Il Corso Magistrale in Management della Transizione Digitale prevede la possibilità di scegliere tra percorsi che, accomunati da una base comune di insegnamenti trasversali e interdisciplinari in ambito informatico, aziendale-organizzativo e giuridico, si caratterizzano per offrire competenze da un lato necessarie per operare in contesti aziendali pubblici e privati, dall’altro lato utili a gestire la transizione digitale nel mondo della cultura e più in generale della società dell’innovazione.
Il Corso di Studi Magistrale si articola in tre percorsi formativi a cui sono associati gli ambiti di studio della transizione digitale:
Nel primo anno di corso gli studenti acquisiranno le conoscenze relative al primo gruppo di insegnamenti fondamentali. In particolare, a fianco di insegnamenti riconducibili ai settori di informatica e di ingegneria informatica, il percorso formativo prevede, per tutti gli studenti, l’acquisizione di competenze giuridiche, con un focus specifico sull’amministrazione digitale, e di competenze di carattere aziendalistico-organizzativo.
L’offerta formativa del primo anno si completa poi con insegnamenti, riconducibili alle discipline storiche, giuridiche, artistiche e archivistiche, e alle discipline umane, sociali, giuridiche ed economiche, che forniranno, a seconda del percorso formativo scelto, da una parte, competenze sulle geotecnologie e sulle tecniche di virtualizzazione dei luoghi di cultura, al fine di consentire agli studenti l’acquisizione di competenze tecniche per la diffusione della cultura e la promozione, valorizzazione e facilitazione della fruizione del patrimonio culturale e, d’altra parte, competenze specialistiche sulla comunicazione e le culture digitali.
1° anno – 2024/25 – Comune | ||
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Sistemi di elaborazione delle informazioni, Big Data e Artificial Intelligence | INF/01 | 12 |
Design della trasformazione digitale | INF/01 | 6 |
Analisi e modellazione dei dati e dei processi | ING-INF/05 | 6 |
Diritto dell’amministrazione digitale | IUS/10 | 8 |
Organizzazione e people management nell’era digitale | SECS-P/10 | 8 |
Machine learning and data analytics | SECS-S/01 | 6 |
Un insegnamento a scelta dello studente | 6 | |
Altre conoscenze utili (Laboratori) | 5 | |
Totale crediti 1° anno comune | 57 |
1° anno – 2024/25 – Curriculum: Transizione digitale nelle aziende e nella pubblica amministrazione | ||
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Geotecnologie e ambienti virtuali nella cultura | M-GGR/01 | 6 |
1° anno – 2024/25 – Curriculum: Transizione digitale nella cultura e nella società | ||
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Comunicazione, culture digitali e impatti dell’intelligenza artificiale | SPS/08 | 6 |
1° anno – 2024/25 – Curriculum: Management dello Sviluppo sostenibile | ||
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Design dello sviluppo sostenibile nelle organizzazione pubbliche e private | SPS/08 | 6 |
Il secondo anno prevede insegnamenti comuni che garantiscono il consolidamento delle competenze nelle tecnologie informatiche oltre che l’acquisizione di competenze linguistiche specialistiche che assicureranno l’acquisizione della fluenza nella lingua inglese.
Sono poi programmati gli insegnamenti che maggiormente caratterizzano il percorso formativo scelto:
Il percorso Transizione digitale nelle aziende e nella pubblica amministrazione prevede ambiti delle discipline storiche e delle discipline linguistiche e letterarie con insegnamenti finalizzati all’acquisizione di competenze relative alle principali linee di sviluppo e metodologie della ricerca nel campo dell’heritage e alle innovazioni tecnologiche nelle pratiche di scrittura, lettura e interpretazione di testi;
Il percorso Transizione digitale nella cultura e nella società prevede un ambito giuridico/aziendalistico con insegnamenti finalizzati all’acquisizione di competenze giuridiche sul diritto dell’innovazione e delle nuove tecnologie e sulla progettazione di sistemi di misurazione della performance
Il percorso Management dello sviluppo sostenibile prevede insegnamenti finalizzati all’acquisizione di competenze e strumenti che permettono di progettare il futuro in un’ottica green: dall’introduzione delle Energy Service Company, al sistema di incentivi basati sui Titoli di Efficienza Energetica (TEE – Certificati Bianchi), dagli interventi di efficienza energetica e produzione di energia pulita in modalità ESCo alle azioni per contrastare i cambiamenti climatici e l’inquinamento fino all’avvento dei concetti più ampi di sostenibilità ambientale e sociale
2° anno – 2025/26 – Comune | ||
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Cybersecurity: tecnologie e processi | ING-INF/05 | 6 |
IT and technical english | L-LIN/12 | 10 |
Un insegnamento a scelta dello studente | 6 | |
Altre conoscenze utili (Laboratori) | 5 | |
Tirocinio | 4 | |
Prova finale | 14 | |
Totale crediti 2° anno comune | 45 |
2° anno – 2025/26 – Curriculum: Transizione digitale nelle aziende e nella pubblica amministrazione | ||
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Diritto delle nuove tecnologie | IUS/02 | 6 |
Performance measurement systems | SECS-S/03 | 6 |
2° anno – 2025/26 – Curriculum: Transizione digitale nella cultura e nella società | ||
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Modelli di scrittura e lettura di testi digitali | L-FIL- LET/10 | 6 |
Sustainable Heritage Tourism | M-STO/07 | 6 |
2° anno – 2025/26 – Curriculum: Management dello Sviluppo sostenibile | ||
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Tecniche di investimento per la cultura della sostenibilità | SECS-P/08 | 6 |
Green economy e finanza sostenibile | SECS-P/07 | 6 |
Un elemento distintivo del Corso Magistrale in Management della Transizione Digitale è rappresentato dalla presenza di attività di laboratorio, erogate in piattaforma online, fortemente caratterizzate da una didattica innovativa basata sull’interazione tra docenti e discenti, finalizzate ad analizzare e discutere casi concreti di progetti di transizione digitale collegati all’utilizzo delle tecnologie più avanzate, in modo da cogliere gli elementi utili alla comprensione dei percorsi progettuali che accompagnano l’evoluzione organizzativa e dei processi di realtà operative (sia esse aziende private o pubbliche sia pubblica amministrazione).
Laboratori | ||
TITOLO | ANNO | CFU |
---|---|---|
Sociologia dell’informazione | 1° | 3 |
Big data e Intelligenza artificiale | 1° | 2 |
Digital Project Management | 2° | 3 |
Internet of things e Tecnologie visuali interattive | 2° | 2 |
Completano il percorso formativo le attività di tirocinio che potranno prevedere attività di supporto a progetti di transizione digitale con aziende private o pubbliche amministrazioni e programmi di mobilità specifici, nel quadro degli accordi bilaterali con università di paesi europei ed extra-europei.