21 Novembre, 2024

28 Novembre 2024 – Tornano i caffè filosofici in Biblioteca

Il 28 novembre tornano i caffè filosofici in Biblioteca dell’Università Europea di Roma. L’appuntamento è alle 17.30 presso la Biblioteca Pio XII. (Link per iscrizione)

Il secondo appuntamento, dal titolo “Ho scritto il libro che cercavo, ho letto il libro che ho trovato”, nasce da una esperienza apparentemente insolita sebbene piuttosto comune: l’impressione che, talvolta, all’interno di una biblioteca o di una libreria, si riesca a trovare esattamente il libro che si stava cercando. Certamente, quanto la ricerca è mirata, quando si conosce il titolo o l’autore del testo, questo è “scontato”; ma accade anche che si riesca a trovare il testo che ci è più intimamente vicino guidati dall’istinto, più che dalla consapevolezza, dall’estetica, in ogni sua accezione, più che dalla ragionevolezza.

Può anche accadere, più raramente, che la ricerca sia vana, che non esista un testo in grado di rispecchiare la complessità del nostro sentire; che non si trovi il libro in cui ritrovarsi. Si può scegliere allora di scriverlo, di dar voce ai nostri pensieri attraverso la parola scritta, un racconto, una poesia, un libro o qualsiasi altra forma essa possa assumere.

Locandina del 28 novembre

Vedi programma completo