Richiedi informazioni e prenota incontro online one-to-one
Compila l’apposito modulo per richiedere maggiori informazioni per email/telefono o per prenotare un incontro online one-to-one per conoscere il Master.
In collaborazione con
L’ Università Europea di Roma in collaborazione con l’International Academy for Play Therapy studies and Psychosocial Projects (INA) propone il Master di II livello in Play Therapy: Fondamenti e applicazioni in età evolutiva.
L’INA è un ente per la formazione continua approvato dall’Association for Play Therapy APT degli Stati Uniti (#20-602) e dall’Associazione Play Therapy Italia APTI (#15-001) e come tale le sue formazioni erogano crediti, denominati Continuing Education Credit Hours.
Tali crediti, erogati ai professionisti della salute mentale, concorrono all’ottenimento e al mantenimento dei riconoscimenti di Registered Play Therapist™ (RPT) e Registered Play Therapist Supervisor™ (RPT-S) dell’Association for Play Therapy APT degli Stati Uniti e dell’Associazione Play Therapy Italia APTI.
Il Master in Play Therapy: Fondamenti e applicazioni in età evolutiva è rivolto ai professionisti della salute mentale (psicologi, psicoterapeuti e psichiatri) abilitati alla professione, nonché a coloro che hanno conseguito con successo la laurea magistrale in psicologia e sono interessati al lavoro in ambito evolutivo sia nel settore pubblico che nel privato, in regime di autonomia o in equipe.
Il Master è un percorso formativo e professionalizzante su base empirica, che permette lo sviluppo di abilità e l’acquisizione di metodologie e strumenti del settore Play Therapy per l’attuazione di interventi di prevenzione e clinici in ambito evolutivo e familiare, nonché l’elaborazione e l’implementazione di progetti psicosociali.
L’attività formativa corrisponde a n. 60 crediti formativi universitari (CFU) e impegnerà gli iscritti per non meno di n. 1500 ore di apprendimento complessivo (attività didattica, workshop e seminari, studio individuale, stage e tirocini curriculari, tesina finale).
Le lezioni, che inizieranno nel mese di aprile 2024 e si concluderanno nel mese di luglio 2025 si terranno in modalità mista (in presenza e online) nei seguenti giorni:
Scarica il calendario completo del Master
La struttura didattica e l’articolazione del Master è così definita:
Fondamenti del settore Play Therapy
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Introduzione alla Play Therapy | M-PSI/04 | 2 |
Neurobiologia dell’età evolutiva | M-PSI/02 | 2 |
Neurobiologia del gioco | M-PSI/02 | 2 |
Totale | 6 |
Processo di valutazione e ricerca in età evolutiva e in Play Therapy
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Valutazione psicologica in psicologia dello sviluppo | M-PSI/04 | 2 |
Valutazione con il gioco | M-PSI/03 | 2 |
Ricerca in psicologia dello sviluppo | M-PSI/03 | 2 |
Ricerca in Play Therapy | M-PSI/03 | 1 |
Totale | 7 |
Modelli di Play Therapy
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Child-Centered Play Therapy | M-PSI/04 | 4 |
Play Therapy familiare | M-PSI/04 | 2 |
Play Therapy cognitivo comportamentale | M-PSI/04 | 2 |
Sandtray Therapy | M-PSI/04 | 2 |
Play Therapy dello sviluppo | M-PSI/04 | 2 |
Play Therapy narrativa | M-PSI/08 | 2 |
Totale | 14 |
Abilità e metodologie cliniche
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Psicologia dei sistemi familiari | M-PSI/08 | 2 |
Intervento clinico, temperamento e personalità | M-PSI/08 | 2 |
Play Therapy di gruppo | M-PSI/08 | 2 |
Utilizzo delle arti espressive in Play Therapy | M-PSI/08 | 2 |
Teoria e tecniche di attaccamento in Play Therapy | M-PSI/08 | 1 |
Totale | 9 |
Argomenti speciali
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Introduzione allo sviluppo di progetti psicosociali | SPS/07 | 1 |
Play Therapy con bambini aggressivi | M-PSI/08 | |
Coinvolgimento dei genitori nel processo Child-Centered Play Therapy | M-PSI/04 | 1 |
Play Therapy | M-PSI/04 | 2 |
Totale | 4 |
Altro
ATTIVITÀ | CFU |
---|---|
Supervisione clinica individuale e di gruppo | 2 |
Laboratorio di arti espressive per lo sviluppo professionale e la crescita personale | 2 |
Tirocinio o project work | 14 |
Lavoro e tesina finale | 2 |
Totale | 20 |
TOTALE CREDITI MASTER: 60 CFU
Il rilascio del Diploma finale di “Master di II livello in Play Therapy: Fondamenti e applicazioni in età evolutiva” e la conseguente acquisizione dei n. 60 CFU sono condizionati:
La prova finale consistente in una prova orale, con esposizione ragionata della tesina finale scritta collegata all’esperienza di tirocinio o project work. La votazione per la prova finale è deliberata dalla Commissione giudicatrice a maggioranza assoluta dei componenti ed è espressa in cento decimi con possibilità di lode. La prova s’intende superata con la votazione minima di 66/110.
Su richiesta dell’interessato, l’International Academy for Play Therapy studies and Psychosocial Projects può rilasciare un ulteriore Attestato di frequenza delle lezioni in Play Therapy, con la conseguente acquisizione di n.162 Continuing Education Credit Hours.
Il rilascio dell’Attestato di frequenza delle lezioni in Play Therapy e la conseguente acquisizione di un massimo di n.162 CE Credit Hours sono condizionati:
Il Direttore: Dott. Claudio Mochi
Il Coordinatore: Dott. Luciano Romano
Il Collegio dei Docenti: Prof.ssa Emerita Sue Bratton, Dott.ssa Isabella Cassina, Prof.ssa Anna Contardi, Prof.ssa Athena Drewes, Prof.ssa Emerita Linda Homeyer, Dott. Claudio Mochi, Dott. Luciano Romano, Dott. Francesco de Vincenzo, Prof.ssa Chiara Terribili, Prof.ssa Tiziana Giudice, Dott. Giuseppe Alessio Carbone.
Il Comitato Scientifico: Prof.ssa Emerita Sue Bratton, Dott.ssa Isabella Cassina, Prof.ssa Athena Drewes, Prof. Steve Harvey, Prof.ssa Emerita Linda Homeyer, Dott. Claudio Mochi, Prof.ssa Karen Stagnitti.
Possono partecipare al Master sia studenti italiani che stranieri. Per poter essere iscritti al Master è necessario essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:
Possono essere ammessi i laureandi che, in Italia, conseguano il titolo entro il primo appello di laurea successivo all’avvio del Master e che, alla data dell’iscrizione, siano in difetto delle sole attività previste per la prova finale. L’immatricolazione avviene sotto condizione e l’iscrizione decade nel caso di mancato conseguimento del titolo d’accesso nei termini stabiliti. In tal caso non è previsto il rimborso del contributo d’iscrizione versato.
Il Master è un corso post lauream a numero chiuso. Il numero massimo di iscritti è fissato in n. 30 posti. L’accettazione delle domande avviene seguendo il mero criterio cronologico fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili.
La tassa ordinaria d’iscrizione al Master è stabilita in € 4.500, da versare in un’unica soluzione al momento dell’immatricolazione, oppure in più soluzioni come segue:
La tassa agevolata d’iscrizione al Master, riservata agli studenti ed ex alunni dell’UER e a tutti coloro che effettueranno l’iscrizione entro il 20 febbraio 2024 è stabilita in € 3.650 (+ € 16 imposta bollo), da versare in un’unica soluzione al momento dell’immatricolazione, oppure in più soluzioni come segue:
Coloro che non sono in possesso dei requisiti d’iscrizione di cui sopra potranno partecipare al Master in qualità di uditore, iscrivendosi entro il 30 marzo 2024, e conseguire l’attestato di partecipazione.
Il contributo per partecipare come uditore al Master è di € 2.900, da versare in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione, oppure in due soluzioni come segue:
La domanda d’immatricolazione dovrà essere presentata tramite il sistema informatico Esse3 entro il 30 marzo 2024, secondo le modalità di seguito riportate:
Durante la procedura di immatricolazione sul sistema Esse3 dovranno essere caricati i documenti con allegati esclusivamente in formato .pdf (ogni allegato non dovrà superare i 5 MB – non sono ammessi invii di fotografie):
Per i cittadini italiani e stranieri:
Per i soli cittadini stranieri: