità dei titoli presentati, riservandosi di adottare in qualsiasi momento provvedimenti di esclusione o decadenza nei confronti di coloro i cui titoli non risultassero validi alla verifica o comunque non in possesso dei requisiti di accesso alla procedura”.
N.B.: non saranno prese in considerazione le domande presentate da candidati idonei non ammessi che abbiano in atto controversie con l’Ateneo presso cui sono risultati idonei relative alla procedura di ammissione al Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (D.M. 30 settembre 2011) a.a. 2021-2022.
Modalità di presentazione della candidatura
La presentazione della propria candidatura, ai fini dell’assegnazione dei posti ancora disponibili è subordinata, pena l’esclusione, alla compilazione, a partire dal 21 settembre 2022 alle ore 12, della domanda di preiscrizione e all’invio, entro e non oltre il 26 settembre 2022 alle ore 23.59 della seguente documentazione:
Per ulteriori indicazioni sulla procedura online è possibile consultare la guida all’immatricolazione.
La documentazione dovrà essere inviata al seguente indirizzo pec:
Le graduatorie saranno pubblicate sulla pagina del corso di sostegno VII ciclo a.a. 21-22
I candidati che risulteranno in posizione utile in graduatoria dovranno immatricolarsi entro i termini perentori indicati al momento della pubblicazione delle graduatorie, secondo le modalità che verranno indicate con avviso pubblicato su questa pagina web.
Ai candidati che risulteranno in posizione utile in graduatoria sarà garantita l’acquisizione dei requisiti necessari per la partecipazione, in caso di esito positivo delle valutazioni, alla prova finale per il conseguimento del titolo.