Titolare d'insegnamento

Insegnamenti docente

 Insegnamenti a.a. 2024/25 su Esse3

Bio

Dottore in Progettazione e Gestione degli Interventi Sociali ed Educativi e in Scienze della Formazione, con un Master in Project Management e due abilitazioni professionali (Mediatore Civile e Coach). Esperienza lavorativa dal 1992 ad oggi. Dopo diversi anni in alcune multinazionali (es. Leonardo, Capgemini, ecc.), nelle quali si è sono occupato di progetti di Information Technology per banche, assicurazioni e telecomunicazioni, a partire dal 2000 approda nel settore pubblico. In tale ambito segue prima persona il processo di Digital Transformation della PA, occupandosi di molteplici iniziative di rilevanza nazionale (a solo titolo esemplificativo: Monitoraggio dei Fondi Comunitari, NoiPA, Protocollo&Documentale, Acquistinrete, SPC Cloud). Attualmente impegnato specificatamente nell’ambito delle Gare nel settore dell’Information & Communication Technology. Completano il profilo diversi anni di docenza universitaria, dapprima presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Guglielmo Marconi e successivamente presso le Facoltà di Scienze della Formazione e Management della Transizione Digitale dell’Università Europea di Roma. E’ altresì autore di alcune pubblicazioni in materia sociale.

Interessi di ricerca

E’ interessato specificatamente all’ “informatica umanistica”, ovverosia al concetto di disponibilità della tecnologia a favore delle scienze umane. Tale ampio spettro di studi coinvolge dunque la Sociologia Generale, la Pedagogia Sociale, le Scienze della Comunicazione e dell’Informazione, la Giuriprudenza, ma anche le recenti discipline afferenti all’Intelligenza Artificiale (Machine Learning, analisi Osint, ecc.), di cui si è occupato in ambito professionale già dagli inizi della carriere lavorativa.

Pubblicazioni

  • “Cooperative Management® & International Coaching For Integral Formation”, Nep Edizioni (2018)
  • “Quattro anni, sei ore” (La Feltrinelli, 2017, raccolta di articoli di economia sociale e tecnologia)
  • “USCIRE DALLA CRISI. Capitale Umano e Capitale Sociale: Il modello delle Varianze Cooperative e l’Apprendimento Organizzativo”. La Feltrinelli (2013)
  • Collana “I Quaderni della Mediazione” (più autori). 3 Volumi. La Feltrinelli (2012-2013)
  • “Cybernetic Learning Model & Network Learning. Il Futuro dell’Apprendimento”. La Feltrinelli (2011)
  • “The concept of education and rehabilitation: the Cybernetic Learning Model ® utilization”. MINERVA MEDICA (2010)