Insegnamenti docente
Insegnamenti a.a. 2024/25 su Esse3
Bio
Nominato nello staff di presidenza del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP). Membro della “cabina di regia per la Psicologia del Lavoro”. Consigliere dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria componente delle Commissioni Pari Opportunità e Comunicazione. Coordinatore delle reti regionali di Psicologia del Lavoro e Psicologia dello Sport. SAI USL Umbria 2 prima nel Servizio di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza e poi nel Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti – referente per lo Sportello Mobbing. Già docente a c. dell’Università Europea di Roma nel corso di Psicologia del Mobbing e in diversi master di Psicologia Giuridica. Svolge inoltre attività nell’ambito della formazione aziendale e della consulenza organizzativa per molte aziende ed enti pubblici e come psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Interessi di ricerca
Attività di ricerca nel campo dell’indagine psicosociale, in particolare in ambito di valutazione dello stress lavoro correlato, del disagio e della promozione del benessere in diversi contesti organizzativi, aziende, enti e categorie professionali.
Pubblicazioni
- Come cambia la valutazione dello stress lavoro correlato dopo la pandemia. Quaderno della Sicurezza AIFOS n.2 (giugno 2021)
- Appello in 10 punti “”Sport e resilienza: un appello degli psicologi per fronteggiare la pandemia” – pubblicazione a carattere divulgativo ripresa da molteplici testate nazionali e TG locali (novembre 2020).
- In via di pubblicazione, attività di ricerca “Stress e Covid-19 – una ricerca tra le professioni sanitarie della Regione dell’Umbria” (ottobre 2020).
- In via di pubblicazione, attività di ricerca “Il benessere psicologico ai tempi del Covid-19 – le necessità delle aziende italiane”, CNOP-HRC Community (settembre 2020).
- Coautore della procedura “Gestione dello stress e prevenzione del Burnout negli operatori sanitari nell’emergenza Covid-19” CNOP-INAIL – ISBN 978-88-7848-610-8 (10 aprile 2020)
- Coautore del libro “Lavoro in sicurezza” – A cura di Falcinelli Daniela, Garzi Rosita — CEDAM Editore — Anno 2017 autore del capitolo “i rischi psicosociali, l’organizzazione e la sicurezza ai tempi del dlgs.81/08: misure preventive e protettive”.
- Coautore del capitolo “I Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro” nel libro Rischio Stress-Lavoro Correlato, le competenze dello psicologo nella valutazione e nella gestione promosso dal CNOP – Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, Liguori Editore, Roma (novembre 2013).
- Best practice pubblicata all’interno del mediabook “Gli psicologi incontrano la scuola: metodi, strategie e buone pratiche”, edito dall’Ordine degli Psicologi della Regione dell’Umbria (novembre 2013).
- Coautore della pubblicazione del Piano Formativo Nazionale per gli Operatori dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro – Decreto Legislativo 81/2008 s. m. i. stress lavoro-correlato, luglio 2012, Roma.
- Coautore del libro “Stress Lavoro-Correlato – Indicazioni per la corretta gestione del rischio e per l’attività di vigilanza alla luce della lettera circolare del 18 novembre 2010 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali”, compendio del Coordinamento Tecnico Interregionale della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro, dicembre 2011, Roma.
- Coautore del manuale “La valutazione dello stress lavoro correlato – Proposta Metodologica”, marzo 2010, Ed. ISPESL, Roma.
- Articolo sul “Monitoraggio sui lavoratori ex-esposti ad amianto – la diagnosi precoce come strumento di efficienza organizzativa per INAIL e SSR”, ottobre 2008, Rapporto annuale dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro.
- Pubblicazione degli atti del convegno “Sicurezza, qualità e competitività: quale equilibrio?” promosso dal Comune di Terni sul tema dei modelli quali-quantitativi per la valutazione dei rischi da stress in ambiente di lavoro (novembre 2008).
- Redattore ed ideatore del settimanale Tessiture, action research per la diffusione della cultura del volontariato e dell’Auto Mutuo Aiuto.
- Articolo sul “uso scorretto dei carichi di peso nelle scuole, la riprogettazione ergonomica degli ambienti scolastici e l’adozione dei libri di testo modulari” distribuito ai dirigenti scolastici dei plessi ternani con il patrocinio dei servizi PSAL e IAN della ASL 4.
- Articolo su “Strumenti per la prevenzione e l’intervento per i casi di Mobbing e Burn-out” pubblicato sul sito ufficiale della SEDES (Agenzia per la promozione e l’educazione alla salute, la documentazione, l’informazione e la promozione culturale in ambito socio-sanitario) e sul periodico aziendale dalla ASL 4 di Terni.
- Articoli pubblicati su Enne Effe e su La Voce sul tema del Mobbing e del Burn Out.
- Stesura delle “Linee guida regionali per gestione dei casi di Mobbing” – accreditate dalla DGR n. 198 del 10-02-05 e pubblicate sul Piano Sanitario Regionale dell’Umbria ai sensi della Legge Regione Umbria del 28-02-2005, n. 18 (Bollettino Ufficiale della Regione Umbria 16-3-2005 n. 12).