Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria (LM-85bis) è rivolto alla formazione degli insegnanti della scuola dell’infanzia e della primaria. Al termine del percorso di studi, della durata di cinque anni, la laurea ha valore abilitante per l’insegnamento nei due diversi ordini di scuola.
Come da normativa ministeriale il corso si suddivide tra insegnamenti, laboratori, tirocini.
Le lezioni si svolgono in modalità frontale. Università Europea di Roma è molto attenta a stimolare la frequenza degli studenti, dove possibile.
L’attività didattica si articola in due semestri che comprendono 12 settimane di lezione ciascuno. L’orario delle lezioni è predisposto in modo da razionalizzare l’impiego del tempo, favorire la concentrazione dell’impegno didattico e distribuire equamente il carico di lavoro tra partecipazione alle lezioni e studio personale. Il sabato è invece dedicato ai laboratori. Tuttavia, per tutti gli insegnamenti, per chi lavora o per ragioni motivate o legate alla distanza (più di 50 km), è prevista la modalità non frequentante. Si tratterà di concordare con il docente un programma d’esame. Potrai naturalmente contattare il docente per ogni esigenza legata all’avanzamento dei suoi studi e poi presentarsi all’esame in modalità non frequentante.
E’ possibile sostenere gli esami in tre sessioni. In ognuna di esse un appello sarà fissato il sabato per venire incontro alle esigenze degli studenti fuori sede e/o lavoratori.
La frequenza è obbligatoria per legge. I laboratori, tenuti da docenti di ruolo nella scuola pubblica, si svolgono sempre di sabato, mattina e/o primo pomeriggio. Ogni laboratorio ha una durata di 7 ore (in qualche caso 14 ore). Il numero dei laboratori è piuttosto limitato (4-5 all’anno), e tendiamo ad accorparli per venire incontro alle esigenze degli studenti fuorisede e/o lavoratori.
Il tirocinio prevede l’obbligo di frequenza ed è articolato in tirocinio diretto (nelle scuole dell’infanzia e primaria) e indiretto. Il tirocinio indiretto comprende incontri in presenza del tutor coordinatore che saranno svolti all’università, ed attività di auto-formazione. Per quanto riguarda il tirocinio diretto anch’esso obbligatorio, potrà svolgerlo in una scuola indicata. Sarà necessario individuare una scuola accreditata presso l’ufficio scolastico regionale.
Maggiori informazioni sui tirocini
Oltre ai laboratori di lingua inglese, già previsti ogni anno nel percorso didattico, le lezioni di alcuni insegnamenti si svolgono direttamente in inglese, così come una parte del tirocinio diretto.
eTwinning è una piattaforma per lo staff delle scuole dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee. Le studentesse e gli studenti di Scienze Formazione Primaria possono ampliare la loro formazione trasversale attraverso incontri formativi e sviluppi di progetti didattici con docenti ed alunni di vari paesi europei.
Maggiori informazioni su eTwinning in UER
Rapporto Almalaurea 2021 (p. 306, tavola 6), il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria presenta ottime performance occupazionali Dopo tre anni dal titolo lavora il 94,5%, il dato migliore tra tutte le tipologie di laurea.
Scopri di più sugli sbocchi professionali
Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria (LM-85 Bis)
1° anno – 2024/25 | ||
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Pedagogia generale | M-PED/01 | 10 |
Laboratorio: scuola e famiglia | M-PED/01 | 1 |
Storia dell’educazione | M-PED/02 | 8 |
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione | M-PSI/04 | 8 |
Laboratorio per l’insegnamento dell’italiano come seconda lingua | L-FIL-LET/12 | 1 |
Identità e processi culturali nelle società globali | M-DEA/01
SPS/08 |
8 |
Laboratorio di Psicologia dell’integrazione | M-PSI/04 | 1 |
Laboratorio di educazione all’immagine | L-ART/02 | 1 |
Elementi e didattica della storia antica | L-ANT/03 | 10 |
Geografia | M-GGR/01 | 8 |
Laboratorio di geografia | M-GGR/01 | 1 |
Laboratorio di lingua inglese (I anno) | 2 | |
Totale crediti 1° anno | 59 |
2° anno – 2025/26 | ||
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Didattica generale | M-PED/03 | 10 |
Laboratorio: metodologia del gioco e dell’animazione | M-PED/03 | 2 |
Grammatica e lingua italiana | L-FIL-LET/12 | 12 |
Fondamenti di matematica | MAT/02 | 12 |
Metodi e didattiche delle attività sportive | M-EDF/02 | 8 |
Laboratorio di psicomotricità | M-EDF/02 | 1 |
Legislazione scolastica | IUS/10 | 4 |
Storia medievale e didattica della storia | M-STO/01 | 6 |
Tirocini per la scuola dell’infanzia | 2 | |
Laboratorio di lingua inglese (II anno) | 2 | |
Totale crediti 2° anno | 59 |
3° anno – 2026/27 |
||
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Intercultural education and social integration | M-PED/01 | 6 |
Metodologia della ricerca educativa | M-PED/04 | 6 |
Letteratura italiana | L-FIL-LET/10 | 6 |
Psicopatologia dello sviluppo con elementi di neuropsichiatria infantile | M-PSI/08 | 8 |
Pedagogia speciale per l’inclusione | M-PED/03 | 8 |
Laboratorio di pedagogia speciale | M-PED/03 | 2 |
Letteratura per l’infanzia | M-PED/02 | 8 |
Laboratorio di letteratura per l’infanzia | M-PED/02 | 1 |
Attività a scelta dello studente | 8 | |
Tirocinio per la scuola dell’infanzia | 2 | |
Tirocinio per la scuola primaria | 4 | |
Laboratorio di lingua inglese (III anno) | 2 | |
Totale crediti 3° anno | 61 |
4° anno – 2027/28 | ||
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Pedagogia sperimentale e valutazione scolastica | M-PED/04 | 6 |
Laboratorio: tecniche della valutazione | M-PED/04 | 1 |
Didattica speciale e tecnologie per l’inclusione | M-PED/03 | 10 |
Elementi di chimica | CHIM/03 | 4 |
Introduction to history of arts and visual education | L-ART/02 | 8 |
Elementi e didattica della fisica | FIS/08 | 8 |
Laboratorio di fisica | FIS/08 | 1 |
Didattica della matematica | MAT/02 | 8 |
Laboratorio di didattica della matematica e della geometria | MAT/02 | 2 |
Laboratorio: Didactic technology for inclusion | M-PED/03 | 3 |
Tirocinio per la scuola dell’infanzia | 4 | |
Tirocinio per la scuola primaria | 4 | |
Laboratorio di lingua inglese (IV anno) | 2 | |
Totale crediti 4° anno | 61 |
5° anno – 2028/29 |
||
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Laboratorio di progettazione individualizzata e personalizzata per l’inclusione | M-PED/03 | 2 |
Psychology for social integration | M-PSI/04 | 8 |
Didattica della letteratura italiana | L-FIL-LET/10 | 6 |
Musicology and music history | L-ART/07 | 8 |
Laboratorio di musica | L-ART/07 | 1 |
Ecology and Environmental Education | BIO/07 | 6 |
Laboratorio di ecologia ed educazione ambientale | BIO/07 | 1 |
General Botany | BIO/01 | 6 |
Laboratorio di didattica della letteratura italiana | L-FIL-LET/10 | 1 |
Laboratorio di lingua inglese (V anno) | L-LIN/12 | 2 |
Tirocinio per la scuola dell’infanzia | 4 | |
Tirocinio per la scuola primaria | 4 | |
Prova finale di lingua inglese | 2 | |
Prova finale | 9 | |
Totale crediti 5° anno | 60 |
Scarica offerta formativa 2024/25 Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria
Gli insegnamenti attivi sono disponibili nella sezione Didattica
La prova di ammissione nazionale al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria (LM-85 bis) si terrà il 13 settembre 2024
Per l’a.a. 2024-25 i posti disponibili in UER al primo anno sono 210.
La simulazione della prova di ammissione è utile per verificare le proprie conoscenze sui temi più ricorrenti alla prova di ammissione nazionale che viene gestita da UER, allineandosi alle indicazioni del bando annuale del MIUR.
La simulazione è gratuita, viene svolta in varie date durante l’anno a distanza su piattaforma didattica online oppure in UER in presenza e consente la visualizzazione dei risultati al termine della prova con evidenza delle risposte corrette e degli errori, sotto la supervisione dei docenti del Corso di Laurea, disponibili a confrontarsi sulle aree tematiche di miglioramento.
Per informazioni sulle modalità di iscrizione contattare
Carolina Berardi
Email: carolina.berardi@unier.it
Tel: 0666543850
Mob: 3804381573