Le attività Conto Terzi e di Trasferimento Tecnologico perseguono l’obiettivo di valorizzare la conoscenza, la competenza e i risultati della ricerca scientifica svolta all’interno dell’Università Europea di Roma, potenziando il legame dell’Ateneo con il territorio. Queste attività sono funzionali a creare un rapporto di costante scambio tra l’Università e la società civile in un’ottica di reciproco supporto e di sviluppo del contesto territoriale. Sono infatti sempre più numerosi i soggetti pubblici e privati che si rivolgono alle Università al fine di commissionare o accedere a ricerche, consulenze e progetti che afferiscano alle competenze dei diversi atenei.
Per “attività Conto Terzi” si intendono l’insieme delle attività di ricerca, di consulenza, di servizio e di formazione che gli atenei svolgono commissionati da enti pubblici o privati, imprese, società, consorzi, fondazioni, organismi comunitari o da singoli privati, la cui esecuzione è svolta nel prevalente interesse del committente. Le attività di Conto Terzi sono svolte sulla base di convenzioni e contratti appositamente redatti.
Per “Trasferimento Tecnologico” si intende il processo attraverso il quale le competenze, le conoscenze, le tecnologie e i risultati della ricerca di ogni Ateneo vengono resi accessibili ad una più ampia platea al fine di produrre ulteriore sviluppo tecnologico, in un’ottica di valorizzazione della ricerca scientifica e tecnologica. Il supporto alla nascita e allo sviluppo di nuove imprese, così come la programmazione e la promozione di progetti congiunti sono azioni funzionali al “Trasferimento Tecnologico”