Cos’è un tirocinio curriculare

Il tirocinio curriculare è un’esperienza formativa che uno studente svolge presso una struttura convenzionata con l’Università (ente o azienda) o non convenzionata (da convenzionare) per conoscere direttamente il mondo del lavoro Il tirocinio è obbligatorio, previsto nel piano di studi e la frequenza riconosce un numero di crediti formativi universitari (CFU).

Il tirocinio è un’esperienza finalizzata a far acquisire allo studente ulteriori conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro. Rappresenta inoltre un’attività formativa volta ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta di uno dei settori lavorativi cui il titolo di studio può dare accesso.

Dal punto di vista dell’azienda, il tirocinio costituisce una vantaggiosa opportunità di scambio con giovani portatori di conoscenze scientifiche aggiornate e costituisce altresì un’opportunità di formare “giovani talenti” da inserire eventualmente in forma stabile nel proprio organico.

Il tirocinio non rappresenta un rapporto di lavoro. Deve essere il risultato dell’incontro fra l’interesse manifestato dallo studente per la disciplina nell’ambito della quale intende svolgere il tirocinio, la disponibilità del Tutor aziendale/ ente ad individuare e progettare l’attività formativa da svolgere, la possibilità di svolgere tale attività in una azienda/ente. Il rapporto tra Università ed “azienda” si formalizza attraverso una convenzione alla quale dovrà essere allegato un Progetto Formativo.

Il tirocinio è rivolto agli studenti UER del:

  • III anno della laurea triennale (Turismo/Psicologia/Economia)
  • II anno della laurea magistrale (Psicologia/Economia)
  • IV o V anno della laurea a ciclo unico in Giurisprudenza

Per gli iscritti al corso di laurea abilitante in Psicologia, vedi la sezione TPV


Attivare un tirocinio curriculare

icona
1. Redigi un CV efficace!
icona
2. Colloquio di orientamento
icona
3. Invio delle candidature
icona
4. Colloquio con ente
icona
5. Attivazione del tirocinio
icona
6. Svolgimento del tirocinio
icona
7. Verbalizzazione finale

Redigi un CV efficace! Scopri come partecipando ai laboratori di orientamento al lavoro

Prenota un appuntamento con lo staff del career service allegando il tuo CV. Contatti:

Psicologia clinica, neuroscienze e sviluppo: corinna.minelli@unier.it / Whatsapp
Turismo e Giurisprudenza: elena.martinsanz@unier.it / Whatsapp
Economia e Psicologia del Lavoro: alessia.dicarlo@unier.it

Se sei un’azienda e vuoi aprire una convenzione puoi contattarci all’indirizzo: careerservice@unier.it

Invia la candidatura all’ente scelto insieme al tuo referente tirocini del Career Service o ente/azienda proposta da te. Seguirà il colloquio con l’ente.

Per attivare un tirocinio curriculare è necessario che la struttura che ospita lo studente abbia una convenzione attiva con l’Università Europea di Roma. Qualora tra la struttura ospitante e l’Ateneo non esistesse ancora una convenzione, essa può essere stipulata mediante compilazione, da parte della struttura ospitante, della Convenzione (da stampare in duplice copia e far firmare all’Azienda sotto “soggetto ospitante”).

Se sei uno studente che ha già preso accordi con un’azienda o un per svolgere il tirocinio contatta lo staff career Service UER per chiedere di aprire una nuova convenzione.

Se sei un’azienda e vuoi aprire una convenzione con l’università Europea di Roma per la ricerca di tirocinanti curriculari compila il form o contattaci a careerservice@unier.it

Se hai già svolto un’attività inerente al tuo corso di studi puoi richiedere il riconoscimento delle attività pregresse compilando il Modulo 8 da inviare alla Segreteria Amministrativa (N.B. è una procedura NON di competenza del Career Service)

Se sei uno studente lavoratore richiedi allo Staff del Career Service la possibilità di attivare un Project Work.

Una volta raggiunti, tra il soggetto ospitante e il tirocinante, gli accordi necessari, l’iter da seguire dovrà essere il seguente:

  1. lo studente acquisisce il modulo di Progetto formativo compilato dal tutor aziendale e ufficio Career Service
  2. Almeno dieci giorni prima dell’inizio del tirocinio dovranno essere restituiti al tuo referente Career Service firmati

Durata e proroga dei tirocini

I tirocini hanno durata massima: non superiore a sei mesi per gli studenti universitari, compresi coloro che frequentano corsi di diploma universitario, dottorati di ricerca e scuole o corsi di perfezionamento e specializzazione nonché di scuole o corsi di perfezionamento e specializzazione post-secondari anche non universitari, anche nei diciotto mesi successivi al termine degli studi;

È prevista una durata minima di ogni tirocinio finalizzato al conseguimento di crediti formativi (CFU) (tale durata viene fissata dai regolamenti di ciascun corso di laurea):

  • CdL triennale di Turismo e valorizzazione del territorio 225 ore  (9 CFU)
  • CdL triennale e magistrale di Economia 175 ore  (7 CFU)
  • CdL triennale e magistrale di Psicologia (TPV)
  • CdL a ciclo unico di Giurisprudenza 225 ore  (9 CFU)

È consentito lo svolgimento di un periodo di tirocinio alla volta.

È possibile chiedere una proroga del tirocinio. La richiesta (motivata) va fatta pervenire entro la data di fine tirocinio originariamente prevista nel progetto formativo stesso dal tutor aziendale. Il referente tirocini del career service si incaricherà di valutare la congruenza della richiesta con le normative e i regolamenti vigenti.


Cosa fare alla fine del tirocinio

Al termine del tirocinio lo studente dovrà riconsegnare al referente del tirocinio del Career Service il file word Libretto (ricevuto via email all’inizio del tirocinio) contenente:

  1. Il registro delle presenze o Libretto, debitamente compilato
  2. Il Questionario di valutazione studente
  3. Il Questionario di valutazione azienda
  4. La relazione finale sull’attività svolta durante il tirocinio
  5. La certificazione del tirocinio a cura del tutor firmata