Si è concluso l’ambito workshop che il Prof. Riccardo Brunetti mette ogni anno a disposizione degli studenti, di tutti i Corsi di Laurea UER, che hanno voglia di mettersi in gioco esplorando la propria creatività e le proprie capacità espressive.
Il laboratorio – che dura 5 pomeriggi consecutivi – si sviluppa a partire da una storia scelta da ognuno dei partecipanti e la successiva esplorazione di diversi modi per narrarla: attraverso il racconto, l’esplorazione sensoriale, l’interattività, la scrittura, i mezzi digitali. Un percorso di conoscenza di se stessi e dell’altro attraverso l’Arte, mirato a sviluppare le capacità creative e le competenze trasversali utili nel mondo professionale: individuare obiettivi, pianificare azioni, affrontare l’imprevisto, interagire in una squadra, risolvere problemi.
Una insolita esperienza “immersiva” per gli studenti partecipanti al laboratorio, chiamati a costruire dei piccoli mondi narrativi nei quali imparano a mettersi in gioco, a prendere contatto con il proprio corpo e la propria voce, parlare e interagire con il pubblico, prendere consapevolezza delle modalità di fruizione dei diversi mezzi di comunicazione, dal palcoscenico alla gamificazione.Un percorso propedeutico allo sviluppo delle abilità di Public Speaking, indispensabili nel mondo del lavoro.
Alla fine del laboratorio, il lavoro viene presentato ad un ristretto gruppo di spettatori che diventano parte attiva delle storie, creando un significativo momento di condivisione e divertimento per tutti.
Il Prof. Brunetti, appena rientrato dagli Stati Uniti dove ha condotto degli interventi sulla Diversità e l’Inclusione basati sul Teatro, è Professore associato di Psicologia Generale e Sperimentale in Università Europea di Roma. Realizza progetti internazionali di formazione attraverso il Teatro, in qualità di esperto di Teatro Pedagogico, Sociale e Immersivo e specialista nell’uso di strumenti teatrali per il contatto interculturale.