La scuola è un servizio fondamentale nel sistema italiano di istruzione e formazione. Gli istituti scolastici, siano essi pubblici, privati o paritari, devono essere necessariamente gestiti in un’ottica di efficienza e di efficacia delle azioni di pianificazione, amministrazione e sviluppo. Per rispondere a questa esigenza l’Università Europea di Roma propone il Master da 60 CFU in “Management e direzione degli Istituti Scolastici (MeDIS)”.
Il Master si rivolge a dirigenti, responsabili amministrativi e docenti avviati a un percorso di sviluppo professionale verso ruoli di responsabilità, con il fine di supportare i propri istituti in direzione di un futuro di sostenibilità e sviluppo.
In particolare, il percorso formativo di propone di:
Per l’ammissione al Master MeDIS si richiede il possesso di un Diploma di Laurea Specialistica o di Laurea Magistrale o di Laurea del vecchio ordinamento ovvero di un titolo equipollente conseguito in Italia o all’estero.
Il Master MeDIS ha durata annuale, corrispondente a 1500 ore di formazione totali per complessivi 60 CFU e si svolge in modalità blended, con 60 ore di formazione in presenza e 180 ore di formazione a distanza, tramite incontri in piattaforma telematica. Sono comprese attività di tirocinio indiretto, gestite da Dirigenti Scolastici in servizio, e attività di tirocinio diretto da svolgersi in scuole convenzionate. I candidati che abbiano svolto esperienze nell’ambito del coordinamento e/o governo di istituzioni scolastiche, sia pubbliche che private o paritarie, possono essere esonerati parzialmente o totalmente dalle attività di tirocinio diretto previa specifica valutazione del Collegio dei Docenti.
Le lezioni, che inizieranno a marzo 2021 e si concluderanno a luglio 2021, si terranno nei giorni seguenti:
La frequenza del Corso è obbligatoria, salvo appositi accordi convenzionali. La percentuale minima di frequenza delle attività in aula o online è stabilita nella misura del 70% del monte orario complessivo.
Il Master è articolato in Insegnamenti e Moduli per il numero di CFU di seguito indicati:
1° anno – 2020/21 | |||
INSEGNAMENTO | MODULI | SSD | CFU |
---|---|---|---|
Organizzazione e gestione delle risorse umane |
|
M-PSI/06 | 5 |
Economia delle Istituzioni Scolastiche |
|
SECS-P/07 SECS-P/08 |
5 |
Lineamenti di Diritto Amministrativo e legislazione scolastica |
|
IUS/10 | 5 |
Fondamenti di Diritto del lavoro |
|
IUS/07 | 3 |
Etica e responsabilità sociale |
|
M-FIL/03 | 3 |
Pedagogia della famiglia |
|
M-PED/01 | 3 |
Inclusione scolastica e sociale |
|
M-PED/03 | 5 |
Storia della scuola e delle istituzioni educative |
|
M-PED/02 | 3 |
Valutazione delle Istituzioni Scolastiche |
|
M-PED/04 | 5 |
Innovazione e digitalizzazione |
|
M-PED/03 | 3 |
Diritto civile e penale e responsabilità scolastica |
|
IUS/07 | 3 |
Educazione, istruzione e società |
|
M-PED/01 | 3 |
Scuola e sicurezza |
|
IUS/17 MED/42 |
3 |
Tirocinio indiretto |
|
3 | |
Tirocinio diretto |
|
3 | |
Prova finale |
|
5 | |
Totale | 60 |
Il tirocinio, che impegnerà gli studenti per circa n. 75 ore, sarà svolto in istituzioni scolastiche pubbliche, paritarie o private convenzionate. I candidati che abbiano svolto esperienze nell’ambito del coordinamento e governo delle istituzioni scolastiche possono presentare richiesta di esonero totale o parziale dalle attività di tirocinio compilando l’apposito modulo.
La prova finale ha l’obiettivo di accertare le competenze professionali nonché tecnico-scientifiche del candidato e si basa sulla discussione di un project work che riporti l’analisi di una situazione problema sperimentata nel percorso di tirocinio e supportata dalle evidenze emerse dagli insegnamenti del Master.
La tassa d’iscrizione al Master/Corso è stabilita in € 2250 da versare in due soluzioni:
Il contributo per partecipare come uditore al Master/Corso è di:
La domanda di immatricolazione dovrà essere presentata tramite il sistema informatico Esse3, secondo le modalità indicate nella pagina web del Corso.
Alla domanda di immatricolazione dovrà essere allegata la seguente documentazione:
La domanda di ammissione, debitamente compilata online e corredata della documentazione di cui al comma precedente, dovrà essere presentata entro il 28 febbraio 2021 raccomandata con avviso di ricevimento all’Università degli Studi Europea – Segreteria postlauream, Via degli Aldobrandeschi, 190 – 00163 Roma, oppure tramite PEC al seguente indirizzo di posta certificata: postlaurea@unier.postecert.it
In caso di presentazione della domanda a mezzo raccomandata, farà fede il timbro e la data dell’ufficio postale accettante.
Per maggiori informazioni sul Master scrivere a mastermedis@unier.it