Una tavola rotonda di presentazione del testo “ll Nero Schumacher”, del gesuita svizzero Joseph Spillmann (1842-1905).
I fatti realmente accaduti e i luoghi di questo romanzo storico, definibile come il Gattopardo elvetico, mostrano con forza l’identità della Svizzera centrale, lontano dai classici stereotipi. I posti descritti nel testo, che fanno da sfondo alle vicende del romanzo, si prestano a divenire destinazioni turistiche e in alcuni casi lo sono già. Infine centrale anche il ruolo di Roma, città che rappresenta la svolta nella vita di uno dei protagonisti, che diverrà Guardia Svizzera Pontificia prima di poter ritornare in patria.
Inoltre, l’autore dovette il suo grande successo in vita grazie alle opere formative per i giovani con una prosa letteraria accessibile, semplice e descrittiva tipica del realismo. Nel 1923 era già stato tradotto in ben quattordici lingue, con circa un milione di copie vendute in tutto il mondo.
La vicenda narrata da Spillmann è paradossalmente ancora di attualità, seguendo dettagliatamente gli eventi realmente accaduti, ma soprattutto ricca di insegnamenti morali, magistralmente nascosti fra le pagine del romanzo.
Intervento a cura di Francesco Cerea, curatore della prima edizione italiana del romanzo.
Appuntamento il 22 novembre, ore 16.00 Aula A101-102.