In partnership con
Il Master in Business Coaching Psychology risponde all’esigenza dei professionisti interni ed esterni alle organizzazioni di sviluppare competenze per progettare, realizzare e utilizzare processi e servizi di coaching individuali e di gruppo in linea con la Norma UNI 11601:2015 sul Coaching.
Il Master mira a fornire competenze e strumenti professionali di Business Coaching Psychology. Tali competenze, che vedono la fusione di saperi scientifici e professionali, consentono:
Direttore del Master: Prof. Gabriele Giorgi
Coordinatore del Master: Prof.ssa Silvana Dini
Richiedi informazioni e prenota incontro online one-to-one
Compila l’apposito modulo per richiedere maggiori informazioni per email/telefono o per prenotare un incontro online one-to-one per conoscere il Master.
Video di presentazione del Master
Il Master, realizzato in partnership con SCP Italy (Society for Coaching Psychology Italy), si pone come offerta leader nel settore del coaching psicologico a livello nazionale ed è accreditato e riconosciuto dall’International Society for Coaching Psychology.
La formazione è rivolta esclusivamente a psicologi e/o ai laureati magistrali in Psicologia ed unisce professione, scienza e azienda.
La partecipazione al master dà luogo a 60 CFU e impegnerà gli iscritti per non meno di n. 1500 ore di apprendimento complessivo (attività didattica, peer to peer coaching, webinar monotematici, studio individuale, pratica di coaching pro-bono, pratica riflessiva, project works, mentoring, supervisione).
Le lezioni, che inizieranno nel mese di ottobre 2024 e si concluderanno nel mese di settembre 2025, si terranno online nei giorni seguenti:
La frequenza online del corso è obbligatoria, salvo appositi accordi convenzionali. La percentuale minima di frequenza delle attività è stabilita nella misura del 70% del monte orario complessivo. Si potrà accedere all’aula didattica virtuale tramite apposita piattaforma e-learning.
Il Master è suddiviso in 3 fasi.
I) SEEDING per creare basi solide nel processo di apprendimento e focalizzare la comprensione dei partecipanti su a) la domanda emergente di coaching nei contesti organizzativi, b) le differenti fasi del processo di coaching, dalla progettazione alla valutazione degli esiti, b) il protocollo operativo proposto per la gestione della sessione di coaching.
II) CULTIVATING per potenziare l’uso e l’approfondimento del protocollo CLEAR, mettere in connessione gli strumenti e le tecniche di coaching con i modelli teorici psicologici legati alla relazione di coaching e all’attivazione del cambiamento del coachee.
III) HARVESTING per a) rafforzare quanto appreso e messo in pratica nei percorsi di coaching pro-bono presso le organizzazioni sponsor attraverso la pratica riflessiva e le sessioni di mentoring, b) valorizzare la distintività del coaching evidence based e dell’uso degli psychometrics nei processi di coaching.
Scarica il Calendario del Master
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Contesti, domanda e valore della Business Coaching Psychology. Identità professionale dell’Organizational Coaching Psychologist (OCPst) | M-PSI/05 | 2 |
I Servizi di Coaching nei contesti organizzativi: le fasi del processo | M-PSI/06 | 2 |
Protocollo operativo di gestione delle sessioni: C.L.E.A.R. (Contracting, Listening, Exploring, Actioning, Reviewing) | M-PSI/06 | 2 |
La relazione di coaching: Contracting nei modelli sistemici e umanistici | M-PSI/06 | 2 |
La relazione di coaching: Listening con il contributo delle neuroscienze e della Theory U | M-PSI/06 | 2 |
L’attivazione del cambiamento: Exploring e Actioning nei modelli cognitivo comportamentali e solution focused | M-PSI/06 | 2 |
L’attivazione del cambiamento: Reviewing nei modelli gestaltici e di action learning | M-PSI/06 | 2 |
Evidence Based Coaching & Psychometrics | M-PSI/03 | 2 |
Evidence Based Coaching & Scientific Research | M-PSI/06 | 2 |
My reflective practice (I e II parte): Stop, Feel, Connect, Review | M-PSI/06 | 4 |
LABORATORI (peer to peer coaching, webinar conference, attività extra aula) | M-PSI/06 | 8 |
PROJECT WORK AZIENDALE (percorsi di coaching pro bono) | 20 | |
PROVA FINALE (Assessment di fine percorso e presentazione elaborato) | 10 | |
Totale crediti | 60 |
L’offerta formativa integra l’approccio didattico scientifico dell’Università con le competenze professionali di SCP Italy, l’Associazione di Coaching Psychology ed il network internazionale dell’International Society for Coaching Psychology.
In favore degli ex studenti del Corso di Alta Formazione in Business Coaching Psychology, organizzato dall’UER nei precedenti anni accademici, è riconosciuta un’abbreviazione di carriera di 20 CFU.
Pertanto, per tali studenti il conseguimento del Diploma finale di Master di II livello in Business Coaching Psychology e la conseguente acquisizione dei n.60 CFU sono condizionati:
La tassa d’iscrizione al Master è stabilita in € 3.500 (+16 € di marca da bollo) versare in un’unica soluzione al momento dell’immatricolazione, oppure in due soluzioni come segue:
Agevolazioni
Agli ex studenti dell’Università Europea di Roma, ai soci SCP Italy (Society for Coaching Psychology Italy) e a coloro che effettueranno una early subscription entro il 31 luglio 2024, è riconosciuta una riduzione del 15% sulla quota d’iscrizione agevolata.
La tassa d’iscrizione agevolata è, quindi, pari a € 2.975 (+16 € di marca da bollo) da versare in un’unica soluzione al momento dell’immatricolazione, oppure in due soluzioni come segue:
Agli ex studenti del Corso di Alta Formazione in Bussiness Coaching Psychology è riservata una quota d’iscrizione pari € 800 (+ €16 imposta bollo) da versare in un’unica rata all’atto dell’immatricolazione.
Il Master è un corso post lauream a numero chiuso. Il numero massimo di iscritti è fissato in n. 20 posti.
L’ammissione al Master è subordinata ad una positiva valutazione del curriculum vitae e dei titoli del candidato da parte di un’apposita Commissione, nominata dal Direttore del Master.
La domanda di ammissione deve essere inviata all’indirizzo e-mail masterbcp@unier.it , allegando il proprio CV.
Una volta ricevuta la comunicazione di ammissione al Master, la domanda d’immatricolazione dovrà essere presentata tramite il sistema informatico Esse3 entro il 1° ottobre 2024 secondo le modalità di seguito riportate:
Durante la procedura di immatricolazione sul sistema Esse3 dovranno essere caricati i documenti con allegati esclusivamente in formato .pdf (ogni allegato non dovrà superare i 5 MB – non sono ammessi invii di fotografie).
Per i cittadini italiani e stranieri:
Per i soli cittadini stranieri:
Per completare la procedura di immatricolazione sopra indicata è necessario scaricare il MAV e procedere al pagamento.
Consulta l’apposita guida per le iscrizioni su Esse 3