Corso di Laurea triennale in Turismo e valorizzazione del territorio

Il Corso forma esperti nella creazione e gestione di servizi turistici per la valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, ambientale del territorio e alla gestione dell’impresa turistica.

Unisce competenze tecnico-professionali tradizionali con le nuove tecnologie del web marketing e della comunicazione digitale, per fornire soluzioni innovative nel turismo culturale, nel turismo sostenibile e nella gestione dell’impresa turistica.

Offre una preparazione interdisciplinare di base teorico-pratica con insegnamenti di economia, diritto, sociologia, storia, arte, geografia, sistemi informativi e marketing.

Fornisce competenze tecnico-professionali nella gestione e organizzazione dei servizi turistici, del marketing, della comunicazione digitale e delle nuove tecnologie applicate al Turismo 4.0 (droni, sistemi GIS, ecc.).

L’attività didattica si articola in due semestri di 12 settimane ciascuno con orari che ottimizzano l’impiego del tempo, favoriscono la concentrazione nello studio e distribuiscono il carico di lavoro tra lezioni frontali, esercitazioni e studio personale.

Studiare Turismo

Studiare Turismo significa inserirsi in un settore portante e in crescita dell’economia italiana e mondiale che offre importanti sbocchi professionali.

Il mondo del turismo ha bisogno di operatori qualificati, in grado di comprendere un mercato competitivo e complesso che richiede competenze in diverse discipline – umanistiche, economiche, aziendali e giuridiche per progettare prodotti “su misura”, valorizzare il proprio territorio per essere competitivi, stare al passo con le nuove tecnologie e le innovazioni, gestire la sostenibilità e la qualità.

Nell’ambito del Corso di Laurea in Turismo e Valorizzazione del Territorio investiamo in capacità trasversali come:

  • Digital marketing: un laboratorio obbligatorio in cui comprendere come gestire il mondo del marketing digitale
  • Management skills: un laboratorio in cui gli studenti si allenano a lavorare in team e a ottenere le skills per un efficace inserimento nel mondo del lavoro. , attraverso team works e presentazioni
  • Social e personal skills: per imparare a relazionarsi con gli altri, gestire il tempo, lavorare in team, comunicare efficacemente anche sui social media

Sono inoltre previsti tirocini formativi e di orientamento; un’esperienza lavorativa e formativa temporanea, che consente di acquisire competenze tecniche, professionali e sociali con un progetto formativo individuale.

I tirocini post laurea professionalizzanti, sono organizzate dall’Ufficio Career Service.

Attività di responsabilità sociale
L’Università Europea di Roma crede nel fatto che il periodo trascorso all’università debba essere ricco di stimoli per consentire agli studenti di scoprire e coltivare le proprie potenzialità e i propri interessi, valorizzare le proprie capacità espressive, sviluppare una tensione al bene sociale. Per questo sono previste attività di responsabilità sociale nel piano di studi della Laurea Triennale e ogni studente svolge attività nell’ambito di iniziative o progetti sociali presso enti pubblici e privati od organizzazioni del Terzo Settore (prevalentemente ONLUS ed ONG).

Obiettivi formativi e sbocchi professionali

Il Corso di Laurea in Turismo e valorizzazione del territorio si articola in due distinti indirizzi, organizzati in attività formative per un totale di 180 crediti:

Sustainable Heritage Tourism
L’indirizzo in Sustainable Heritage Tourism, con alcuni insegnamenti in lingua inglese, è dedicato alla formazione di operatori in grado di valorizzare gli asset territoriali legati al cultural heritage, il patrimonio artistico religioso presente nel contesto italiano, europeo e mediterraneo, sia da un punto di vista socio-culturale, sia in quanto risorse economiche di primaria importanza.

Forma operatori in grado di gestire l’incoming e l’outgoing come Hotellerie e Tour operators, valorizzare il cultural heritage, le memorie storiche e socio-culturali e le istituzioni religiose italiane e internazionali, operare con le risorse economiche locali e internazionali. Più dettagli

Management dell’ospitalità e dell’impresa turistica
L’indirizzo Management dell’ospitalità e impresa turistica, con alcuni insegnamenti in lingua inglese, offre le competenze necessarie per inserirsi nelle organizzazioni della filiera turistica come Tour Operator, Alberghi di catena, organizzazione di Eventi, DMO.

Forma operatori in grado di gestire e promuovere prodotti e servizi turistici in autonomia o per organizzazioni turistiche complesse attente ai temi della a sostenibilità economica, sociale e ambientale.  Più dettagli

Scopri di più sugli
sbocchi professionali

Lingue Straniere dal primo anno

Il Corso di Laurea in Turismo e Valorizzazione del Territorio ha una forte vocazione internazionale, con un’attenzione particolare alle lingue e alle opportunità di stage all’estero. Nei centri urbani importanti come Roma, Milano, Firenze e Venezia, gli operatori turistici cercano personale con competenze linguistiche in inglese (almeno livello B2) a causa della clientela straniera predominante. L’inglese è fondamentale nel settore turistico, hotel, tour operator, agenzie web ed eventi.

Il Corso di Laurea offre corsi di inglese fin dal primo anno e aggiunge, grazie al Centro Linguistico di Ateneo (CLA),  corsi di spagnolo, francese e arabo per soddisfare le richieste del mercato del lavoro. La conoscenza di almeno tre lingue straniere è essenziale per il successo nel turismo.

PIÙ INFO

Iscrizione al Corso di Laurea


Per informazioni
Alessandra Romano
Email: alessandra.romano@unier.it
Cell: 3296322430