ll corso è riservato esclusivamente ai docenti che hanno superato con esito positivo la procedura concorsuale straordinaria per l’accesso ai ruoli della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune, ai sensi dell’art.59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, come sostituito dall’articolo 5, comma 3 – quinquies, del decreto-legge 30 dicembre 2021. N. 228, convertito con modificazioni dalla legge 25 febbraio 2022, n.15, finalizzata al reclutamento a tempo indeterminato di personale docente non compreso tra quello di cui al comma 4 del medesimo articolo 59.
Il piano didattico si articola in 40 ore di attività formative, equivalenti a 5 Crediti Formativi Universitari (CFU), organizzate in tre aree tematiche di seguito riportate:
MODULO | ORE | CFU |
Didattica e Pedagogia Speciale – SSD: M-PED/03
Progettazione e organizzazione dell’azione didattica Didattica dell’inclusione e strategie di individualizzazione e personalizzazione Tecnologie didattiche e processi formativi |
24 | 3 |
Pedagogia Sperimentale – SSD: M-PED/04
Processi valutativi e autovalutativi nella professionalità docente |
8 | 1 |
Sociologia generale – SSD: SPS/07
Sociologia generale e delle organizzazioni |
8 | 1 |
I corsi si svolgeranno in modalità blended.
L’attestazione della positiva conclusione del corso con attribuzione dei 5 crediti è condizionata: a) al pagamento della quota di iscrizione; b) al superamento degli esami e della prova finale.
Non sono previsti riconoscimenti di attività didattiche o di crediti formativi universitari precedentemente acquisiti ai fini dell’abbreviazione di carriera.
A seguito del superamento dell’esame è rilasciato un certificato di frequenza che riporta i crediti formativi universitari (CFU) conseguiti e i relativi settori scientifico disciplinari (SSD).
La conclusione del corso dovrà avvenire entro il 15 giugno 2023, salvo diverse disposizioni ministeriali.
Per partecipare al concorso, il candidato dovrà effettuare, a pena di esclusione, l’iscrizione online, entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 20 marzo 2023, a partire dal 20 febbraio 2023, e seguire, pena l’inammissibilità della domanda, tutte le indicazioni presenti ai successivi punti A, B, C.
A. Registrazione su ESSE3
B. Effettuare il versamento del contributo di € 150 (centocinquanta euro) + € 16 (imposta di bollo).
Il candidato dovrà effettuare il versamento del contributo prima della chiusura della domanda.
La quota di iscrizione non è rimborsabile a nessun titolo, fatto salvo il caso di mancata attivazione del corso.
C. Compilazione della domanda online di iscrizione
Il candidato dovrà procedere alla compilazione on line della domanda ivi allegando modulo di autocertificazione relativa al possesso dei requisiti di accesso.
I candidati con disabilità di cui al comma 2 bis dell’art. 20 della legge n.104/1992 con invalidità uguale o superiore al 66% hanno diritto all’esonero dal pagamento del contributo di iscrizione e versano esclusivamente l’imposta di bollo. Per poter usufruire dell’esonero, prima di procedere alla preiscrizione, dovranno compilare la Dichiarazione di invalidità presente nella propria area riservata allegando il certificato rilasciato dal competente ente pubblico.
D.R. 33/23 – Bando per l’ammissione al percorso formativo 5 CFU per docenti
Direttore: Prof. Gianluca Amatori
Coordinatore: Prof.ssa Patrizia Arena
Segreteria Amministrativa: Dott.ssa Emanuela Murro
E-mail: 5cfu@unier.it