Il Tirocinio Pratico Valutativo di 750 ore è introdotto dal DI 567/2022 e sostituisce i due semestri (ex 1000 ore) di tirocinio professionalizzante richiesto per l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo.
L’abilitazione all’esercizio della professione si ottiene tramite svolgimento del TPV di 750 ore con giudizio di idoneità e superamento della PPV Prova Pratica Valutativa (per i laureati: bando PPV).
I laureati al corso di laurea magistrale LM-51 in Psicologia (D.M. 270/2004) accedono al TPV dopo la laurea. Il TPV:
La supervisione del TPV è affidata a un tutor psicologo iscritto alla sezione A dell’Albo degli Psicologi da almeno tre anni, designato dalla sede convenzionata.
Le attività di TPV supervisionate prevedono l’osservazione diretta e lo svolgimento di attività finalizzate a un apprendimento situato e allo sviluppo delle competenze legate ai contesti applicativi degli ambiti della psicologia e delle abilità procedurali e relazionali fondamentali per l’esercizio dell’attività professionale (per i dettagli delle attività si veda l’art. 2 c. 3 e 4 del DI 567/2022).
Approfondimento:
Il TPV curriculare (nuovo ordinamento) è composto da 750 ore (pari a 30 CFU) suddivise come da piano di studi: 10 CFU nel corso di laurea triennale, 20 CFU nel corso di laurea magistrale. Gli iscritti al I anno che non hanno conseguito i 10 CFU di TPV durante il corso di laurea triennale, devono recuperarli nel corso di laurea magistrale, attraverso riconoscimento di attività attinenti svolte precedentemente (ad es. tirocinio triennale) e/o recuperati come crediti di tirocinio aggiuntivi ai 20 CFU già previsti nel piano di studi. Contattaci per maggiori info.
Per accedere al TPV contatta il Career Service almeno 3 mesi prima della data di inizio cui vuoi accedere: