Le Giornata della Matricola rappresentano l’occasione per presentare agli studenti immatricolati i servizi erogati dall’Ateneo, i piani di studio dei vari corsi di laurea, le attività curriculari ed extra-curriculari.
Durante queste giornate, viene riservato ampio spazio alla socializzazione, attraverso un’attività ludica con la finalità di indurre i giovani studenti alla riflessione sui valori e sugli strumenti da utilizzare per iniziare al meglio il nuovo percorso di vita.
Al fine di favorire l’inserimento dello studente matricola nella realtà universitaria e aumentare l’efficacia nello studio, ogni anno viene proposto il Laboratorio di Time Management con il prof Riccardo Brunetti, che fornisce agli studenti del I anno di tutti i Corsi di Laurea, strumenti per imparare a gestire la risorsa Tempo, ad assegnare le priorità e pianificare le attività di studio e tempo libero.
Al fine di supportare gli studenti durante tutto il loro percorso universitario, viene proposto il Laboratorio sul Metodo di Studio a tutti gli iscritti ad anni superiori al primo di tutti i Corsi di Laurea.
Per dare continuità alle attività laboratoriali sul Metodo di Studio, viene data la possibilità a tutti gli studenti di tutti i CdL di richiedere un incontro one to one con un professionista del metodo di studio, attraverso “Lo Sportello di Supporto allo Studio“.
L’obiettivo del servizio è quello di monitorare e supportare lo studio degli studenti che ne fanno richiesta.
Allo sportello è possibile confrontarsi sul metodo di studio, rivedere schemi ed appunti, ripetere argomenti d’esame.
Il servizio di Sportello è attivo nella fascia oraria 14:30-16:00 presso l’Ufficio Career Service nei seguenti giorni:
È necessario prenotarsi allo sportello scrivendo un e-mail: supportostudio@unier.it
Ogni CdS affianca un tutor personale ad ogni studente iscritto per aiutarlo ad acquisire una visione unitaria e multidisciplinare del Corso di Studio, aiutarlo a trovare un efficace metodo di studio e prepararlo all’applicazione delle competenze acquisite.
Il Peer Tutoring è uno strumento aggiuntivo rispetto all’opportunità di confronto con il Tutor Docente, che permette la formazione di gruppi di studio divisi per corso di laurea in cui lo studio condiviso è coordinato e guidato dagli studenti tutor.
Il tutor di gruppo (peer tutor) è uno studente iscritto ad anni successivi al primo, individuato tramite apposita selezione, secondo criteri di merito e colloqui individuali, che presta servizio di collaborazione per tutto l’anno accademico (da ottobre a luglio).
Il Peer Tutoring One to One è uno strumento aggiuntivo rispetto all’opportunità di gruppi di studio del Peer Tutoring, che permette al singolo studente di incontrare individualmente il Peer Tutor del rispettivo corso di laurea. Gli incontri individuali hanno durata semestrale o annuale con una cadenza ogni 10 giorni per monitorare l’andamento dello studio dello studente. Lo studente viene associato ad un Peer Tutor del rispettivo CdL in base alle esigenze personali e al programma di esami da sostenere.
Il Peer Tutor è uno studente iscritto ad anni successivi al primo, individuato tramite apposita selezione, secondo criteri di merito e colloqui individuali, che presta servizio di collaborazione per tutto l’anno.
Per attivare il servizio di Peer One to One contattare: flavia.zeppellini@unier.it – 3275271654
Il servizio di Monitoraggio Carriere ha la finalità di intercettare gli studenti in momentanea difficoltà, cercando di prevenire e ridurre il rischio di rallentamento di carriera e abbandono degli studi.
Al termine di ogni sessione d’esame, vengono estrapolati i dati di carriera di tutti gli studenti iscritti, individuando quelli con minor numero di CFU maturati.
Tali studenti vengono contattati telefonicamente e invitati ad un colloquio per approfondire le motivazioni che rallentano gli studi. In base alle esigenze del singolo studente, vengono proposte differenti soluzioni, tra cui: incontrare il proprio Tutor Docente, invitare ai Laboratori sul Metodo di Studio e allo Sportello di Supporto allo Studio, affiancare un Peer Tutor one to one.
Per info: flavia.zeppellini@unier.it – 3275271654
Il Laboratorio di Creatività & Public Speaking rappresenta un’esperienza immersiva in cui gli studenti possono sviluppare alcune importanti abilità trasversali.
Grazie a questa attività realizzata in collaborazione con l’associazione teatrale “Project XX1” di Roma, lo studente ha modo di lavorare con il proprio corpo e la propria voce, allenandosi ad affrontare l’ansia da prestazione data dal parlare di fronte ad un pubblico, attraverso la costruzione di una performance che faccia emergere la sfera creativa sia individuale che collettiva dello studente.
Il laboratorio sulla stesura della tesi rappresenta un’opportunità per gli studenti che devono preparare l’elaborato finale in previsione della Laurea. L’obiettivo del laboratorio è quello di offrire allo studente la possibilità di approfondire gli elementi essenziali della struttura della tesi ed avere delucidazioni riguardo le norme redazionali.
Il laboratorio è rivolto agli studenti del corso di Laurea Triennale e Magistrale in Psicologia.
Gli incontri si terranno il 9 e il 16 ottobre 2024 | ore 14:30-16:00 | Aula D103
Per info: flavia.zeppellini@unier.it – 3275271654