22 Ottobre, 2024

Esogeografia: il lato umanistico della conoscenza nell’esplorazione spaziale

Il Prof. Casagrande, vice coordinatore del Corso di Studi in Turismo e Valorizzazione del Territorio e direttore del GREAL, ha partecipato al Festival della Diplomazia, nella sessione intitolata: L’Esogeografia: il lato umanistico della conoscenza nell’esplorazione spaziale, del 21 ottobre. L’incontro ha avuto luogo presso la prestigiosa sala Europa a Piazza Venezia.

L’evento è stato coordinato da Vittorio Calaprice, analista politico nella Rappresentanza in Italia della Commissione europea, dove si occupa di political intelligence e relazioni inter istituzionali UE-Italia.

L’evento ha trattato un tema ad oggi centrale nella discussione pubblica: l’esplorazione dello spazio. Infatti, la possibilità di espandersi oltre il nostro pianeta, vista anche come una risposta alle crisi climatiche e ambientali, sta divenendo sempre più concreta per l’umanità.

L’esogeografia rappresenta quindi un aspetto fondamentale dell’esplorazione spaziale. Approfondire la morfologia e l’abitabilità dei pianeti sarà infatti vitale per le future missioni spaziali; così come diverrà essenziale riflettere sulla gestione dei territori spaziali al di là della sovranità nazionale o sull’organizzazione e la distribuzione degli insediamenti umani nello spazio.

Info