Il nuovo Corso Magistrale in Management della Transizione Digitale nasce in risposta alla crescente esigenza da parte di aziende private e pubbliche di ogni dimensione, di figure professionali che uniscano competenze tecniche, gestionali e manageriali – hard e soft skill – per utilizzare al meglio le tecnologie emergenti.
Il Corso Magistrale sarà interamente erogato online, a distanza e in modalità sincrona (in tempo reale) su Learning Management System
L’attivazione del Corso Magistrale in Management della Transizione Digitale è sospesa nell’A.A. 25/26
Unico tra i corsi ad oggi erogati dalle università italiane, ha come obiettivo principale quello di fornire un insieme di competenze per cogliere le implicazioni delle nuove tecnologie digitali all’interno delle organizzazioni, e riuscire a gestire i processi di transizione digitale non solo da un punto di vista tecnico, ma anche manageriale, organizzativo e umanistico.
I laureati potranno quindi ricoprire ruoli di esperto sia in ambito di funzioni finalizzate a implementare e gestire la transizione digitale, sia nell’ambito di funzioni per le quali sia necessario immaginare, progettare e implementare nuove soluzioni basate sulla gestione intelligente dei dati e delle tecnologie dell’informazione. Questo in contesti aziendali pubblici e privati, della cultura e della società.
Il corso forma una nuova figura professionale con adeguate competenze tecnologiche, economiche, di organizzazione aziendale, socio-umanistiche e giuridiche in grado di utilizzare le tecnologie dell’informazione.
Il Corso di Studi Magistrale intende caratterizzarsi per una interdisciplinarità tale da offrire un percorso formativo a:
Sebbene il Corso prepari a ricoprire differenti ruoli all’interno di imprese e organizzazioni, gli sbocchi occupazionali sono particolarmente in linea con i seguenti profili professionali, attualmente molto richiesti dal mercato del lavoro:
Partecipa allo sviluppo del percorso di transizione digitale all’interno dell’organizzazione in cui opera, fornendo supporto alle strutture coinvolte per la definizione di nuovi modelli di business e/o di servizio, soluzioni organizzative, nuovi processi di lavoro, utilizzo delle tecnologie abilitanti. Si occupa delle attività di sviluppo delle iniziative innovative: dalla analisi delle esigenze degli utenti alla definizione degli obiettivi fino alla progettazione e realizzazione delle soluzioni individuate.
Scopri di più sugli
Sbocchi occupazionali
Il Corso di Studi prevede la possibilità di scegliere tra percorsi che, accomunati da una base comune di insegnamenti trasversali e interdisciplinari in ambito informatico, aziendale-organizzativo e giuridico, si caratterizzano per offrire competenze da un lato necessarie per operare in contesti aziendali pubblici e privati, dall’altro lato utili a gestire la transizione digitale nel mondo della cultura e più in generale della società dell’innovazione.
Il Corso di Studi Magistrale si articola in tre percorsi formativi a cui sono associati gli ambiti di studio della transizione digitale:
Scopri di più sui
Percorsi formativi
Le lezioni del Corso Magistrale in Management della Transizione Digitale saranno sincrone (in tempo reale), a distanza e prevederanno l’utilizzo della tecnologia unica di Canvas, Learning Management System utilizzato dalle principali università nel mondo, con l’obiettivo di:
Sarà disponibile un ambiente virtuale interattivo con funzioni di forum, rielaborazioni di materiali audio-video, papers ed esercitazioni di auto-valutazione periodici.
Prenota un incontro online di mezz’ora con il coordinatore o un docente del Corso di Laurea per avere tutte le informazioni utili alla tua scelta. Compila il modulo e sarai contattato per fissare un appuntamento via Teams.
Prenota incontro
di orientamento
L’attivazione del Corso Magistrale in Management della Transizione Digitale è sospesa nell’A.A. 25/26
Per informazioni sulle modalità di iscrizione contattare
Pasquale Innato
email pasquale.innato@unier.it
tel 0666543934
cell 3245841881