Insegnamenti docente
Insegnamenti a.a. 2024/25 su Esse3
Bio
Fabrizio Gritta ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza e il Dottorato di Ricerca in Law, Education and Development presso Pegaso International con riconoscimento dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Attualmente è docente di Fondamenti di Digital Marketing presso l’Università Europea di Roma è membro del progetto di ricerca “Gestione e innovazione tecnologica delle aziende del settore del Turismo” presso il Dipartimento di Management Facoltà di Economia Università La Sapienza – direttore scientifico Prof. Mario Calabrese.
Dal 2007 esercita la professione di Dottore Commercialista e di Revisore Legale.
Interessi di ricerca
Gli interessi di ricerca sono concentrati sul management delle imprese, in particolare sul comportamento decisionale delle organizzazioni nell’ambito amministrativo e nella creazione del valore, collegato a variabili economiche e riferito allo sviluppo del contesto socioculturale.
Le principali aree di ricerca sono:
- Management nelle PMI
- Sviluppo sostenibile delle imprese
- Approccio sistemico allo studio delle organizzazioni
Pubblicazioni
Monografie
- Gritta F. (2020). Fondamenti di contabilità generale e fiscale. Ledizioni. ISBN 9788855262569.
- Gritta F. (2021). Comprendere il marketing nell’era digitale Ledizioni. ISBN 9788855264648.
- Gritta F. (2023). L’approccio al marketing digitale delle piccole imprese ricettive in Italia. Collana Management e marketing del turismo, Aracne. ISBN: 9791221807523.
Articoli in rivista
- Gritta F. (2023). The Impact of Web 2.0 on the Website Use of Small Italian Hotels. International Journal of Management, Knowledge and Learning, 12. ISSN 2232-5697 DOI: 10.53615/2232-5697.12.123-133.
- Gritta F., & Calabrese M. (2023). Internet use in small tourism in Italy: what will be the role of local government? Transforming Government: People, Process and Policy. ISSN 1750-6166 DOI: 10.1108/TG-05-2023-0061.
- Calabrese M., & Gritta F. (2023). L’utilizzo di Internet nelle piccole imprese turistiche nelle città d’arte in Italia. Rivista di Studi Manageriali di Sapienza Università di Roma, ISSN: 2784-8531 Vol. 1 n. 1 pp. 11-35.
- Gritta F. (2024). The use of Social Big Data in small hospitality businesses. Management, ISSN 1854-4231 Vol. 1 n. 1 pp. 33-39.
Contributi in atti di conferenza con processo di revisione peer
- Gritta F., “The evolution of marketing and communication in Italian small and medium sized enterprises”, Online Education without Social Distance: Challenges for Internationalisation and Culture of Peace, Online Conferenze PIConf 2020, 23–24 October 2020.
- Gritta F., “The evolution of marketing in small and medium-sized Italian tourism companies”, Economy for a New Normal: Digitalisation and Human Relations in Business and Education, Proceedings of the MakeLearn and TIIM International Conference 20–21 May 2021, Online ConferenceToKnowPress ISSN 2232-3309.
- Gritta F., “The Conception of the Website from the Point of View of the Marketing of Small Hotel Businesses”, Inclusive Sustainability in Africa-Europe through Dialogue and Technology, Proceedings of the Pegaso International Conference Online 21–22 October 2022, ToKnowPress ISBN 978-83-65020-41-3.
- Gritta F., “The Level of Digitalization of Marketing in Italian Craft SMEs”, Economy for a New Normal: Digitalisation and Human Relations in Business and Education, Proceedings of the MakeLearn and TIIM International Conference 19–21 May 2022, Kaunas, Lithuania, ToKnowPress ISSN 2820-6797.
- Gritta F., “The Use of Social Big Data in Small Hospitality Businesses“, Artificial Intelligence for Human-Technologies-Economy Sustainable Development, Proceedings of the MakeLearn, TIIM & PIConf International Conference 23–25 May 2024, Lublin, Poland, ToKnowPress ISSN 2820-6797.