Titolare d'insegnamento

Insegnamenti docente

 Insegnamenti a.a. 2024/25 su Esse3

Bio

Fabrizio Gritta ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza e il Dottorato di Ricerca in Law, Education and Development presso Pegaso International con riconoscimento dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Attualmente è docente di Fondamenti di Digital Marketing presso l’Università Europea di Roma è membro del progetto di ricerca “Gestione e innovazione tecnologica delle aziende del settore del Turismo” presso il Dipartimento di Management Facoltà di Economia Università La Sapienza – direttore scientifico Prof. Mario Calabrese.

Dal 2007 esercita la professione di Dottore Commercialista e di Revisore Legale.

Interessi di ricerca

Gli interessi di ricerca sono concentrati sul management delle imprese, in particolare sul comportamento decisionale delle organizzazioni nell’ambito amministrativo e nella creazione del valore, collegato a variabili economiche e riferito allo sviluppo del contesto socioculturale.

Le principali aree di ricerca sono:

  • Management nelle PMI
  • Sviluppo sostenibile delle imprese
  • Approccio sistemico allo studio delle organizzazioni

Pubblicazioni

Monografie

  1. Gritta F. (2020). Fondamenti di contabilità generale e fiscale. Ledizioni. ISBN 9788855262569.
  2. Gritta F. (2021). Comprendere il marketing nell’era digitale Ledizioni. ISBN 9788855264648.
  3. Gritta F. (2023). L’approccio al marketing digitale delle piccole imprese ricettive in Italia. Collana Management e marketing del turismo, Aracne. ISBN: 9791221807523.

Articoli in rivista

  1. Gritta F. (2023). The Impact of Web 2.0 on the Website Use of Small Italian Hotels. International Journal of Management, Knowledge and Learning, 12. ISSN 2232-5697 DOI: 10.53615/2232-5697.12.123-133.
  2. Gritta F., & Calabrese M. (2023). Internet use in small tourism in Italy: what will be the role of local government? Transforming Government: People, Process and Policy. ISSN 1750-6166 DOI: 10.1108/TG-05-2023-0061.
  3. Calabrese M., & Gritta F. (2023). L’utilizzo di Internet nelle piccole imprese turistiche nelle città d’arte in Italia. Rivista di Studi Manageriali di Sapienza Università di Roma, ISSN: 2784-8531 Vol. 1 n. 1 pp. 11-35.
  4. Gritta F. (2024). The use of Social Big Data in small hospitality businesses. Management, ISSN 1854-4231 Vol. 1 n. 1 pp. 33-39.

Contributi in atti di conferenza con processo di revisione peer

  1. Gritta F., “The evolution of marketing and communication in Italian small and medium sized enterprises”, Online Education without Social Distance: Challenges for Internationalisation and Culture of Peace, Online Conferenze PIConf 2020, 23–24 October 2020.
  2. Gritta F., “The evolution of marketing in small and medium-sized Italian tourism companies”, Economy for a New Normal: Digitalisation and Human Relations in Business and Education, Proceedings of the MakeLearn and TIIM International Conference 20–21 May 2021, Online ConferenceToKnowPress ISSN 2232-3309.
  3. Gritta F., “The Conception of the Website from the Point of View of the Marketing of Small Hotel Businesses”, Inclusive Sustainability in Africa-Europe through Dialogue and Technology, Proceedings of the Pegaso International Conference Online 21–22 October 2022, ToKnowPress ISBN 978-83-65020-41-3.
  4. Gritta F., “The Level of Digitalization of Marketing in Italian Craft SMEs”, Economy for a New Normal: Digitalisation and Human Relations in Business and Education, Proceedings of the MakeLearn and TIIM International Conference 19–21 May 2022, Kaunas, Lithuania, ToKnowPress ISSN 2820-6797.
  5. Gritta F., “The Use of Social Big Data in Small Hospitality Businesses“, Artificial Intelligence for Human-Technologies-Economy Sustainable Development, Proceedings of the MakeLearn, TIIM & PIConf International Conference 23–25 May 2024, Lublin, Poland, ToKnowPress ISSN 2820-6797.