Sostegno didattico 2020-21

Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a. 2020/21 – VI ciclo

Contatti amministrativi e organizzativi

Iscrizioni

Posti disponibili

Candidati idonei non ammessi di altri Atenei

Commissione giudicatrice

Test preselettivi

Prove scritte

Prove orali

Graduatorie Finali

Graduatorie altri atenei

Immatricolazioni al Corso

Atti procedura concorsuale

Organizzazione della didattica

CFU

Classi di concorso

Requisiti di ammissione

Prove di esame

Tirocinio

Costi

Documentazione utile

Contatti amministrativi e organizzativi

Tutte le richieste di informazioni riguardanti il corso e relative a tematiche amministrative (es. dubbi su sistema informatico, etc.) e organizzative (es. modalità di erogazione, casi singoli, etc.) sono gestite esclusivamente tramite il materiale informativo di questa pagina e dai contatti telefonici ed email qui riportati.

Le informazioni inerenti le graduatorie delle prove preselettive saranno fornite esclusivamente via email.

La Segreteria Studenti e gli altri numeri di telefono dell’Università non sono preposti alle informazioni su questo corso.

Dal lunedì al giovedì, dalle ore 15 alle 18,30, sono attive le seguenti linee telefoniche:

3203149440
3204003100
3206227311

e l’indirizzo email sostegnouer@unier.it

Iscrizioni

Le iscrizioni si effettuano utilizzando il sistema informatico Esse3 e seguendo la Guida all’iscrizione al corso di specializzazione per attività di sostegno didattico 2020-21

Il termine per le iscrizioni è stato prorogato con D.R. n. 153/21 alle ore 15 del 13/09/2021. Per i soprannumerari (ex art. 4, comma 4, DM 92/19) il termine è prorogato alle ore 15 del 20/09/21.

Il termine del 13/09/21 è da intendersi come:

  • iscrizione al test preselettivo nella sezione MY UER/Esse3 e il versamento del contributo di €150 devono avvenire entro le ore 15 del 13/09/21;
  • trasmissione a mezzo PEC della documentazione indicata nell’art. 8 del bando per il perfezionamento dell’iscrizione deve avvenire entro e non oltre il 13/09/21.


Posti disponibili

Il numero di posti disponibili per ciascun grado di scuola, in conformità con la programmazione degli accessi definita dal Decreto del Ministro dell’istruzione, università e ricerca, è:

  • 60 posti per la specializzazione nella scuola dell’infanzia – test di ammissione 20 settembre 2021
  • 140 posti per la specializzazione nella scuola primaria – test di ammissione 23 settembre 2021
  • 100 posti per la specializzazione nella scuola secondaria di primo grado – test di ammissione 24 settembre 2021
  • 300 posti per la specializzazione nella scuola secondaria di secondo grado – test di ammissione 30 settembre 2021

per un totale di 600 posti.

Candidati idonei non ammessi di altri Atenei – Scuola Infanzia e Primaria

Avviso del 10/1/22 – si comunica la riapertura delle graduatorie per la Scuola dell’Infanzia, per numero 2 posti, a favore di candidati idonei non ammessi di altri Atenei che presenteranno domanda di preiscrizione entro e non oltre il 11 gennaio 2022 ore 23:59 e secondo le modalità indicate nella documentazione qui allegata e che saranno inseriti in graduatoria e ammessi alla frequenza dei corsi di questo Ateneo fino a esaurimento dei posti disponibili.

Avviso del 31/12/21 – si comunica la riapertura delle graduatorie per la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola primaria, a favore di candidati idonei non ammessi di altri Atenei che presenteranno domanda di preiscrizione entro e non oltre il 7 gennaio 2022 e secondo le modalità indicate nella documentazione qui allegata e che saranno inseriti in graduatoria e ammessi alla frequenza dei corsi di questo Ateneo fino a esaurimento dei posti disponibili.

Attualmente iscritti

Iscrizioni al Corso perfezionate al 13/9/21:

  • 125 iscritti per la specializzazione nella scuola dell’infanzia
  • 264 iscritti per la specializzazione nella scuola primaria
  • 252 iscritti per la specializzazione nella scuola secondaria di primo grado
  • 1101 iscritti per la specializzazione nella scuola secondaria di secondo grado

per un totale di 1742 iscritti. Il dato non è definitivo e sarà aggiornato nei prossimi giorni non appena saranno registrati gli ultimi flussi ricevuti.


Commissione giudicatrice

Il DR 169/21 del 14/9/21 stabilisce la composizione della commissione giudicatrice.

Il DR 190/21 del 1/10/21 stabilisce l’integrazione della composizione della commissione giudicatrice.

Il DR 213/21 del 13/10/21 corregge il DR 190/21

Il DR 119/22 del 1/7/22 nomina commissione giudicatrice per la prova finale

Test preselettivi

Il DR 169/21 stabilisce che i test preselettivi, per l’accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per gli ordini di Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado e Scuola Secondaria di Secondo grado, si svolgeranno presso Ergife Palace Hotel di Roma

Accesso alla sede dei test preselettivi

I candidati ammessi seguiranno la procedura di accesso alla sala concorsuale, secondo la quale:

  • saranno sottoposti al controllo della temperatura corporea e, se superiore a 37,5° non potranno accedere alla struttura;
  • devono raggiungere la struttura muniti di autocertificazione, già debitamente compilata e sottoscritta;
  • devono raggiungere la struttura già muniti di mascherina FFP2;
  • saranno sottoposti a verifica del green-pass all’ingresso;
  • devono essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.

In base alla normativa anti-Covid, le procedure di uscita, che saranno indicate durante le prove, non prevederanno di lasciare la sala concorsuale immediatamente dopo il termine delle prove stesse.

Scuola dell’infanzia

Scuola primaria

  • avviso del 19/9/21: il test preselettivo, fissato per il 23 settembre 2021, non si terrà in quanto i candidati ammessi risultano in numero inferiore al doppio dei posti messi a concorso; seguirà decreto rettorale per ammissione diretta alla prova scritta e sarà pubblicato l’elenco dei candidati ammessi direttamente e non ammessi alla prova scritta

Scuola secondaria di I grado

Scuola secondaria di II grado


Avviso: le informazioni inerenti le graduatorie delle prove preselettive saranno fornite esclusivamente via email.


Prove scritte

*Orario e istruzioni sulle prove saranno pubblicate su questa pagina – le informazioni qui indicate valgono come convocazione dei candidati alle prove e nessuna comunicazione sarà inviata personalmente ai candidati.

**Tutti i candidati sono ammessi con riserva in quanto sono ancora in corso le verifiche relative al possesso dei requisiti di accesso per la partecipazione. La partecipazione con riserva non dà alcun diritto al candidato, né per quanto concerne l’accesso alle prove successive, né per ciò che concerne la restituzione del contributo.

Prove orali

Avviso del 22/11/2021

La prova orale avente luogo dal 30 novembre al 7 dicembre 2021, si terrà in modalità a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams e sarà effettuata sulla base dei criteri specificati per la prova orale contenuti nel bando di concorso pubblicato sul sito UER con DR 131/21


Avviso del 09/11/2021

Si comunica che le prove orali si svolgeranno online dal giorno 30 novembre al giorno 07 dicembre 2021.

Seguirà la pubblicazione dell’elenco dei candidati ammessi alla prova orale e le relative indicazioni di accesso.


Graduatorie Finali

Rettifica graduatorie del 5/1/22
Rettifica graduatorie del 22/12/21
Precedenti graduatorie
1° scorrimento graduatorie (aggiornamento del 22/12)

Sono ammessi i seguenti candidati:

Scuola Primaria
141. C.T. 01.06.1976 Napoli

Scuola dell’infanzia
61 B.B. 27/10/1994 Terracina (Lt)
62 M. M. G. 04/08/1978 Santa Maria Capo A Vetere (Ce)
63 L. V. 15/08/1977 Civitavecchia (Rm)
64 G. L. 07/01/1976 Maddaloni (Ce)
65 M. O. 28/03/1971 Napoli
66 C. R. 19/05/1974 Latina
67 F. A. 07/06/1978 Aversa (Ce)
68 B. E. 05/02/1982 Napoli
69 B. S. 09/12/1976 Marcianise (Ce)
70 M. F. 01/04/1968 Sonnino (Lt)

Scuola Secondaria di I grado
99 N. G. 10/04/1980 Nocera Inferiore
102 A. N. 10/06/1982 Terracina (Lt)
103 D. S. C. 30/05/1995 Aversa
104 P. T. 07/11/1993 Napoli
105 R. M. 26/08/1990 Matera
106 P. C. 21/07/1987 Roma
107 B. A. 30/08/1980 Bracciano
108 B. P. 24/08/1974 Roma
109 M. R. 13/02/1973 Milano
110 M. A. 09/03/1971 Milano

Scuola Secondaria di II grado
296 C. V. 23/03/1992 Mazara Del Vallo
297 D. C. 25/11/1978 Matera
298 C. A. 05/09/1997 Napoli
299 F. F. 15/08/1995 Napoli
300 I. G. 19/05/1993 Agnone
301 B. R. 24/03/1993 Mugnano Di Napoli
302 C. M. 04/01/1993 Napoli
303 R. V. 18/01/1992 Napoli
304 C. F. 13/12/1991 Caserta
305 F. M. 24/03/1989 Torre Del Greco
306 S. M. 14/03/1983 Napoli
307 C. A. 11/01/1983 Pozzuoli
311 C. A. 26/10/1975 Rieti
314 D. N. A. 07/08/1990 Castellammare Di Stabia
315 G. G. 14/05/1992 Torre Del Greco
316 M. E. 09/12/1986 Teramo
317 M. P. 11/07/1978 Tivoli
318 M. V. 23/06/1976 Bari
319 D. M. R. 17/06/1992 Caserta
320 C. A. 30/04/1994 Orbetello
321 D. V. T. 05/12/1988 Mugnano Di Napoli
322 M. A. 06/08/1985 Roma
323 M. G. 24/02/1984 Napoli
324 L. P. 31/12/1982 Latina
325 P. M. 17/09/1974 Roma
326 C. M. T. 26/01/1970 Roma
327 D. R. 28/06/1969 Polla
328 M. V. 21/12/1985 Termoli
329 B. E. 22/05/1977 Pavia
330 B. E. 19/02/1985 Tarquinia

2° scorrimento graduatorie (aggiornamento del 5/1/22)

Sono ammessi i seguenti candidati:

Scuola Primaria
142 S. R. 17/07/1974 Dagenham

Scuola Secondaria di II grado
331 I. F. 12/09/1984 Napoli
332 L. V. E. 21/11/1989 Torino
333 P. E. 17/03/1974 Latina
334 D. C. L. 04/06/1994 Roma
335 L. R. 27/07/1992 Napoli
336 C. L. 18/06/1991 Napoli
337 M. F. 16/10/1989 Pescara
338 P. G. 08/09/1987 Caserta
340 L. L. 27/05/1980 Napoli
341 M. S. 22/03/1972 Pompei
342 C. A. 13/01/1972 Chieti
343 B. C. 02/09/1971 Messina

Le immatricolazioni relative al 2° scorrimento sono aperte a partire da mercoledì 5 gennaio 2022 alle ore 20.00. I candidati dovranno perfezionare l’immatricolazione entro e non oltre le ore 12 dell’8 gennaio 2022, seguendo la guida all’immatricolazione

Il mancato pagamento della quota d’iscrizione e dell’invio di tutta la modulistica indicata nella guida entro il termine dell’8 gennaio 2022, determinerà la rinuncia all’iscrizione indipendentemente dalle motivazioni addotte.

I candidati che non intendono perfezionare l’immatricolazione al Corso devono rinunciare espressamente a mezzo email scrivendo all’indirizzo sostegnouer@unier.it entro e non oltre le 23:59 del 7 gennaio 2022.

3° scorrimento graduatorie (aggiornamento del 10/1/22)

Sono ammessi i seguenti candidati:

Scuola Secondaria di II grado
344. M.E. 23.12.1969 Messina

Le immatricolazioni relative al 3° scorrimento sono aperte a partire da lunedì 10 gennaio 2022 alle ore 17.00. I candidati dovranno perfezionare l’immatricolazione entro e non oltre le ore 23:59 del 11 gennaio 2022, seguendo la guida all’immatricolazione

Il mancato pagamento della quota d’iscrizione e dell’invio di tutta la modulistica indicata nella guida entro il termine del 11 gennaio 2022, determinerà la rinuncia all’iscrizione indipendentemente dalle motivazioni addotte.

I candidati che non intendono perfezionare l’immatricolazione al Corso devono rinunciare espressamente a mezzo email scrivendo all’indirizzo sostegnouer@unier.it entro e non oltre le 12:00 del 11 gennaio 2022.


Graduatorie altri atenei

Scuola dell’infanzia
In base alla graduatoria sono ammessi i seguenti candidati:

Z.N. 19/10/1974 Formia (LT)
D.L.L. 04/07/1971 Napoli
S.G. 15/05/1969 Arzano (NA)
D.A.A. 06/05/1963 San Prisco (CE)
C.M.P. 10/03/1065 Procida (NA)
D.F.D. 08/04/1978 Napoli
L.T. 17/08/1975 Mondragone (CE)
R.C. 10/09/1982 Formia (LT)
T.R.F. 13/02/1979 Roma
S.M.G. 15/06/1974 Marcianise (CE)
M.G. 27/09/1972 Torre Del Greco (NA)
V.V. 09/05/1982 Eboli (SA)
C.C. 21/12/1964 Casoria (NA)
M.M. 26/08/1969 Marcianise (CE)
C.R. 05/07/1980 Marcianise (CE)
P.A. 02/10/1972 Napoli
S.L. 10/06/1968 Ercolano (NA)

Scuola Primaria
In base alla graduatoria sono ammessi i seguenti candidati:

S.S. 04/07/1980 Anagni (FR)
A.A. 16/06/1979 Pfullendorf (EE)
I.M.P. 23/07/1974 San Salvatore Telesino (BN)
C.M. 23/05/1973 Giulianova (TE)
M.J. 05/11/1982 Grabs (EE)
T.L. 17/06/1976 Mugnano (NA)
L.C. 27/09/1970 Lanciano (CH)

Le immatricolazioni dei candidati di altri Atenei ammessi in base alle graduatorie sopra indicate sono aperte a partire da lunedì 10 gennaio 2022 alle ore 17.00. I candidati dovranno perfezionare l’immatricolazione entro e non oltre le ore 23:59 dell’11 gennaio 2022, seguendo la guida all’immatricolazione

Immatricolazioni al Corso

Le immatricolazioni al Corso sono aperte da sabato 11 dicembre 2021 alle ore 10.

I candidati utilmente collocati in graduatoria di merito e i sovrannumerari presenti negli elenchi pubblicati dovranno perfezionare l’immatricolazione entro e non oltre le ore 12 del 16 dicembre 2021, seguendo la guida all’immatricolazione.

Il mancato pagamento della quota d’iscrizione e dell’invio di tutta la modulistica indicata nella guida allegata entro il termine del 16 dicembre, determinerà la rinuncia all’iscrizione indipendentemente dalle motivazioni addotte.

I candidati che non intendono perfezionare l’immatricolazione al Corso devono rinunciare espressamente a mezzo email scrivendo all’indirizzo sostegnouer@unier.it entro e non oltre le 23:59 del 15 dicembre 2021.

I candidati ai quali è stata richiesta integrazione della documentazione presentata ai fini della valutazione dei requisiti di accesso e segnalati con asterisco nelle graduatorie di merito potranno procedere alla immatricolazione solamente a seguito dell’invio e della verifica da parte dell’amministrazione. All’esito della valutazione verrà trasmessa pec a cura della segreteria del corso.

La frequenza al corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità è incompatibile, ai sensi dell’art.3 comma 6 del D.M. 249/2010, con l’iscrizione ai corsi di dottorato di ricerca e con qualsiasi altro corso erogato nello stesso anno accademico che dia diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia o all’estero da qualsiasi ente organizzato.

L’amministrazione si riserva di ultimare le verifiche del possesso dei requisiti di accesso dei candidati assumendo le determinazioni conseguenti.

Avviso del 31/01/2022

Si ricorda ai corsisti che le scadenze per il pagamento delle prossime rate saranno:

  • 18 febbraio 2022
  • 4 aprile 2022


Avviso del 22/12/2021

Le immatricolazioni saranno aperte a partire da giovedì 23 dicembre 2021 alle ore 10. I candidati dovranno perfezionare l’immatricolazione entro e non oltre le ore 12 del 28 dicembre 2021, seguendo la guida all’immatricolazione.

Il mancato pagamento della quota d’iscrizione e dell’invio di tutta la modulistica indicata nella guida allegata entro il termine del 28 dicembre, determinerà la rinuncia all’iscrizione indipendentemente dalle motivazioni addotte.

I candidati che non intendono perfezionare l’immatricolazione al Corso devono rinunciare espressamente a mezzo email scrivendo all’indirizzo sostegnouer@unier.it entro e non oltre le 23:59 del 27 dicembre 2021.

Avviso del 14/12/2021

Si comunica che i soprannumerari, percorso abbreviato e percorso intero, possono procedere all’immatricolazione.

Attenzione: per i soprannumerari con percorso abbreviato le tasse verranno rimodulate dopo l’immatricolazione.

Avviso del 13/12/2021

A causa di una anomalia di sistema i Sovrannumerari non sono ancora abilitati all’iscrizione.
Stiamo lavorando per la risoluzione.


Atti procedura concorsuale

Notifica per pubblici proclami RG 11687/2021 TAR Lazio Roma

Avviso del 26/11/2021

Su disposizione del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio – Roma Sez. III Bis nel giudizio n. 11687/2021 RG si provvede alla pubblicazione della documentazione di cui sotto:


Organizzazione della didattica

L’inizio del corso è previsto il 15 dicembre 2021, e si concluderà entro luglio 2022;

Le ore di lezione sono suddivise in: 270 ore di insegnamenti disciplinari; 180 ore di laboratorio; 150 ore di tirocinio diretto; 75 ore di tirocinio indiretto; 75 ore di nuove tecnologie per l’apprendimento (TIC).

Le attività didattiche saranno articolate nei giorni di: mercoledì e venerdì pomeriggio, sabato intera giornata.

Il corso è programmato in modalità blended; le attività didattiche potranno svolgersi online salvo diversa indicazione da parte del Ministero competente.

Lezione inaugurale
  • per i corsisti soprannumerari con percorso abbreviato (elenco rettificato del 3/12/21), 13 dicembre ore 14:30 (partecipazione alla lezione esclusivamente online, seguiranno le relative indicazioni di accesso)
  • per tutti i corsisti, compresi i corsisti soprannumerari con percorso intero (elenco rettificato del 3/12/21), 15 dicembre ore 15:30 in modalità mista (online e in presenza).


Avviso del 10/12/2021

Si comunica che, in merito alla lezione inaugurale del 15 dicembre 2021, che si svolgerà in modalità mista, i posti in presenza saranno disponibili fino ad esaurimento. Pertanto, coloro i quali vorranno partecipare in presenza dovranno obbligatoriamente prenotarsi scrivendo alla e-mail sostegnouer@unier.it, entro e non oltre il 13 dicembre 2021. L’evento si svolgerà presso l’Auditorium dell’Università Europea di Roma alle ore 15,30


Avviso del 13/12/2021

Per la lezione inaugurale del 15 dicembre 2021, per coloro che vorranno partecipare in presenza, il nuovo termine per la prenotazione obbligatoria è entro e non oltre il 14 dicembre 2021, sempre scrivendo a sostegnouer@unier.it

Per chi invece vorrà partecipare a distanza dovrà iscriversi su Zoom meeting.

Successivamente all’ iscrizione riceverà un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione online.


CFU

Il corso prevede 60 CFU totali divisi in:

  • 36 CFU – insegnamenti disciplinari (M-PED/03, M-PED/01, M-PSI/04, IUS/09, MED/39)
  • 9 CFU – laboratori
  • 6 CFU – tirocinio diretto
  • 3 CFU – tirocinio indiretto
  • 3 CFU – nuove tecnologie per l’apprendimento (TIC)
  • 3 CFU – prova finale


Classi di concorso

Recepite le indicazioni contenute nella nota interministeriale n. 22369 del 13/08/2020, non è più consentito l’accesso alla selezione per le seguenti classi di concorso ad esaurimento o non più previste dagli ordinamenti:

  • A-29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado;
  • A-66 Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica;
  • A-76 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena;
  • A-86 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento slovena;
  • B-01 Attività pratiche speciali;
  • B-29 Gabinetto fisioterapico;
  • B-30 Addetto all’ufficio tecnico;
  • B-31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici;
  • B-32 Esercitazioni di pratica professionale;
  • B-33 Assistente di Laboratorio.


Requisiti di ammissione art. 3 DM 92/2019

Infanzia e Primaria – possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Laurea (magistrale) Vecchio Ordinamento in Scienze della formazione primaria (quadriennale)
  • Laurea Magistrale (LM-85bis) in Scienze della formazione primaria (ciclo unico – quinquennale – accesso programmato)
  • Diploma Magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002
  • Diploma Sperimentale a indirizzo psicopedagogico conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002
  • Diploma Sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002
  • Analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente


Secondaria di Primo e Secondo Grado con Abilitazione* – possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Abilitazione (TFA/PAS/SSIS- v. Decreti Ministeriali)
  • Abilitazione Estera – ammessi con riserva e aver presentato entro la data scadenza del bando la Domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione


Secondaria di Primo e Secondo Grado senza Abilitazione* – possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Laurea Magistrale o a ciclo unico
  • Diploma II livello AFAM
  • Titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti (art 5 comma 1)* in congiunzione con i 24 CFU/CFA


* D. Lgs 59/2017 art. 5 requisiti di accesso ( comma 1 e comma 2) come modificato e integrato dal comma 792, lettera f) Legge 145, 30 dicembre 2018 (Finanziaria 2019).


ITP: per gli insegnanti tecnico pratici, fino all’anno scolastico 2024/2025 il titolo di acceso alle prove è il possesso del diploma indicato come idoneo per classi indicate nella tabella B del DPR 19/2016 e successive modifiche (nota chiarimenti MIUR n.12914 del 10/04/2019). Potranno partecipare esclusivamente per la scuola secondaria di II grado, non avendo titolo per insegnare negli altri gradi di istruzione.

DM 92/2019 – Articolo 4 (Disposizioni sulle prove di accesso e sulle graduatorie di merito) comma 4

Sono altresì ammessi in soprannumero ai relativi percorsi i soggetti che in occasione dei precedenti cicli di specializzazione:

  • abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso
  • siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni
  • siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito ma non in posizione utile


Prove di esame

La valutazione relativa ai moduli teorici sarà effettuata in quattro prove intermedie distribuite nell’arco del percorso formativo.

Valutazione laboratori e TIC

La valutazione avverrà sulla base di elaborati individuali e/o di gruppo.

Esame finale

Consisterà nella discussione di un dossier costituito da un breve elaborato teorico a scelta del corsista, una unità di apprendimento scelta e redatta dal candidato relativa alle attività di tirocinio svolte, un elaborato multimediale (TIC).

Tirocinio

Il tirocinio è suddiviso in tirocinio indiretto (presso l’Ateneo/modalità blended) e tirocinio diretto (presso le istituzioni scolastiche accreditate con gli Uffici Scolastici Regionali in tutto il territorio nazionale).

Costi

  • percorso abbreviato per candidati già in possesso del titolo del sostegno in altro ordine di scuola: €1.800
  • percorso intero: €3.000
  • partecipazione alle prove concorsuali: €150


Documentazione utile