Insegnamenti docente
Insegnamenti a.a. 2024/25 su Esse3
Bio
Docente in Marketing e Digital Marketing in corsi universitari:
- Titolare di modulo nel corso Modelli di scrittura e lettura di testi digitali, Università Europea di Roma, corso Magistrale in Management della Transizione Digitale
- Titolare dei corsi in Marketing Management, in inglese e in italiano, Università Europea di Roma, corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale
- Titolare del corso Internet Marketing, Università di Pisa, corsi di laurea: Economia Aziendale, Informatica per l’Economia e l’Azienda, Marketing e Ricerche di Mercato, Informatica Umanistica, relatore di tesi universitarie
- Titolare del laboratorio di digital marketing, Università Europea di Roma, corso di laurea in Turismo e Valorizzazione del Territorio
- Titolare del laboratorio di digital content management, Università degli Studi Internazionali UNINT, Corso di laurea magistrale in Economia e management internazionale, LM-77
- Digital Marketing al Master in Economia Aziendale & Management e al Master Software Open Source Università di Pisa
- Innovazione Digitale per la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
- Ricerca e-Gov per Università di Pisa su progettazione servizi online per enti pubblici
Docente in Marketing e Digital Marketing in corsi professionali e aziendali:
- Corsi su Fondamenti di Marketing, Web communication & social media marketing, Sviluppare il business in digitale per Cegos Milano
- Progettazione e tutoraggio corso aziendale su data mining per il CRM di Yoox.com Bologna
- Social media marketing al progetto formativo per GTech/Lottomatica a Roma per Widevalue di Milano
- Web Marketing Turistico e Web marketing per Assefi e Camera di Commercio di Pisa
- Internet Marketing turistico alla Scuola di Alta Formazione di Volterra
- E-Commerce e E-Business (course in English) a International Master in Business Administration, European School Of Economics Lucca
- E-commerce al Master in Marketing Digitale e New Media di Quality Evolution Consulting a Firenze
- Web Marketing per corsi master e executive di Stogea (Bologna, Pisa)
Relatore in convegni e seminari:
- Convegno Turismo ed identità nella Toscana minore – Volterra
- Convegno nazionale Automobil Club Italia, Roma, Intervento su Marketing e Web nei servizi automobilistici.
- Università di Pisa, facoltà di Economia, Corso di Internet Marketing, Intervento su Internet Marketing e comportamento utente Internet
- Convegno su Information and Communication technology in banking and insurance, Milano, Intervento su Portali Internet, modelli di fornitura contenuti online
- Università di Tor Vergata, Roma, Convegno Comunicare per competere, intervento su Internet Advertising e modelli di Business
- Intervento su soluzioni Internet per il marketing delle PMI, Camera Commercio Lucca:
- Intervento sull’impresa nella new economy: Camera Commercio Lucca
Consulente di Marketing e Digital Marketing per aziende ed enti:
- Nei settori: turismo, formazione universitaria post-universitaria e professionale, corsi di lingua; ICT, system Integration, software; P.A.; chimica industriale; ingegneria; elettronica; abbigliamento; servizi medici
- Definizione e sviluppo di piani e strategie di marketing e web marketing; marketing territoriale e analisi costi benefici di interventi socio-economici sul territorio.
- Esperto Certificato Google AdWords
- Moderatore del forumGT per esperti di Web Marketing
Interessi di ricerca
Innovazione di marketing, digital marketing, digital customer acquisition, digital startups
Pubblicazioni
- R. CUCCO, D. DALLI, 500 Wants You. Un caso di convergenza tra retro-marketing, cooperative innovation e community management, Economia e Management, 2008 (2): 53-72.