“The Future of Hope: an interdisciplinary dialogue” arriva a Bruxelles per affrontare i temi più rilevanti che emergono nella società europea.
Il progetto di ricerca triennale ha, infatti, l’obiettivo di avviare un dialogo culturale e scientifico con le istituzioni e con i decision makers, sulla base di indagini, confronti scientifici e scambi accademici internazionali intorno alla speranza.
Promosso dall’Università Europea di Roma – Formazione Integrale con il patrocinio della FUCE, si colloca in particolare in relazione con gli organismi comunitari.
Proprio per questo le attività e gli eventi pubblici del 2024 si terranno a Bruxelles, tra il 19 e il 21 novembre.
I lavori della giornata di martedì 19 novembre si svolgeranno in collaborazione con COMECE, l’associazione delle Conferenze Episcopali Europee.
Nella mattinata si terrà una presentazione istituzionale del progetto rivolta alla Stampa e a un gruppo di invitati. Nel pomeriggio è prevista una serie di dialoghi tra parlamentari europei e dirigenti delle istituzioni UE con i professori e i ricercatori impegnati nei Working Groups attivati nel progetto realizzato dall’Università Europea di Roma. Gli incontri, che si svolgeranno in forma di tavola rotonda, saranno condotti dai policy advisors della COMECE, sulla base di dati e documentazione raccolti nelle precedenti ricerche.
Saranno affrontati in particolare questi temi: educazione; migrazioni e culture europee; etica e Intelligenza Artificiale; università e innovazione; peace building e processi culturali.
Nelle giornate di mercoledì 20 e giovedì 21 novembre si terrà un convegno internazionale di taglio accademico sul tema della Speranza e sulle sue implicazioni concrete nella società contemporanea.
Parteciperanno i componenti dei Working Groups già attivi nel progetto, professori e ricercatori delle Università FUCE, lecturers invitati e ricercatori di diverse università europee, coinvolti sulla base di una call aperta. I lavori avranno un’impostazione interdisciplinare.
I lavori del convegno si terranno nel complesso dei Domenicani, Avenue de la Renaissance, come preludio al convegno che si terrà nel 2025, in occasione del Giubileo, a Roma, presso l’Università Europea di Roma.
Per informazioni: renata.salvarani@unier.it – paolo.calandruccio@unier.it