Titolare di insegnamento

Insegnamenti docente

 Insegnamenti a.a. 2024/25 su Esse3

Bio

Vanessa Marchetti è psicologa, PhD presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università LUMSA di Roma. Ha svolto visiting presso Leiden University, in Netherlands. I suoi interessi di ricerca sono situati nel campo della psicologia dello sviluppo e la psicologia ambientale, nello specifico è interessata ai processi affettivi ed emotivi che influenzano il comportamento pro-ambientale nei giovani adulti, oltre a questioni morali e fiducia nelle relazioni interpersonali.

Interessi di ricerca

I suoi ambiti di ricerca si focalizzano sull’intersezione tra psicologia dello sviluppo e psicologia ambientale, con un’attenzione specifica alla popolazione giovane adulta.

Il suo interesse è rivolto ad esplorare i processi affettivi ed emotivi che influenzano il comportamento pro-ambientale in questa fascia di età, in ottica dello sviluppo di interventi di educazione ambientale.

Recentemente la sua attenzione si sta concentrando anche sull’analisi di fattori individuali e contestuali in relazione ad outcome ecologici, come la fiducia nelle relazioni interpersonali intime, la visione del futuro e il dominio morale.

Pubblicazioni

PUBLICATIONS IN PEER-REVIEWED JOURNALS                                                                         

  • Marchetti, V., Panno, A., Scopelliti, M., Romano, L., Angelini, G., Rinallo, E., Barni, D., & Fiorilli, C. (2024). Trait emotional intelligence and ecological outcomes: the role of connectedness to nature. BMC Psychology, 12(1). https://doi.org/10.1186/s40359-024-01679-9
  • De Stasio, S., Ragni, B., Boldrini, F., Paoletti, D., Marchetti, V., Rappazzo, M. C., & Berenguer, C. (2024). Special needs teachers in emergency remote teaching during the COVID-19 pandemic: the role of personal resources and teaching motivation on burnout. Frontiers in Education, 9, 1421134. Frontiers Media https://doi.org/10.3389/feduc.2024.1421134
  • Boldrini, F., Ragni, B., Barni, D., Grimaldi Capitello, T., Giampaolo, R., Marchetti, V., & De Stasio, S. (2023). A web-delivered group intervention supporting parental sensitivity and self-efficacy: an Italian pilot study. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 11(2). https://doi.org/10.13129/2282-1619/mjcp-3794
  • Fiorilli, C., Barni, D., Russo, C., Marchetti, V., Angelini, G., & Romano, L. (2022). Students’ Burnout at University: The Role of Gender and Worker Status. International Journal of Environmental Research in Public Health, 19(18), 11341. https://doi.org/10.3390/ijerph191811341

PAPERS IN SUBMISSIONS UNDER REVIEW, IN PEER-REVIEW JOURNALS:            

  • Manuscript title: Understanding Proenvironmental Behavior in Young Adults: A Model Based on Moral Identity and Connection to NatureManuscript ID: 24-JASP-0619.Submitted By: Vanessa MarchettiAuthors: Marchetti V., Scopelliti M., Angelini G., Boezeman E., Van Doesum N., Staats H. and Fiorilli C.Journal: Journal of Applied Social PsychologyArticle type: Original ResearchSubmitted on: 26 Sep 2024

ORAL AND POSTER IN CONFERENCE PROCEDINGS                                                                   

  • Marchetti, V., Angelini, G., Fiorilli, C., Scopelliti, M., Van Doesum, N., Staats H. (2024, 14/06). Identità morale e comportamento proambientale in un campione di giovani adulti: Uno studio sul modello di mediazione parallela. In XVI Giornate Nazionali di Psicologia Positiva – Venti di positività: bilancio e prospettive future (GNPP). 14-15 June 2024, LUMSA University of Rome, Italy.
  • Angelini, G., Marchetti, V., & Fiorilli, C. (2024, 26/04). Special needs teachers and regular class teachers: An Italian study on their different well-being profiles. In I Congrès RUCHE – Research Unit for a life-Course perspective on Health and Education. 25- 26 April 2024. University of Liège, France.
  • Marchetti, V., Angelini, G. (2023, 04/10). Personal values and pro-environmental behavior, a possible relationship? The role of trait emotional intelligence. In V International Conference, Individual, Family, Society – Contemporary Challenges. 4- 5 October 2023, Francisc I. Rainer, Anthropological Institute of the Romanian Academy, Bucharest, Romania.
  • Angelini, G., Romano, L., Marchetti, V. (2023, 04/10). Teachers in health: the role of burnout on engagement and well-being. In V International Conference, Individual, Family, Society – Contemporary Challenges. 4- 5 October 2023, Francisc I. Rainer, Anthropological Institute of the Romanian Academy, Bucharest, Romania.
  • Romano, L., Marchetti, V., Angelini, G., Clemente, D., Scopelliti, M., Fiorilli, C., & Panno, A. (2023, 15/09). Emotional intelligence and climate change perception: exploring the mediating role of connectedness with nature. In XXXVII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), Sezione Psicologia Dinamica e Clinica. 14- 17 September 2023, University of Florence, Italy.
  • Angelini, G., Romano, L., Marchetti, V., Buonomo, I., Fiorilli, C. (2023, 26/09). Engagement e autoefficacia accademico-professionale: il ruolo di mediazione delle risorse psicosociali. In Matteucci, M.C. Simposio: La psicologia scolastica in Italia. Sfide della professione e esempi di Intervento. In XXXV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. 25- 27 September 2023, University of Foggia, Italy.
  • Angelini, G., Buonomo, I., Marchetti, V., Fiorilli, C. (2023, 27/09). Insegnanti motivati: il ruolo delle risorse personali e l’importanza della formazione continua. In Fiorilli, C. Simposio: Benessere degli/delle insegnanti: aumentare le risorse per ridurre il rischio di stress. In XXXV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. 25- 27 September 2023, University of Foggia, Italy.
  • Angelini, G., Romano, L., Marchetti, V., Fiorilli, C. (2023, 6/07). Flourishing as a protective factor for Special Education Teachers. In XLIV Annual Conference of the International School Psychology Association (ISPA). 5-8 July 2023, University of Bologna, Italy.
  • Marchetti, V., Angelini, G., Romano, L., Fiorilli, C., Panno, A. (2023, 16/06). Comportamento pro-ambiente nei giovani adulti: Tra disimpegno morale e connessione affettiva con la natura. In XV Giornate Nazionali di Psicologia Positiva (GNPP). 16-17 June 2023, University of Turin, Italy.
  • Angelini, G., Marchetti, V., Romano, L., Fiorilli, C. (2023, 16/06). Flourishing e depressione occupazionale: uno studio esplorativo con insegnanti che lavorano con studenti con Special Needs. In XV Giornate Nazionali di Psicologia Positiva (GNPP). 16-17 June 2023, University of Turin, Italy.
  • Marchetti, V., Angelini, G., & Romano, L. (2022, 27/09). Traits emotional intelligence can mediate the relationship between personal biospheric values and pro-environmental behaviors, in young people? In XXX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP). 27-30 September 2022, University of Padua, Italy.
  • Marchetti, V., (2021, 12/11). Smartphone addiction: a proposal for an integrated approach valued on patients with classical pathological addictions, focusing on family functioning, adult attachment, and alexithymia. In XXX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP). 27-30 September 2022, University of Padua, Italy.
  • Angelini, G., Marchetti, V., Romano, L., & Fiorilli, C. (2022, 29/09). Burnout and well-being: The mediating role of teachers’ work engagement. In XXX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP). 27-30 September 2022, University of Padua, Italy.
  • Angelini, G., Marchetti, V., Romano, L., & Fiorilli C. (2022, 11/06). Burnout scolastico e benessere: differenze di genere in studenti di scuola secondaria di I grado. In XIV Giornate Nazionali di Psicologia Positiva (GNPP). 10- 11 June 2022, Federico II University of Naples, Italy.
  • Angelini, G., Marchetti, V., Romano, L., & Fiorilli, C. (2022, 04/03). Burnout scolastico e benessere in studenti di scuola secondaria di I grado: quali associazioni emergono attraverso l’utilizzo del Burnout Assessment Tool-Core Symptoms (BAT-C)? In XVIII Giornate di Psicologia Clinica dello Sviluppo. 4 – 5 March 2022, University of Bologna, Italy.
  • Marchetti, V. (2021, 12/11). Smartphone addiction: A proposal for an integrated approach valued on patients with classical pathological addictions, focusing on family functioning, adult attachment, and alexithymia. In XXX Congreso Internacional de Psicologia y Educacion (INFAD)- La preocupacion por el otro y la Psicologia Positiva. 10-12 November 2021, University of Zaragoza, Spain.