Il curriculum in Psicologia e Psicopatologia dello Sviluppo approfondisce la dimensione evolutiva che spiega l’insorgenza e la stabilizzazione dei comportamenti disadattivi e patologici ed esamina l’influenza reciproca dei fattori affettivo-relazionali, psicologici, ambientali, genetici e fisiologici, nei cambiamenti che si verificano in particolare durante l’infanzia, la fanciullezza e l’adolescenza.
L’obiettivo del corso è di formare una figura professionale dotata di specifiche competenze e una solida preparazione nel campo dello sviluppo cognitivo tipico e atipico, dei modelli diagnostici con tecniche di osservazione del comportamento infantile, dei modelli di psicoterapia cognitiva e metodi di valutazione rivolti all’infanzia, all’adolescenza e alla funzione genitoriale.
Il laureato Magistrale sarà capace di assumersi la responsabilità di progettare ricerca e intervento nell’area della psicologia e psicopatologia dello sviluppo. Il curriculum prepara lo studente a lavorare con soggetti in età evolutiva e adolescenziale attraverso strumenti di valutazione e di intervento volti all’individuazione dei fattori di rischio e protettivi dello sviluppo sano, alla diagnosi, prevenzione, sostegno psicologico, riabilitazione e promozione della salute e del benessere individuale e sociale.
In particolare si propone di fornire le seguenti competenze:
1° anno – 2024/25 | ||
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Tecniche di osservazione del comportamento infantile e neuropsicologia comportamentale | M-PSI/04 | 8 |
Neuroscienze cognitive e neuropsicologia dello sviluppo | M-PSI/02
M-PSI/04 |
11 |
Psicodiagnostica generale e laboratorio e Psicopatologia del comportamento dell’età evolutiva | M-PSI/08
M-PSI/04 |
14 |
Psicologia della salute e psicosomatica | M-PSI/08 | 6 |
Antropologia e Neuroetica | M-FIL/03 | 6 |
A scelta dello studente, inerente al curriculum prescelto | 8 | |
Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro attinenti alla deontologia professionale | 1 | |
Tirocinio pratico-valutativo TPV da svolgere internamente all’UER | 4 | |
Totale crediti 1° anno | 58 |
2° anno – 2025/26 | ||
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Psicoterapia cognitiva e metodi di valutazione dell’infanzia, dell’adolescenza e delle interazioni familiari | M-PSI/08 | 10 |
Dinamiche di gruppo e psicologia di comunità o Community Psychology* | M-PSI/05 | 6 |
Psicometria, analisi dei dati e teoria e tecnica dei test | M-PSI/03 | 9 |
Psicotraumatologia e clinica neuropsichiatrica | M-PSI/08 MED/25 |
11 |
Tirocinio pratico-valutativo TPV | 16 | |
Redazione di una tesi elaborata in modo originale, sotto la guida di un relatore, in uno degli insegnamenti frequentati previsti dal piano di studio compresi gli opzionali. | 10 | |
Totale crediti 2° anno | 62 |
*L’insegnamento di “Processi e dinamiche di gruppo e di comunità” è erogato anche in lingua inglese. Lo studente potrà̀ scegliere se frequentare il corso in lingua italiana o in lingua inglese.
Scarica offerta formativa 2024-25 Corso di Laurea Magistrale in Psicologia
Gli insegnamenti attivi sono disponibili nella sezione Didattica Magistrale
Il test di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia si svolgerà a distanza su piattaforma didattica