Chi siamo

UER Alumni è il progetto esclusivamente dedicato ai laureati UER che ha l’obiettivo di mantenere vivo il rapporto tra Università Europea di Roma e i suoi ex-studenti, che al momento della laurea, oltre ad essere proclamati dottori, diventano ufficialmente Alumni UER!

Nasce nel 2014 come Associazione UER Alumni grazie all’iniziativa spontanea di alcuni studenti con lo scopo di promuovere le virtù umane, accrescere le qualità professionali e sviluppare i talenti dei laureati.

A partire dal 2022 l’Associazione viene sciolta e UER Alumni si configura come progetto interno all’Ateneo ed inserito tra i servizi e le attività promossi dal Career Service UER.

Mission

L’obiettivo principale di UER Alumni è mantenere vivo lo spirito di comunità e i valori UER, creando possibilità di network tra laureati e tra studenti e laureati.

Il focus è quello di favorire lo sviluppo professionale dei laureati made in UER attraverso iniziative, Master e Corsi Academy promossi da Università Europea di Roma ed opportunità lavorative in linea con il profilo professionale e gli interessi dei nostri Alumni.

Eventi UER Alumni

Pre-Laurea

UER entra in contatto con i suoi futuri Alumni già prima della laurea attraverso la procedura pre-laurea:

1. Registrazione e compilazione del questionario di fine corso di AlmaLaurea

Cos'è Almalaurea?

Informativa relativa all’indagine AlmaLaurea

Su richiesta del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR) infatti, l’Università Europea di Roma sta conducendo un’indagine sulle condizioni di studio e di lavoro dei laureati del 2022/2023 mediante la somministrazione di questionari ed eventuali contatti telefonici.

Per la realizzazione dell’indagine, l’Università usufruisce dei servizi forniti da AlmaLaurea, consorzio a cui aderiscono 75 atenei italiani e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con finalità o obiettivi di studi statistici inerenti al mondo universitario italiano.

I dati di questa indagine saranno utilizzati esclusivamente per fini statistici dal MIUR e dall’Università e pubblicati in forma anonima e aggregata. I dati potranno essere trattati per effettuare ulteriori elaborazioni, anche al fine di monitorare nel tempo i cambiamenti della condizione di studio e di lavoro dei laureati.

Allo scopo di assicurare la massima partecipazione alla presente indagine promossa dal MIUR, ti anticipiamo che qualora non compili il questionario, potrai ricevere ulteriori inviti via mail o essere contattato telefonicamente da Almalaurea ai fini dell’indagine.

2. Consegna presso il Career Service UER la seguente documentazione:

  • La ricevuta dell’avvenuta compilazione del questionario di fine studi di Alma Laurea 
  • Il CV con foto in formato cartaceo ed elettronico

3. Foto con la toga per la creazione dell’”Albo dei Laureati UER” la cui stampa sarà consegnata a tutti coloro che aderiranno all’iniziativa alla Cerimonia di Conseguimento dei Diplomi di Laurea.

GIFT

UER Alumni vuole essere presenza costante nei momenti più significativi della vita di un Alumno!

Al momento della laurea, UER Alumni dona un gadget a tutti i neo-dottori e neo-Alumni.

Durante la Cerimonia di Conseguimento dei Diplomi di Laurea, ad ogni Alumno viene consegnato “l’Albo dei Laureati UER”.

Non hai ritirato il tuo Albo o non hai scattato la foto? Prendi un appuntamento scrivendo ad alumni@unier.it

UER ti informa

Il servizio ha lo scopo di aggiornare gli Alumni su iniziative, Master e Corsi Post-Laurea che UER propone.

Il servizio è in collaborazione con l’Ufficio Post Lauream e con UER Academy.

Puoi restare aggiornato consultando i siti dedicati:

Inoltre, UER ti informa vuole veicolare tutte le opportunità lavorative per laureati che il Career Service riceve dalle aziende.

Per restare costantemente aggiornato sulle nuove posizioni, iscriviti al canale Telegram

Se vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti anche tramite mail, scrivi ad alumni@unier.it e prenota un colloquio. Ti verranno chiesti i tuoi interessi professionali e i temi sui quali ti piacerebbe essere informato!

UER Alumni Awards

UER Alumni Awards vuole rappresentare un ringraziamento per l’impegno profuso nella collaborazione attiva e costante dei nostri Alumni con l’Ateneo.

Gli Alumni premiati devono rispecchiare i criteri individuati per il conferimento del premio in questione:

  • Laureati made in UER da almeno cinque anni;
  • Laureati che da studenti si sono contraddistinti nel loro percorso universitario per meriti accademici e/o per coinvolgimento alle attività proposte da UER (OJP, Centro Pastorale, Formazione Integrale, Attività sportive ecc…);
  • Laureati che, una volta entrati nel mondo del lavoro, si sono fatti promotori di iniziative di collaborazione con l’UER, in ambito di orientamento e di placement, mantenendo vivo nel tempo il legame con UER;
  • Laureati che sono diventanti Brand Ambassador UER nella propria realtà lavorativa.

Il premio viene conferito ogni anno durante il Career Day UER.

UER Alumni Awards 2023 – prima edizione 

Gli Alumni premiati:

  • Ambito di Psicologia: ELEONORA LEONI – Laureata magistrale in Psicologia clinica e di comunità nell’anno accademico 2012/2013 con la votazione di 110 e lode. Dal 2017 è cultrice della materia UER in “Tecniche di osservazione del comportamento infantile e neuropsicologia comportamentale”. Attualmente esercita la professione di psicologa-psicoterapeuta, presso lo “studio di psicologia e psicoterapia Gaudium” ed è psicologa scolastica presso l’“Highlands Institute” di Roma.
  • Ambito di Economia: DANIELE SGANGA – Laureato magistrale in Economia, management e finanza nell’anno accademico 2012/2013 con la votazione di 110 e lode. Attualmente collabora con il Career Service in qualità di formatore nel laboratorio “Guideline for business case”. Dopo molti anni, passati nell’ambito della consulenza, dal 2021 lavora presso Enel X come Procurement Specialist, occupandosi di acquisti per l’efficienza energetica.
  • Ambito di Giurisprudenza: MARINA BRUNAZZI – Laureata magistrale in Giurisprudenza nell’anno accademico 2011/2012 con la votazione di 110 e lode. Attualmente è cultrice della materia UER in “Diritto dell’Unione Europea” e dal 2013 lavora presso ASSONIME come funzionario specializzato in IVA, Dogane e Commercio Internazionale e Componente dei tavoli tecnici Assonime “Export Control” e Customs Law Review”.

Back to UER

Coinvolgere gli Alumni nelle iniziative UER, mediante attività di mentorship e testimonianze dei laureati nei confronti degli studenti.

Formazione outdoor Peer Tutor 2023 | Giorgia Di Saverio
Formazione outdoor Peer Tutor 2023 | 6 ottobre e 10 novembre 2023 | Giorgia Di Saverio

Prima dello start del servizio, i Peer Tutor UER partecipano ad un percorso formativo utile allo svolgimento del loro ruolo.

Uno dei momenti più interessanti è senza dubbio la formazione outdoor, che vede i Peer mettere in gioco le proprie capacità e competenze.

La formazione outdoor per la squadra dei Peer Tutor 2023/2024 è stata affidata alla nostra Alumna Giorgia Di Saverio, laureata nell’A.A. 2019/2020 in Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e del marketing, attualmente Psicologa, Formatrice outdoor e psicoterapeuta in formazione.

Percorso di Autoimprenditorialità | 24 ottobre 2023 | Valerio Vinciarelli

Durante la presentazione del percorso di Autoimprenditorialità è intervenuto il nostro Alumno Valerio Vinciarelli, laureato nell’A.A. 2021/2022 in Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e del marketing, per raccontare la sua esperienza di startupper.

Attualmente, Valerio è dottorando presso l’Università Europea di Roma ed ha fondato, insieme ad altri laureati UER, la sua Start-Up, Hegheometha.

Laboratori di Orientamento al Lavoro “Colloquio di selezione individuale” | 4 ottobre 2023 | Francesca Romana Testa.

Nel 2023, il Laboratorio di Orientamento al Lavoro sul “Colloquio di selezione individuale” è stato tenuto da una nostra Alumna, Francesca Romana Testa, laureata nell’A.A. 2021/2022 in Psicologia del Lavoro, delle organizzazioni e del marketing, attualmente Regional Recruiter Specialist presso PQE Group.

È stato bello vedere l’expertise maturato da Francesca a servizio dei nostri studenti!

Laboratori di Orientamento al Lavoro | 27 settembre 2023 | Ilaria Caricchia

Durante il primo incontro dei Laboratori di Orientamento al Lavoro, abbiamo ospitato la nostra Alumna, Ilaria Caricchia, laureata nell’A.A. 2021/2022 in Turismo e valorizzazione del territorio, che con la sua esperienza ha testimoniato l’importanza di cogliere a pieno l’opportunità del tirocinio curriculare.

Ilaria, infatti, grazie all’attivazione del tirocinio presso il Grand Hotel Gianicolo, è riuscita ad inserirsi nel contesto lavorativo e a diventare Event Planner presso la stessa struttura.

Giornate della Matricola 2023 | 21 settembre 2023 | Giorgia Di Saverio e Lorenzo De Carli

Durante i tradizionali Welcome Days UER, abbiamo avuto il piacere di ospitare due Alumni, Giorgia Di Saverio, laureata nell’A.A. 2019/2020 in Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e del marketing, attualmente Psicologa e Formatrice outdoor, e Lorenzo De Carli, laureato nell’A.A. 2021/2022 in Economia e Management dell’Innovazione, attualmente Financial Controller presso RFI (Rete Ferroviaria Italiana).

I nostri Alumni hanno raccontato la loro esperienza in UER, invitando tutte le matricole a cogliere le occasioni e le opportunità che UER propone, grazie alle sue innumerevoli iniziative.

Enactus National Competition 2023 | 27 maggio 2023 | Luca De Vecchis

Durante la National Competition di Enactus, che si è svolta nella città di Trento, alcuni studenti hanno avuto la possibilità di incontrare il nostro Alumno, Luca De Vecchis.

Luca si è laureato nell’A.A. 2020/2021 in Turismo e valorizzazione del territorio. A seguito di un tirocinio extra-curriculare, attivato dal Career Service UER, si è trasferito a Trento ed attualmente ricopre il ruolo di Destination Support presso Trentino Marketing.

Peer Tutoring Psicologia Magistrale | Aprile – Maggio 2023 | Flavia Zeppellini

Nel secondo semestre dell’A.A. 2022/2023, il corso di laurea magistrale in Psicologia ha richiesto l’attivazione del servizio di Peer Tutoring, chiedendo l’ausilio e l’esperienza della nostra Alumna Flavia Zeppellini.

Flavia si è laureata nell’A.A. 2021/2022 in Psicologia clinica e di comunità e ha svolto per cinque anni consecutivi il ruolo di Peer Tutor in UER.

Attualmente collabora con il Career Service UER, occupandosi dell’Orientamento in Itinere, ed è una psicoterapeuta in formazione.

Project Work “Il Mondo HR” | Aprile – Maggio 2023 | Eleonora Alla

Nel periodo aprile-maggio 2023, si è svolto il project work “Il mondo HR” che ha visto la collaborazione delle aziende Unilever e Capgemini.

L’idea è nata da una nostra Alumna, Eleonora Alla, laureata magistrale nell’A.A. 2018/2019 in Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e del marketing e attualmente HR Senior Consultant nell’area Talent, Learning & Development di Capgemini.

Gli studenti divisi in gruppi hanno presentato a queste grandi realtà delle idee giovani e innovative su diversi temi che toccano la psicologia del lavoro, delle organizzazioni e del marketing.

Un’opportunità immersiva e stimolante per i nostri studenti che hanno immaginato e presentato un vero e proprio progetto strategico d’azione.

Project Work “Scienza & Arte” | Aprile – Maggio 2023 | Arianna Vitali, Brunella Lombardi, Flavia Zeppellini e Marina Romanello

Il project work “Scienza & Arte”, promosso dai professori Riccardo Brunetti e Benedetto Farina, ha visto la collaborazione di nostre quattro Alumne per aiutare i partecipanti a scrivere la sceneggiatura di un primo colloquio clinico.

Le Alumne coinvolte hanno messo il loro expertise a servizio dei nostri studenti.

Arianna Vitali, laureata nell’A.A. 2020/2021 in Psicologia clinica e di comunità, attualmente è Psicologa giuridica, psicodiagnosta e psicoterapeuta in formazione. Collabora come Operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione presso la Cooperativa sociale Meta.

Brunella Lombardi, laureata nell’A.A. 2021/2022 in Neuroscienze cliniche, attualmente è Psicologia e psicoterapeuta in formazione e collabora con la Società Italiana di Educazione Terapeutica (SIET).

Marina Romanello, laureata nell’A.A. 2020/2021 in Psicologia clinica e di comunità, attualmente è Psicologa, psicoterapeuta in formazione, tutor DSA e docente di scuola primaria. Collabora con la Cooperativa sociale Magliana 80.

Flavia Zeppellini, laureata nell’A.A. 2021/2022 in Psicologia clinica e di comunità, attualmente collabora con il Career Service UER, occupandosi dell’Orientamento in Itinere, ed è una psicoterapeuta in formazione.

Laboratorio “Guidelines for business case discussion” | Marzo – Aprile 2023 | Daniele Sganga

Il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management dell’Innovazione ha offerto agli studenti iscritti al I e II anno la possibilità di partecipare all’iniziativa “Guidelines for Business Case discussion”.

La finalità è stata quella di sviluppare una metodologia e una struttura di pensiero critico per affrontare le prove di selezione basate sui business case.

Il percorso è stato affidato al nostro Alumno, Daniele Sganga, laureato nell’A.A. 2012/2013 in Economia, management e finanza. Dopo molti anni, passati nell’ambito della consulenza, dal 2021 lavora presso Enel X come Procurement Specialist, occupandosi di acquisti per l’efficienza energetica.

Evento Enactus “Leadership in action” | 1° marzo 2023 | Francesca Paciariello

Durante la visita a Milano per l’evento “Leadership in action” di Enactus, alcuni nostri laureandi hanno avuto l’occasione di incontrare la nostra Alumna, Francesca Paciariello, laureata nell’A.A. 2018/2019 in Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e del marketing.

Dopo qualche anno nell’ambito della formazione, Francesca è approdata al settore della consulenza ed attualmente lavora presso WeHunt nell’area Engineering & Manufacting.

È stato un momento di condivisione molto utile e grazie alla sua testimonianza i nostri studenti hanno aperto i loro orizzonti per i loro futuri progetti professionali.

Laboratori di Orientamento al Lavoro “CV e Lettera motivazionale” | 6 ottobre 2022 | Francesca Lai.

Il Laboratorio sulla costruzione di un CV e di una lettera motivazionale efficaci sono stati guidati dalla nostra Alumna, Francesca Lai, laureata nell’A.A. 2018/2019 in Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e del marketing.

Dopo l’esperienza presso l’Ufficio Orientamento e Job Placement UER, è diventata HR Recruiter prssso BIP. Attualmente ricopre il ruolo di Stakeholder Engagement Specialist presso la LUISS Business School.

Giornate della Matricola 2022 | 22 settembre 2022 | Matteo Crea

Durante le Giornate della Matricola 2022, abbiamo ospitato il nostro Alumno Matteo Crea, laureato UER nell’A.A. 2015/2016 in Economia e Management dell’Innovazione.

Dopo una lunga esperienza in Enel Group, Matteo è attualmente Manager LNG Trading presso Excelerate Energy.

L’intervento di Matteo è avvenuto in diretta da Singapore, dove vive e lavora stabilmente dal 2021.

Corso di preparazione all’esame di stato per Psicologi | Giugno-Luglio 2022 | Francesco Pezzodipane

Il corso sulla preparazione all’esame di stato per Psicologi ha avuto lo scopo di dare delucidazioni in merito ai vantaggi dell’abilitazione alla professione, consigliare una costruzione della prova efficace e sostenere i futuri psicologi nell’affrontare l’esame.

Il corso è stato proposto e guidato dall’Alumno Francesco Pezzodipane, laureato nell’A.A. 2017/2018 in Psicologia clinica e di comunità e attualmente Psicologo clinico e psicoterapeuta in formazione, oltre che esperto in riabilitazione e abilitazione di bambini con disturbi del neuro sviluppo.

Beneficenza

Ogni Alumno, da studente, è stato almeno una volta un “Angelo”!

È per questo motivo che UER Alumni ha deciso di appoggiare il progetto “Angeli per un giorno”, impegnandosi ogni anno nell’organizzazione e nella promozione della Charity Dinner di Natale.

Angeli per un giorno è un progetto di volontariato internazionale per giovani dai 16 ai 28 anni e rivolto ai bambini che vivono situazioni di marginalità, disagio sociale o di povertà e che sono in affidamento presso case-famiglia, oppure degenti in strutture sanitarie.

A dare il nome al progetto è proprio la sua missione infatti, in ogni attività, al giovane volontario viene affidato un bambino e lui sarà il suo l’Angelo custode, si impegnerà a farlo divertire donandogli affetto e attenzioni e cercando di essere una guida positiva per lui.

Scopri di più su Angeli per un giorno: