Con il termine Terza Missione si fa riferimento all’insieme delle attività scientifiche, culturali, tecnologiche e di formazione che le Università attivano per interagire direttamente con la società ed il tessuto imprenditoriale allo scopo di valorizzare la ricerca e promuovere la crescita economica, sociale, culturale e scientifica del territorio circostante.
La Terza Missione delle Università si affianca dunque alle due missioni “tradizionali”: la Didattica e la Ricerca. Al contrario di quest’ultime però non rappresenta unicamente un dovere professionale di ogni singolo docente e ricercatore, bensì una responsabilità istituzionale a cui ogni ateneo è chiamato a rispondere.
Le attività di Terza Missione, seppur sempre finalizzate alla valorizzazione dei prodotti della didattica e della ricerca, possono avere due diversi obiettivi:
1. La valorizzazione economica della conoscenza, da attuarsi attraverso processi di trasformazione produttiva e di trasferimento tecnologico.
I campi di azione per la valorizzazione economica sono:
2. La valorizzazione culturale e sociale della conoscenza, da attuarsi attraverso attività che producano, prevalentemente, beni pubblici. Questi sono messi a disposizione della società con modalità articolate e con processi differenziati quanto a livello di impegno istituzionale (da iniziative individuali ad attività istituzionali di ateneo).
I campi di azione per la valorizzazione culturale e sociale sono:
Area Terza Missione del Dipartimento di Scienze Umane
Delegato Dipartimentale per la Terza Missione: Prof. Gianluca Casagrande
Segreteria: Dott. Francesco Battaglini
Email: terzamissione@unier.it
Professore ordinario di Geografia, Vicecoordinatore del CdS in Turismo e Valorizzazione del Territorio e Direttore Scientifico del Geographic Research And Application Laboratory (GREAL) dell’Università Europea di Roma.
Laureato in Storia della Civiltà Cristiana e Dottore di Ricerca in Storia Medievale