Pre-immatricolazione Anticipata 2025 – Valida per i Corsi di Laurea in Economia e Gestione Aziendale (L-18), Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24), Giurisprudenza (LMG/01) e Turismo e Valorizzazione del Territorio (L-15).
I candidati che abbiano superato la prova di ammissione possono procedere alla pre-immatricolazione anticipata che dà diritto alla riduzione dei contributi accademici, valida per il primo anno di corso, come segue.
Esclusivamente per il CDL LMG/01 (G) lo sconto dovuto alla pre-immatricolazione anticipata sarà valido per i primi due anni di corso (chi si iscrive a Giurisprudenza, essendo magistrale a ciclo unico, non può beneficiare nuovamente della promozione per l’eventuale iscrizione a un corso magistrale).
Destinatari
Sono espressamente esclusi gli studenti diplomati in anni precedenti.
Quota pre-immatricolazione anticipata: 200 €
Periodo di validità
Gli studenti del V anno devono effettuare la pre-immatricolazione anticipata entro il termine stabilito per la prova che hanno sostenuto (e comunque non oltre il 20/6/2025). Gli studenti del IV anno potranno provvedere alla prima data utile per le pre-immatricolazioni anticipate dell’anno successivo.
Riduzione dei contributi accademici
Gli studenti che hanno effettuato la pre-immatricolazione anticipata entro i termini indicati nel punto precedente hanno diritto alle seguenti riduzioni dei contributi accademici per il primo anno di corso (per Giurisprudenza per i primi due anni di corso):
Tali riduzioni non sono cumulabili con altre riduzioni cui gli studenti avessero diritto: in caso di concomitanza, verrà assegnata la riduzione dei contributi accademici che risulti essere maggiore.
Immatricolazione
L’immatricolazione deve essere perfezionata entro il termine ordinario previsto dal regolamento tasse e contributi 25/26, pena la perdita dei benefici promozionali. La quota di euro 200 versata all’atto della pre immatricolazione anticipata è considerata come acconto dell’ordinaria quota di immatricolazione.
Caso di non immatricolazione
Gli studenti che non effettuino l’immatricolazione (es. mancato superamento dell’esame di Stato), non conservano il diritto allo sconto per l’anno successivo e non hanno diritto alla restituzione della quota di 200 €.
Gli studenti che non effettuino l’immatricolazione per qualsiasi altra ragione entro i termini previsti perdono il diritto allo sconto e non hanno diritto alla restituzione della quota versata.
Procedura
Per effettuare la procedura di pre-immatricolazione anticipata i candidati devono procedere attraverso il sistema ESSE3.
Come effettuare la pre-immatricolazione e ottenerne i vantaggi
Le promozioni pre-immatricolazione non possono essere cumulate con altre agevolazioni presenti in Diritto allo studio e agevolazioni