Funzione in un contesto di lavoro:
Competenze associate alla funzione:
La figura professionale possiede competenze legate all’esercizio di funzioni comunicative e relazionali, educative, didattiche e valutative, di programmazione e gestione degli interventi. Si tratta di competenze che consentono la capacità di intervenire in fasi differenti del processo e di articolare le competenze acquisite su ambiti e contesti differenti. La competenza relazionale e comunicativa può esprimersi nei confronti del bambino e della sua famiglia, dell’intero gruppo classe e dell’assemblea di genitori, dei colleghi di classe, di plesso e del collegio dei docenti. Oltre alle necessarie conoscenze scientifiche e disciplinari, le competenze educative, didattiche e valutative garantiscono la capacità di organizzare tali conoscenze in funzione dell’età dei bambini e del contesto scolastico, sociale e culturale d’appartenenza. Soprattutto in riferimento a quest’ultimo punto, si sottolinea che si tratta di un aspetto della preparazione dei futuri docenti che è oggetto di particolare attenzione nell’articolazione del nostro corso. È pertanto necessario, al fine dello svolgimento della professione, acquisire competenze di lettura del bisogno formativo, di comprensione dei processi, di impiego flessibile dei metodi e di organizzazione dei materiali.
Sbocchi occupazionali:
I laureati potranno esercitare le loro funzioni all’interno di aziende private che si occupano di servizi turistici, come alberghi, agenzie di viaggio, tour operator nonché nell’ambito di aziende votate allagri-business (agriturismi in particolare), nonché in aziende che si occupano di eventi e congressi. I laureati potranno anche esercitare le loro funzioni all’interno di enti pubblici di promozione turistica e di valorizzazione del territorio e dei beni culturali.
Funzione in un contesto di lavoro:
Competenze associate alla funzione:
La figura professionale possiede competenze legate all’esercizio di funzioni comunicative e relazionali, educative, didattiche e valutative, di programmazione e gestione degli interventi. si tratta di competenze che consentono la capacità di intervenire in fasi differenti del processo e di articolare le competenze acquisite su ambiti e contesti differenti. la competenza relazionale e comunicativa può esprimersi nei confronti del bambino e della sua famiglia, dell’intero gruppo classe e dell’assemblea di genitori, dei colleghi di classe, di plesso e del collegio dei docenti. oltre alle necessarie conoscenze scientifiche e disciplinari, le competenze educative, didattiche e valutative garantiscono la capacità di organizzare tali conoscenze in funzione dell’età dei bambini e del contesto scolastico, sociale e culturale d’appartenenza. soprattutto in riferimento a quest’ultimo punto, si sottolinea che si tratta di un aspetto della preparazione dei futuri docenti che è oggetto di particolare attenzione nell’articolazione del nostro corso. è pertanto necessario, al fine dello svolgimento della professione, acquisire competenze di lettura del bisogno formativo, di comprensione dei processi, di impiego flessibile dei metodi e di organizzazione dei materiali.
Sbocchi occupazionali:
L’Insegnante della scuola primaria opera sia nelle scuole statali sia in quelle non statali paritarie.
Conoscenza e comprensione
a) Piena comprensione dell’importanza della pedagogia e delle altre scienze dell’educazione nell’analisi dei diversi contesti scolastici, della progettazione e dell’espletamento della didattica, anche in considerazione della loro evoluzione storico-sociale
b) Analisi e conoscenza di forme e modelli di insegnamento e apprendimento anche attraverso l’impiego delle diverse tecnologie, con specifica attenzione alla multimedialità e alla valutazione delle diverse tipologie e della relativa efficacia
c) Conoscenza delle principali istituzioni che, a livello internazionale, si occupano di educazione, anche attraverso la conoscenza diretta di documenti internazionali il cui accesso è favorito dalla padronanza dell’inglese
d) Conoscenza delle principali forme di azione didattiche, anche in riferimento a situazioni di bisogni educativi speciali e disabilità
e) Acquisizione delle competenze didattiche necessarie per realizzare una buona qualità dell’integrazione delle persone con disabilità nei vari contesti di vita (famiglia, scuola, tempo libero, lavoro) in una dimensione inclusiva
f) Conoscenza delle forme proprie della progettazione didattica e sviluppo delle competenze per l’acquisizione dei dati, l’articolazione e l’attuazione di un progetto didattico, e la sua relativa valutazione
g) Comprensione e conoscenza delle strategie didattiche ed educative specifiche per contesti formativi interculturali
h) Acquisizione di conoscenze e competenze teoriche, metodologiche e applicative in merito alla conduzione e alla valutazione dei processi di valutazione, al fine di impostare la direzione più adeguata d’insegnamento e apprendimento per lo studente
i) Individuare le linee di sviluppo della Pedagogia Sperimentale, riconoscendo i principali concetti chiave, campi, paradigmi interpretativi e problemi epistemologici della ricerca in ambito scolastico
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
a) Saper distinguere criticamente modelli pedagogico/didattici acquisendo pure la capacità di riapplicarli con efficacia in riferimento alle situazioni specifiche del contesto in cui si opera.
b) Saper progettare e applicare modelli pedagogico/didattici a contesti educativi interculturali e bilinguistici
c) Saper utilizzare le diverse tecnologie didattiche nell’ambito di originali percorsi formativi
d) Capacità di individuare e descrivere situazioni didattiche reali a scuola da porre a confronto con i principali modelli di lezione e gestione di ambienti di apprendimento reali e virtuali
e) Conoscere i fondamenti della didattica inclusiva e le competenze professionali fondamentali per realizzarla
f) Capacità di elaborare progetti educativo-didattici anche orientati a migliorare competenze e pratiche professionali
g) Essere in grado di relazionarsi con famiglie ed enti specifici per costruire progetti educativi e didattici volti al successo formativo dell’alunno
h) Capacità di esprimere una efficace competenza valutativa: essere in grado di monitorare il proprio percorso didattico per migliorarlo, gestirlo, cambiarlo, assecondarlo alle esigenze di chi sta apprendendo e cioè alle esigenze degli alunni
i) Conoscere la storia e l’evoluzione della pedagogia speciale, nonché il suo contributo allo sviluppo di una cultura dell’integrazione scolastica e sociale
Conoscenza e comprensione
a) Analisi e comprensione degli aspetti cognitivi, metacognitivi e motivazionali che si sviluppano nei processi di apprendimento
b) Acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze riguardanti i processi di sviluppo, di apprendimento e di cambiamento nell’infanzia, nell’adolescenza, nell’età adulta e più in generale nell’intero ciclo di vita, con particolare riferimento ai contesti educativi e organizzativi deputati a promuovere la crescita armonica dell’individuo nell’attuale panorama interculturale con particolare attenzione all’integrazione sociale e culturale
c) Favorire percorsi di conoscenza delle culture “altre” offrendo le conoscenze scientifiche che la psicologia apporta per la crescita armonica dell’individuo nell’attuale panorama interculturale con particolare attenzione all’integrazione sociale e culturale
d) Partendo dai principi basilari dell’integrazione sociale, conoscenza dei diversi approcci educativi per l’accoglienza della diversità attraverso la valutazione dei valori come il rispetto, la tolleranza, la legalità e la solidarietà
e) Acquisizione di strumenti critici e categorie interpretative che permettano la comprensione della dimensione antropologica, con particolare riferimento alle componenti religiose dell’esperienza umana
f) Adeguata formazione sui processi psicopatologici e i disturbi neuropsichiatrici legati al periodo dello sviluppo e del loro trattamento
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
a) Capacità di applicare le conoscenze acquisite per comprendere il funzionamento psicologico dei bambini in uno specifico momento dello sviluppo
b) Capacità di programmare interventi e strategie volte ad attutire l’impatto dei disturbi del bambino e strategie di integrazione all’interno della scuola
c) Capacità di individuazione e gestione della diversità per motivi di disabilità fisica o psichica in maniera tale da poter sviluppare percorsi di inclusione e non di esclusione dimostrando delle capacità di osservazione ed empatia
d) Sviluppo della capacità relazionale per lo scambio di esperienze positive e la promozione della apertura mentale per la predisposizione ad accogliere la diversità come valore aggiunto
e) Conoscenza delle principali linee di sviluppo della ricerca antropologica recente, con particolare riferimento al fenomeno religioso
f) Capacità di saper applicare le diverse teorie e i diversi metodi pedagogici per la promozione dello sviluppo integrale della persona con particolare attenzione alla gestione della diversità culturale come valore aggiunto nell’ottica dell’integrazione interculturale e sociale
Conoscenza e comprensione
a) Acquisizione di conoscenze di base e di strumenti interpretativi relativi alla comunicazione visuale e al fenomeno artistico
b) Acquisizione di conoscenze, abilità e risorse tecniche propedeutiche all’utilizzazione didattica del corpo e del movimento nel periodo dell’infanzia e della pre-adolescenza, con particolare attenzione ai principi epistemologici e teorici di base delle attività motorie e sportive nell’età evolutiva.
c) Conoscenza delle dinamiche dell’insegnamento e dell’apprendimento di lingua e letteratura italiana
d) Conoscenza dei presupposti pedagogici e metodologici dell’educazione musicale
e) Conoscenza della principale produzione letteraria rivolta alla prima infanzia
f) Conoscenza della lingua inglese dal livello B2 al livello C1
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
a) Capacità di progettare e mettere in atto interventi pedagogici e didattici nell’area delle arti visive, dell’espressione grafica e plastica, della comprensione e interpretazione dei linguaggi visuali.
b) Capacità di elaborare in maniera autonoma le diverse tecniche e metodologie didattiche proprie delle attività motorie e psicomotorie.
c) Capacità di applicare le tecniche precipue della didattica della lingua e della letteratura italiana.
d) Capacità di elaborazione di percorsi didattici fondati sulla pratica musicale.
e) Acquisizione dei principali strumenti per la conoscenza e la didattica della letteratura per l’infanzia.
f) Capacità di utilizzo delle conoscenze e competenze linguistiche per insegnare ai discenti delle scuole dell’infanzia e primaria a interagire con la lingua inglese, nella prospettiva di assicurare loro basi sicure per un apprendimento profondo della lingua.
Conoscenza e comprensione
a) Acquisizione di una conoscenza critica dei fondamenti teorici e del linguaggio proprio della matematica e delle metodologie didattiche specifiche all’insegnamento della matematica stessa
b) Conoscenza dei contenuti fondamentali relativi alle cinque aree di indagine sensoriale: movimento, temperatura, luce e colore, interazione con materiali solidi e liquidi. Conoscenza delle procedure di misura di variabili
c) Acquisizione da parte degli studenti di un itinerario di alfabetizzazione chimica, con lo scopo di permettere loro di sviluppare percorsi didattici legati a tematiche di base di ambito chimico
d) Acquisizione di conoscenze e strumenti sia disciplinari che pedagogico-didattici indispensabili per un corretto insegnamento ed apprendimento della geometria
e) Conoscenza approfondita dei principali elementi della biologia vegetale e della botanica ambientale e dei fondamenti didattici della disciplina
f) Conoscenza di elementi di ecologia ambientale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
a) Capacità di applicare le conoscenze matematiche di base e le competenze didattiche specifiche della disciplina
b) Capacità di progettare attività didattiche e percorsi mediante una visione interconnessa delle varie discipline al fine di interpretare in modo sistemico fenomeni ed eventi oggetto di studio della fisica
c) Progettazione di attività didattiche e percorsi mediante una visione interconnessa delle discipline scientifiche, al fine di interpretare in modo sistemico fenomeni ed eventi; applicazione della tecnologia per realizzare strumenti e supporti didattici
d) Capacità di utilizzare le competenze acquisite nello studio della geometria e di reinvestirle nella creazione di percorsi didattici
e) Capacità di pervenire a una definizione critica degli strumenti più idonei al rispetto dell’ambiente e degli equilibri naturali attraverso la conoscenza delle diverse tipologie di paesaggi e degli organismi vegetali
f) Capacità di progettazione di percorsi didattici per la formazione di una cultura ambientale nell’alunno della scuola dell’infanzia e primaria
Conoscenza e comprensione
a) Conoscenza e comprensione della storia antica e medievale e delle tecniche didattiche della disciplina storica.
b) Conoscenza dei rapporti uomo/territorio con particolare attenzione alla geografia umana e della migrazione.
c) Conoscenza dei lineamenti essenziali dell’ordinamento scolastico, della legislazione relativa alla scuola e delle norme relative alla sicurezza in ambiente scolastico
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
a) Capacità di applicare le conoscenze storiche sul mondo antico e medievale, elaborando progetti originali per la trasmissione dei saperi a livello di scuola primaria
b) Capacità di costruire percorsi didattici idonei a mostrare il rapporto tra uomo e territorio e i cambiamenti avvenuti nell’ecosistema
c) Capacità di saper esporre e comunicare in modo chiaro e documentato le conoscenze acquisite nell’ambito della legislazione scolastica, anche attraverso un’adeguata comprensione del lessico tecnico
Autonomia di giudizio
I laureati del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria
dovranno:
Tali capacità vengono stimolate attraverso: discussioni in gruppo; interventi di tirocinio volti alla supervisione e rielaborazione dell’esperienza; pratiche di simulazione; presentazione dei contenuti in forma critica, attivazione della riflessione e del problem solving a partire dalla discussione di casi.
La valutazione dell’autonomia di giudizio avviene attraverso apposite sezioni delle prove scritte e/o orali degli esami.
Nella valutazione del tirocinio e dell’elaborato conclusivo di tesi di Laurea si dovrà tener conto della capacità di elaborazione autonoma e riflessiva del futuro professionista dell’educazione.
Abilità comunicative
I laureati del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria
dovranno:
Le modalità didattiche previste consisteranno nelle lezioni, nei laboratori, in cui si prevede la realizzazione di simulazioni, e nella realizzazione del tirocinio diretto e indiretto. La verifica avverrà attraverso prove scritte e orali connesse agli esami
e alle altre attività formative.
Capacità di apprendimento
Il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria si propone di far acquisire competenze nell’utilizzare strategie di studio per la formazione continua e l’aggiornamento costante, ossia strategie di apprendimento significativo e capacità di reperire fonti per aggiornare ed approfondire le conoscenze e le competenze professionali. Ci si attende inoltre che i laureati posseggano abilità di apprendimento in team per la realizzazione di progetti collettivi. Le modalità didattiche previste consisteranno nelle lezioni, nei laboratori, in cui si prevede la realizzazione di simulazioni, e nella realizzazione del tirocinio diretto e indiretto. La verifica avverrà attraverso prove scritte e orali connesse agli esami e alle altre attività formative.
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