La Neuropsicologia Clinica, come tipologia di attività all’interno della Psicologia Clinica, della Neurologia e della Psichiatria Clinica e della specialistica Forense e Assicurativa, ha assunto una ben precisa identità e una rilevanza universalmente riconosciuta.
Oggi si assiste ad una richiesta di professionalità in continua crescita che vede necessaria una formazione di elevato tenore qualitativo adeguato a rispondere alle esigenze dell’operare clinico – scientifico dell’area.
Il Master è rivolto ai laureati in Psicologia (specialistica-magistrale o vecchio ordinamento), in Medicina e Chirurgia. La didattica e il tirocinio sono progettati su misura per garantire a tutti i partecipanti di acquisire le competenze necessarie per inserirsi immediatamente nel mercato del lavoro.
Regolamento del Master – D.R. 295/24
Il Master in Neuropsicologia Clinica, Età Evolutiva, Adulti e Anziani è rivolto ai laureati in Psicologia (specialistica-magistrale o vecchio ordinamento), in Medicina e Chirurgia. La didattica e il tirocinio sono progettati su misura per garantire a tutti i partecipanti di acquisire le competenze necessarie per inserirsi immediatamente nel mercato del lavoro.
L’Esperto in Neuropsicologia Clinica e Riabilitativa trova un giusto impiego nell’attività libero professionale in ambito clinico-diagnostico, clinico-riabilitativo e assicurativo-forense; negli ospedali pubblici e privati, nei centri di riabilitazione e negli Istituti di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico, nelle unità di valutazione Alzheimer, nei centri di psicoterapia e in generale negli enti assistenziali e nella scuola.
Possono partecipare al master sia studenti italiani che stranieri. Per poter essere iscritti al Master è necessario essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:
Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al Master. I titoli di studio conseguiti all’estero verranno valutati dall’organo competente per la dichiarazione di equipollenza, ai solo fini dell’iscrizione al Master, secondo la vigente normativa.
I requisiti per l’ammissione al Master dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di iscrizione. Per difetto dei requisiti si potrà disporre in qualsiasi momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dal Master.
Possono essere ammessi i laureandi che, in Italia, conseguano il titolo entro il primo appello di laurea successivo all’avvio del Master e che, alla data dell’iscrizione, siano in difetto delle sole attività previste per la prova finale. L’immatricolazione avviene sotto condizione e l’iscrizione decade nel caso di mancato conseguimento del titolo d’accesso nei termini stabiliti.
Le lezioni, che inizieranno a febbraio 2025 e si concluderanno a gennaio 2026, si svolgono in modalità mista (in presenza e online) nei seguenti giorni, con la frequenza di un incontro al mese:
L’interruzione estiva è prevista dalla seconda metà di luglio ai primi di settembre.
La frequenza del corso è obbligatoria, salvo appositi accordi convenzionali.
La percentuale minima di frequenza delle attività didattiche è stabilita nella misura del 70% del monte orario complessivo.
Il Master prevede un numero di ore complessive pari a 1500 (equivalenti a 60 CFU), di cui 320 ore di lezioni frontali, 300 ore di tirocinio e le restanti ore dedicate alla ricerca, all’autoformazione e alla prova finale.
Il Master è articolato in 7 unità di apprendimento, come da programma allegato
Il rilascio del Diploma di Master di II livello in Neuropsicologia clinica. Età evolutiva, adulti e anziani e la conseguente acquisizione dei n. 60 CFU sono condizionati:
La prova finale consistente nella redazione di un elaborato finale e nella sua discussione in sede d’esame. L’oggetto dell’elaborato verrà concordato con un docente del Mater sulla base dei diversi contenuti disciplinari impartiti durante il corso e dell’esperienza avuta nello stage. La votazione della discussione finale è deliberata dalla Commissione giudicatrice a maggioranza assoluta dei componenti ed è espressa in cento decimi con possibilità di lode.
Il Corso di Laurea di riferimento del Master è il Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche e magistrale in Psicologia.
La sede amministrativa del Master è l’Università degli Studi Europea di Roma.
Le attività didattiche si svolgono presso la sede dell’Istituto Skinner, via Nazionale 163, Roma.
La prova finale del Master si svolgerà presso la sede dell’Università degli Studi Europea di Roma.
La tassa d’iscrizione è stabilita in € 4.250 da versare in 3 rate secondo il seguente calendario:
Il contributo per partecipare come uditore al Master è di € 2.250 da versare in 3 rate secondo il seguente calendario:
Il percorso formativo prevede l’effettuazione di un tirocinio di 300 ore.
Il tirocinio potrà essere effettuato in una delle strutture convenzionate con l’Istituto Skinner di Roma o con l’Università Europea di Roma.
Gli iscritti che lavorano in una struttura in cui si svolge attività nell’area della Neuropsicologia e delle Neuroscienze Cliniche possono essere esonerati dal tirocinio previa autorizzazione della direzione scientifica del Master.
Convenzioni tirocinio Istituto Skinner
Il Master sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti.
Il mancato raggiungimento del numero minimo previsto di studenti comporta la mancata attivazione del Master stesso.
L’Ammissione al Master è subordinata a una positiva valutazione della documentazione inviata dal candidato/a (che deve includere il curriculum vitae, la certificazione della laurea con l’elenco degli esami sostenuti e rispettiva votazione, nonché eventuale altra documentazione utile a completare il profilo del candidato) e al superamento di un colloquio motivazionale.
Invia la richiesta di colloquio di ammissione al Master in Neuropsicologia
Il candidato/la candidata sarà successivamente convocato/a per svolgere il colloquio.
La Commissione, composta dal Collegio dei docenti del corso, valuterà, a suo insindacabile giudizio, gli studenti idonei alla partecipazione al Master.
Una volta ricevuta la comunicazione di ammissione al Master, la domanda d’iscrizione dovrà essere presentata, entro il 6 febbraio 2025, tramite il sistema informatico Esse3 secondo le modalità di seguito riportate:
Durante la procedura di immatricolazione sul sistema Esse3 dovranno essere caricati i documenti con allegati esclusivamente in formato .pdf (ogni allegato non dovrà superare i 5 MB – non sono ammessi invii di fotografie).
Per i soli cittadini italiani:
Per i soli cittadini stranieri:
Per completare la procedura di immatricolazione sopra indicata è necessario scaricare il MAV e procedere al pagamento.
La documentazione sopra elencata non necessita di essere inviata, in quanto la procedura è informatizzata.
Per eventuale supporto in fase di immatricolazione su Esse3 scrivere a:
annalisa.lamboglia@unier.it (tel. 06 66 543 489)
mailbox@istituto-skinner.it (tel. 064828136 – 064828171)
www.istituto-skinner.it
mailbox@istituto-skinner.it
Tel. 064828136 – 064828171
Cell: 331 1384082