21-23 marzo 2023
UER è orgogliosa di ospitare nuovamente presso la sede del campus FareTurismo, il primo e più grande appuntamento nazionale sull’orientamento alla formazione e al lavoro nel turismo, per i giovani che desiderano formarsi e lavorare nel settore, per gli operatori turistici nel pubblico e nel privato, per i docenti della scuola e dell’università.
Durante l’evento è possibile partecipare a:
Gli studenti delle ultime classi delle scuole superiori presenti a FareTurismo, possono partecipare gratuitamene al Laboratorio Pratico di Orientamento dell’Università Europea di Roma.
Il Laboratorio denominato “Orientati al Futuro” – della durata di circa 30 minuti – permette ai giovani di comprendere meglio quali siano i propri interessi professionali, le proprie abilità e i propri valori aiutandoli ad individuare il percorso universitario e la professione più adeguati alle proprie aspirazioni.
Il laboratorio si basa sulla compilazione di un quaderno personale, elaborato e fornito da Università Europea di Roma, composto dalle seguenti unità:
A conclusione del laboratorio, lo studente avrà compilato il suo quaderno di orientamento personale, che gli permetterà di avere una visione chiara degli elementi più significativi per la scelta del percorso di studi.
La letteratura scientifica sui percorsi di orientamento sottolinea la necessità di favorire la consapevolezza come mezzo per facilitare la scelta e prevenire il drop-out degli studi.
Il laboratorio Orientati al Futuro è curato dallo staff di psicologi dell’orientamento di Università Europea di Roma; le unità proposte sono strumenti di valutazione standardizzati e lo svolgimento è metodologicamente supervisionato dalla responsabile del percorso.
Università Europea di Roma – Alessandra Romano tel. 3296322430 – email alessandra.romano@unier.it
Fare Turismo – email info@fareturismo.it – Sito Web FareTurismo