Titolare d'insegnamento

Insegnamenti docente

 Insegnamenti a.a. 2024/25 su Esse3

Bio

Dottore di ricerca in Psicologia e Scienze Cognitive presso ECoNA – Centro Interuniversitario di Ricerca sull’elaborazione cognitiva nei sistemi naturali e artificiali, attualmente è Amministratore Delegato della società di formazione, consulenza e ricerca Eulab Consulting srl. Dal 2016 è Professore Straordinario T.D. (230/2005) presso l’Università Europea di Roma per gli insegnamenti di Psicologia Positiva, People Management e Feedback & Change and Business Strategies.

Nel 2005 ha insegnato Psicologia del Lavoro presso l’Università di Roma Tre e in seguito Psicologia dell’Orientamento alla Sapienza.

Ha ricoperto posizioni di ricerca presso Enti Pubblici quali ISFOL (ricercatore nell’ambito dell’Orientamento scolastico e professionale) ed è stato consulente per attività di ricerca per ISMEA e Agenzia Lazio Lavoro.

Interessi di ricerca

Interesse alle variabili e alle dimensioni psicologiche in grado di rendere la vita delle persone più felice.
In particolare, coordina interventi sui seguenti temi:

Resilienza individuale – Ha validato diversi strumenti di misurazione della resilienza, approfondendo studio e la sperimentazione di percorsi formativi volti a rendere le persone più resilienti.

Resilienza organizzativa – Studia le dimensioni collegate alla resilienza organizzativa e le modalità attraverso le quali possa essere prodotta, misurata e – soprattutto – trasmessa alle persone che fanno parte dell’organizzazione.

Feedback organizzativo – Studia come il feedback possa produrre cambiamenti positivi nelle organizzazioni e come sia possibile formare le persone ad utilizzare il feedback nel modo migliore.

Storytelling – sperimenta la costruzione di strumenti e percorsi per potenziare la capacità di storytelling delle persone e delle organizzazioni.

Pubblicazioni

  • Laudadio A. (2017) Grazie del feedback: L’arte di dare e ricevere feedback per migliorare la performance individuale e di gruppo. Franco Angeli Edizioni: Roma.
  • Laudadio A. (2017) Le palestre formative aziendali. Tecniche di training. Talent Academy Editore: Roma.
  • Laudadio A., Mancuso S. (2014) Manuale di Psicologia Positiva. FrancoAngeli: Roma.
  • Laudadio A., Fiz Perez F.J. e Mazzocchetti L. (2011) La resilienza: teorie, modelli e strumenti di misurazione. Carocci Editore: Roma.
  • Laudadio A., Fiz Perez F.J. e Mazzocchetti L. (2011) RPQ – Resilience Process Questionnaire. Edizioni Erikson: Trento.
  • Laudadio A., Fiz Perez F.J. (2011) Colpire lo stress: Il coping. Teorie, strumenti e ricerche. FrancoAngeli: Roma.
  • Laudadio A. (2009) Lavorare a Cosenza: Vincoli e Opportunità. Analisi dei fabbisogni: formativi, professionali e orientativi. FrancoAngeli: Milano.
  • Fiz Perez F.J., Laudadio A. (2008) Coping in Adolescence. Research and Tools. Universidad Anàhuac Investigationes y Estudios Superiores: Mexico.
  • Grimaldi A., Laudadio A. (2004), Orient@mento. Una ricerca nazionale sulla relazione tra orientamento e informatica. FrancoAngeli: Milano.
  • Mancuso S., Laudadio A., Gallizia L. (2015) Viaggio attraverso la Spiritualità di Sant’Ignazio di Loyola e la Psicologia Positiva. Orientamenti Pedagogici. Vol. 62, N°362 pp. 891-90 (ISSN 0030–5391)
  • Laudadio A., Mazzocchetti L. e Poláček K. (2012) Contributo alla validazione italiana del Self-Directed Search di John L. Holland. Vol. 13.1 GIPO – Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 9(1), pp. 29-42 (ISSN 1720–7681)
  • Laudadio A., D’Alessio M. (2011) The Validation Process of the Resilience Stories Scale. Rassegna di Psicologia. N°1-2011, pp. 111-126.
  • Laudadio A. e Mazzocchetti L. (2011) Spiritualità e religiosità come fattori gender specifici della resilienza. Orientamenti Pedagogici. Vol. 58, N°4 (346), pp. 769-784. (ISSN 0030–5391)
  • Laudadio A., Franciosa G., Mazzocchetti L., Maiorano A., Fiz Pèrez F.J. (2010) Relatia ciudata intre pesoanele de gen masculin si putere: analiza relatiei intre valori si starea de bine in adolescenta (The Strange Relation between males and power: Analyzing the relationship between values and well-being in adolescents. Revista de pedagogie N° 58 (2) 2010, pp. 35-44.
  • Fiz Pèrez F.J., Laudadio A. (2010) L’ateismo come disvalore. Risultati di una verifica empirica. Alpha e Omega. Vol. XIII N° 1, pp. 67-78.
  • Laudadio A., Fiz Pèrez F.J. (2010) Interessi professionali e lateralizzazione emisferica. Orientamenti Pedagogici. Vol. 57, N°1 (337), pp. 11-26. (ISSN 0030–5391)
  • Fiz Pérez F.J. e Laudadio A. (2010) La Fede come dimensione centrale del benessere psicologico individuale. Il Minotauro. Problemi e ricerche di psicologia del profondo. Anno XXXVII – Vol. N°1, pp. 54-70.
  • Fiz Pèrez F.J., Laudadio A. (2010) Embrione e Feto: un’analisi della rappresentazione sociale. Alpha e Omega. Vol. XII N°2, pp. 67-85.
  • Laudadio A., Fiz Pérez F.J. (2010) Quale relazione tra commitment e apprendimento organizzativo? Un caso di studio in un’organizzazione italiana. Orientamenti Pedagogici. (ISSN 0030–5391)
  • D’Alessio M., Laudadio A., Giorgetta C. (2010) Cosa succederà se mi lascio andare? Tendenza al regret e personalità. Counseling 3(1)
  • Laudadio A., (2010) Quali sono le differenze di personalità tra credenti e non credenti? Ricerche di Psicologia. pp. 95-124. (ISSN 0391–6061)
  • Laudadio A., D’Alessio M. (2010) Il percorso di validazione della Religious Attitude Scale (RAS). Giornale Italiano di Psicologia. (ISSN 0390-5349)
  • Laudadio A., Houber N., Di Gianfrancesco R., D’Alessio M. (2010) Validazione italiana della scala ChEAT con pre–adolescenti: atteggiamento nei confronti del proprio peso. Psicologia Clinica dello Sviluppo. Vol. 14(1), pp. 127-151 (ISSN 1824–078X)
  • Laudadio A., D’Alessio M. (2009) Adolescenti e stress. Quali differenze di genere? Counseling 2(3), pp. 307-320
  • Laudadio A., Colasante G., D’Alessio M. (2009) La resilienza: analisi dei modelli e degli strumenti di misurazione. GIPO – Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 10(3), pp. 3–21. (ISSN 1720–7681)
  • Laudadio A., Noia F., Di Gianfrancesco R. (2009) Credere in Dio e benessere percepito. Rassegna di Psicologia. N° 1-2009, pp. 81-96
  • Laudadio A., Amendola M., Flamini A. (2009) The Strange Case of Dr. Learning and Mr. Accountability. FOR – Rivista AIF per la formazione, N° 79. (ISSN 1828–1966)
  • Laudadio A., Renzi P. e Ferlazzo F. (2009) Imparare dagli sbagli: La socializzazione dell’errore. Orientamenti Pedagogici. Vol. 56-1, N°331, pp. 119-134 (ISSN 0030–5391)
  • Laudadio A., Fiz Pèrez J.F., Mazzocchetti L. (2008) Nivel de efficacia en la gestìon del tiempo: convalidacìon de una escala de medida. The Anàhuac Journal, 8(1), pp. 96–113. (ISSN 1405–8448)
  • Laudadio A., Conti M., Giorgetta C. (2008) Coping e Tendenza al regret. GIPO – Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 9(1), pp. 29–42. (ISSN 1720–7681)
  • Laudadio A., Amendola M. (2008) L’influenza degli stili di coping sulle competenze metacognitive nell’attività di studio degli adolescenti. Orientamenti Pedagogici, 55(3), pp. 477–492. (ISSN 0030–5391)
  • Laudadio A., Renzi P., Ferlazzo F. (2007) 0, 1 o 2. Quanti tutor per apprendere meglio nell’e-learning? Bollettino italiano di Psicologia Applicata, N°52, pp. 13–20. (ISSN 0006–6761)
  • Laudadio A., Giorgetta C., Amendola M., Baumgartner M. (2007) Validazione di uno strumento per la misurazione della tendenza a provare regret (Tendency to feel Regret – Ten.Reg.) negli adolescenti. Ricerche di Psicologia N°3, pp. 141–158. (ISSN 0391–6061)
  • Laudadio A., Baumgartner M., Conti M., Amendola M. (2007) Capire il coping: il ruolo della personalità. GIPO – Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 8(3), pp. 3–15. (ISSN 1720–7681)
  • Laudadio A., Amendola M. (2007) La dimensione sociale in orientamento. Storia di uno strumento. FOR – Rivista AIF per la formazione, N° 73, pp. 69–73. (ISSN 1828–1966)
  • Laudadio A., Renzi P., Ferlazzo F. (2006) 0,1 o 2: How many tutors for a better learning in e–learning? ISDM International Journal of Information Sciences for Decision Making. Informations, Savoirs, Décisions & Médiations (ISSN:1265–499X)
  • Laudadio A., Renzi P., Ferlazzo F. (2006) Perché l’e–tutor migliora l’apprendimento? Alcune ipotesi. FOR – Rivista AIF per la formazione. N°69, pp. 44–48. (ISSN 1828–1966)
  • Laudadio A., Conti M., Ferrari S., Lolli C., Grimaldi A. (2005) Conciliazione tra sfere di vita. Una sfida per l’orientamento e la formazione. Osservatorio ISFOL, 26(4), pp. 1–15. (ISSN 0394–7432)
  • Becherelli K., Amendola M., Laudadio A., Porcelli R., Grimaldi A. (2005) Il mio bisogno di orientamento: un questionario per l’analisi della domanda. Magellano, Anno VI Settembre 2005 N° 27 (ISSN 1593–5507)
  • Laudadio A., Porcelli R., Amendola M., Grimaldi A. (2005), PassoallaPratica, un percorso ISFOL di orientamento. Rilettura della sperimentazione. Osservatorio ISFOL, 26(4), pp. 16–34. (ISSN 0394–7432)
  • Laudadio A., Amendola M., Porcelli R., Grimaldi A. (2004), Il caso PassoallaPratica. Una rilettura della domanda di orientamento dei giovani. Magellano – Rivista per l’orientamento, 4(23). (ISSN 1593–5507)
  • Laudadio A., Amendola M., Porcelli R., Grimaldi A. (2004), Gli operatori di orientamento: una lettura del sistema Magellano – Rivista per l’orientamento, 4(22). (ISSN 1593–5507)
  • Laudadio A. (2010) Appunti di viaggio: un percorso di orientamento per adulti. Quaderni di Orientamento. 20(34), pp. 72-81
  • Laudadio A., Lolli C. (2008) Lo storytelling in orientamento. Quaderni di Orientamento. 17(32)
  • Laudadio A. (2007) A ognuno il suo coping. Combattere lo stress. Valore Scuola, N°12
  • Laudadio A., Amendola M., Giorgetta C., Lolli C. (2007) Saper scegliere: il peso del rammarico negli adolescenti. Quaderni di Orientamento. 16(31)
  • Amendola M., Laudadio A. (2006) Orientamento possibile: Riprogettazione di un intervento per donne immigrate. Rivista Lifelong Lifewide Learning. 2 (6)
  • Laudadio A., Baumgartner M., Conti M., Amendola M. (2006) Un nuovo ruolo per l’orientamento a scuola. La promozione del benessere individuale. Quaderni di Orientamento. 19(29)
  • Laudadio A. (2006) Orientamento e auto–orientamento. Strategie di una scelta: gli interessi professionali. Valore Scuola, N°13

Contributi in volumi

  • Laudadio A., Pavoncello D. (2014) Inserimento lavorativo: fattori di rischio e di protezione. In G.Ferri, D.Pavoncello e A.Spagnolo (2014) Le prospettive di impiego delle persone con disabilità psichica: opportunità e barriere nei contesti aziendali. ISFOL: Roma. (ISBN 978-88-543-0193-1)
  • Laudadio A., Tenaglia S. (2013) Nuovi indicatori per il mercato del lavoro. In Mandrone E. e Radicchia D. (a cura di) PLUS – Participation, Labour, Unemployment, Survey, III Annulità. Collana “I libri del Fondo Sociale. ISfOL Editore. (ISSN 1590-0002)
  • Laudadio A., Roma F., Renzi P. (2011) Ignorare l’ignoranza. Percezione di apprendimento e apprendimento reale a confronto. In N.Piave (a cura di) “Valutare l’apprendimento online” Barbieri Editore: Taranto.
  • Laudadio A., Flamini A. (2011) Strumenti per la valutazione e valutazione degli strumenti. In N.Piave (a cura di) “Valutare l’apprendimento online” Barbieri Editore: Taranto.
  • Laudadio A., Flamini A. (2009) Prevedere domanda e bisogno: teorie e metodi in (a cura di) A.Laudadio Lavorare a Cosenza: Vincoli e Opportunità. Analisi dei fabbisogni: formativi, professionali e orientativi. FrancoAngeli: Milano. (ISBN 978-88-568-1042-4)
  • Laudadio A., Vivone G. (2009) Analisi dei fabbisogni professionali in (a cura di) A.Laudadio Lavorare a Cosenza: Vincoli e Opportunità. Analisi dei fabbisogni: formativi, professionali e orientativi. FrancoAngeli: Milano. (ISBN 978-88-568-1042-4)
  • Laudadio A., Vivone G. (2009) Analisi dei fabbisogni formativi in (a cura di) A.Laudadio Lavorare a Cosenza: Vincoli e Opportunità. Analisi dei fabbisogni: formativi, professionali e orientativi. FrancoAngeli: Milano. (ISBN 978-88-568-1042-4)
  • Laudadio A., Mancuso S., Mazzocchetti L. (2009) Analisi dei fabbisogni orientativi in (a cura di) A.Laudadio Lavorare a Cosenza: Vincoli e Opportunità. Analisi dei fabbisogni: formativi, professionali e orientativi. FrancoAngeli: Milano. (ISBN 978-88-568-1042-4)
  • Laudadio A., Mancuso S. (2009) Le competenze in (a cura di) A.Laudadio Lavorare a Cosenza: Vincoli e Opportunità. Analisi dei fabbisogni: formativi, professionali e orientativi. FrancoAngeli: Milano. (ISBN 978-88-568-1042-4)
  • Laudadio A. (2009) Mobilità sociale: tale padre, tale figlio? in (a cura di) A.Laudadio Lavorare a Cosenza: Vincoli e Opportunità. Analisi dei fabbisogni: formativi, professionali e orientativi. FrancoAngeli: Milano. (ISBN 978-88-568-1042-4)
  • Laudadio A., D’Alessio M. (2008) Le Meta–dimensioni del coping in orientamento. In (a cura di) F.Petruccelli, V.Verrastro e B.D’Amario. Dalla scuola all’università: una scelta di vita. FrancoAngeli: Milano. (ISBN 978-88-464-9991-2)
  • Laudadio A., Renzi P. (2008) Sbagliando si impara, ma socializzando l’errore si impara tutti di più. In N.Piave (a cura di) e-Tutoring. Coordinare e supportare la classe virtuale Barbieri Editore: Taranto. (ISBN 978–88–7533–040–8)
  • Fiz Perez F.J., Laudadio A. (2008) La categorizzazione del cibo. In (a cura di) F.J.Fiz Perez Mangiare e crescere: aspetti sociali, cognitivi e psicodinamici. EdizioniMagi: Roma. (ISBN 978-88-7487-276-3)
  • Laudadio A. (2007) PassoallaPratica: un percorso di consulenza orientativa. In A.Grimaldi, K.Becherelli, S.Ferrari (a cura di)Orientare l’Orientamento. Politiche, azioni e strumenti per un sistema di qualità. Isfol Editore: Roma. (ISBN 978–88–543–0025–5)
  • Laudadio A. (2007) Dai profili professionali alle configurazioni organizzative: quattro anni di ricerche ISFOL. In (a cura di) A.Grimaldi, K.Becherelli, S.Ferrari Orientare l’Orientamento. Politiche, azioni e strumenti per un sistema di qualità. Isfol Editore: Roma. (ISBN 978–88–543–0025–5)
  • Amendola M., Laudadio A., Porcelli R. (2005) Il gruppo in orientamento: dai modelli di riferimento alle esperienze realizzate in A.Grimaldi, F.Avallone (a cura di) Pensareilfuturo. Una pratica di orientamento in gruppo. Isfol Editore: Roma. (ISBN 88–543–0019–5)
  • Laudadio A., Porcelli R., Amendola M. (2005) La valutazione della pratica in A.Grimaldi, F.Avallone (a cura di) Pensareilfuturo. Una pratica di orientamento in gruppo. Isfol Editore: Roma. (ISBN 88–543–0019–5)
  • Grimaldi A., Amendola M., Farnese M.L., Ortu La Barbera G., Laudadio A., Porcelli R., Avallone F. (2005) Protocollo della pratica pensareilfuturo in A.Grimaldi, F.Avallone (a cura di) Pensareilfuturo. Una pratica di orientamento in gruppo. Isfol Editore: Roma. (ISBN 88–543–0019–5)
  • Laudadio A., Margottini M. (2005) Struttura e caratteristiche del repertorio in A.Grimaldi, A.Laudadio (a cura di) Repertorio Bibliografico Internazionale sull’Orientamento. Isfol Editore: Roma. (ISBN 88–543–0005–5)
  • Laudadio A., Montalbano G., Porcelli R. (2004) La sperimentazione del percorso PassoallaPratica in A.Grimaldi, A.Rossi (a cura di) PassoallaPratica. Una pratica Isfol di consulenza orientativa. Isfol Editore: Roma. (ISBN 88–543–0002–0)
  • Laudadio A., Porcelli R. (2004) I risultati della fase quantitativa in A.Grimaldi, M.Amendola, G.Montalbano (a cura di) Dalla domanda di orientamento alle strategie di azione degli insegnati. Isfol Editore: Roma. (ISBN 88–543–0007–1)
  • Laudadio A., Repaci A., Guidi M. (2004) I risultati dell’analisi fattoriale in A.Grimaldi, M.Amendola, G.Montalbano (a cura di)Dalla domanda di orientamento alle strategie di azione degli insegnati. Isfol Editore: Roma. (ISBN 88–543–0007–1)
  • Laudadio A., Porcelli R. (2004) Presupposti di ricerca in A.Grimaldi, A.Laudadio (a cura di) Orient@mento. Una ricerca nazionale sulla relazione tra orientamento e informatica. FrancoAngeli: Milano. (ISBN 88–464–5872–9)
  • Grimaldi A., Laudadio A. (2004) Identikit dei professionisti in A.Grimaldi, A.Laudadio (a cura di) Orient@mento. Una ricerca nazionale sulla relazione tra orientamento e informatica. FrancoAngeli: Milano. (ISBN 88–464–5872–9)
  • Laudadio A. (2003) Un modello cognitivo di categorizzazione delle professioni in A.Grimaldi (a cura di) Orientare l’orientamento. FrancoAngeli: Milano. (ISBN 978–884–645–125–5)
  • Laudadio A., Montalbano G. (2003) I sistemi di orientamento Europei in A.Grimaldi (a cura di) Profili professionali per l’orientamento: la proposta ISFOL. FrancoAngeli: Milano. (ISBN 978–884–645–094–4)
  • Laudadio A. (2002) Conoscenza delle aree e delle relative figure professionali in A. Grimaldi (a cura di) Materiali per l’orientamento: quale percezione e quale diffusione. Un’indagine su un campione di giovani allievi. FrancoAngeli: Milano. (ISBN 88–464–4289–X)