La piattaforma eTwinning
eTwinning offre una piattaforma per lo staff delle scuole (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc…) dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee.
Sono coinvolti direttamente i 27 paesi della UE e alcuni altri indirettamente.
Iscriversi a eTwinning, per i docenti di ogni ordine e grado, significa in breve, partecipare alla più entusiasmante community europea di insegnanti. eTwinning è co-finanziato da Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.
Ad oggi sono coinvolti 1.033.802 insegnanti, 230.498 scuole con 135.884 progetti attivati (tra conclusi e in fase di svolgimento).
E’ possibile all’interno della piattaforma aderire o creare progetti di gemellaggio con altri docenti e scuole dei vari paesi e in differenti lingue oltre a numerose opportunità di confronto con colleghi europei per conoscere sistemi educativi diversi. La diffusione di buone pratiche didattiche è una priorità degli iscritti.
Gruppo ITE eTwinning
E’ il Gruppo eTwinning dedicato all’iniziativa eTwinning for Future Teachers (Initial Teacher Education ITE) in Italia. Vi possono partecipare i formatori (professori, tutor e altro personale universitario) delle Università italiane che aderiscono all’iniziativa. In Italia al momento l’iniziativa coinvolge prevalentemente i Corsi di Scienze della Formazione Primaria.
L’Università Europea è al secondo anno di collaborazione, grazie al protocollo stilato tra USR Lazio e Indire e si sono organizzati degli eventi formativi per conoscere la piattaforma e le opportunità progettuali. Per maggiori informazioni potete contattare etwinning@indire.it
L’Unità eTwinning Italia (che opera all’interno dell’Agenzia Erasmus Plus gestita da INDIRE in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione) ha aderito dal 2013 alla sperimentazione europea “Teachers Training Pilot”. Il progetto vede il coinvolgimento di molte università europee coinvolte nella formazione iniziale dei docenti, in attività di formazione per i tirocinanti sulle pratiche didattiche attraverso gemellaggi elettronici tra scuole. A partire dal 2017 il grande successo dell’iniziativa ha portato a integrare maggiormente le attività in eTwinning terminando di fatto la fase pilota. Dal 2019 infine il TTI è entrato a tutti gli effetti a far parte di eTwinning, diventando obbligatorio per tutti i paesi membri. Maggiori informazioni sul sito nazionale italiano.
Il Gruppo riunisce tutte le persone che a vario titolo sono coinvolte nell’iniziativa ITE in Italia nelle Università e negli USR: professori, tutor, ricercatori, ambasciatori, docenti, referenti USR – gli studenti non fanno parte di questo gruppo, salvo isolate eccezioni. Esso si pone due obiettivi principali:
Nello spazio del gruppo ITE viene raccolta la documentazione relativa alle singole università coinvolte, secondo uno schema condiviso.
Questo permette anche un confronto fra tutor (organizzatori e coordinatori) e docenti di varie università italiane, l’opportunità di partecipare a convegni o formazione con altri docenti dei 27 paesi UE.
eTwinning in UER
Negli ultimi due anni le studentesse e gli studenti di Scienze Formazione Primaria di UER hanno avuto l’opportunità di ampliare la loro formazione trasversale attraverso due incontri formativi, tenuti da Ambassador eTwinning (docenti esperti riconosciuti per la loro attività progettuale e didattica con altri docenti di diversi paesi europei), incentrati sulla conoscenza della piattaforma eTwinning e soprattutto sull’aspetto dell’implementazione di un progetto didattico di gemellaggio con docenti ed alunni di vari paesi europei.
L’adesione a questi percorsi formativi è libera e serve ad arricchire il proprio bagaglio esperienziale, oltre ad essere anche un punto di eccellenza da inserire nel proprio CV.
Nel primo anno l’attività ha visto un’adesione di circa una decina di partecipanti, nel secondo anno l’adesione è quasi raddoppiata.
Il programma ITE (Initial Teacher Education) consente anche agli studenti di SFP l’opportunità di iscrizione alla piattaforma, per questo il primo incontro formativo è stato incentrato sulla spiegazione dell’organizzazione e del funzionamento della piattaforma, dall’iscrizione alle opportunità, mentre nel secondo si è approfondita la parte progettuale, offrendo spunti metodologici didattici per costruire progetti in cui coinvolgere partner europei.
eTwinning non è quindi solo una piattaforma ma un’opportunità di conoscenza, apertura e condivisione di sistemi educativi, docenti ed alunni dei 27 paesi UE. L’attivazione di progetti permette la partecipazione anche degli alunni più piccoli dato che la piattaforma rispetta tutti i requisiti del GDPR.
Ulteriori sviluppi saranno possibili con l’aggancio al programma Erasmus+. Una porta aperta sull’internazionalità.
Per Scienze Formazione Primaria i referenti UER sono i tutor organizzatori Daniela De Simone e Paolo Aghemo
Maggiori informazioni