Per Public Engagement si intende quell’insieme di attività educative e culturali rivolte ad un pubblico non accademico, svolte senza scopo di lucro al fine di generare un impatto sulla società e il territorio.
Di seguito il form mediante il quale i docenti e i collaboratori dell’Università Europea di Roma possono segnalare le proprie attività di Public Engagement. Per supportare i docenti, l’Ufficio Terza Missione ha redatto le Linee guida per la pianificazione e la segnalazione delle attività di Public Engagement di cui si invita a prendere visione.
La rilevazione in corso copre il periodo che va dal 01/01/2025 al 31/12/2025. Ogni iniziativa che sia stata svolta in questo arco temporale deve esser segnalata, ivi comprese quelle a carattere continuativo e di lunga durata che abbiano avuto inizio prima del 01/01/2025 o che abbiano un termine previsto successivo al 31/12/2025.
Il form accetterà risposte sino al 01/01/2026, dopodiché verrà chiuso e l’Ufficio inizierà la redazione della relazione sulle attività del Public Engagement.
Form di segnalazione Public Engagement
La formazione permanente si declina in una serie di attività di formazione svolte dagli atenei non rivolte agli utenti tradizionali. I cambiamenti del mondo del lavoro, infatti, producono nei lavoratori la prospettiva di carriere multiple durante il corso della vita e la necessità di aggiornare continuamente le proprie abilità e competenze al fine di migliorare l’ingresso e la progressione nel mercato del lavoro, facilitare le transizioni tra le fasi lavorative e di apprendimento, promuovere la mobilità geografica e professionale.
L’Università Europea di Roma ha costituito una Academy che si occupi dell’organizzazione e dell’erogazione di questi corsi, ma talvolta anche i singoli CdS se ne fanno promotori. L’Ufficio Terza Missione ha quindi costituito due form di rilevazione per segnalare i corsi di Formazione Continua e i MOOC pianificati e gestiti dai Corsi di Studi:
Form di segnalazione corsi di Formazione Continua
Form di segnalazione corsi MOOC
Per eventuali dubbi riguardo le domande poste nei moduli contattare l’Ufficio Terza Missione: terzamissione@unier.it