Ogni CdS affianca un tutor personale ad ogni studente iscritto per aiutarlo ad acquisire una visione unitaria e multidisciplinare del Corso di Studio, aiutarlo a trovare un efficace metodo di studio e prepararlo all’applicazione delle competenze acquisite.

Il servizio di Tutoring Docenti dell’Università Europea di Roma si pone principalmente i seguenti scopi:

  • favorire l’inserimento nella vita accademica e in generale universitaria, sviluppando le capacità di relazione;
  • aiutare gli studenti a compiere nel modo più serio ed efficace il loro compito di studenti e di futuri lavoratori attraverso la metodologia dello studio, l’integrazione dello studio con il contesto personale e sociale, la preparazione al mondo del lavoro;
  • cercare di dare una visione unitaria e interdisciplinare del sapere, stimolando la curiosità e il desiderio di capire la realtà.

I tutor sono docenti di ruolo e incontrano gli studenti individualmente, concordando la frequenza degli incontri, secondo le personali esigenze di ogni studente.

Il tutor può così offrire al singolo studente un aiuto specifico, con soddisfazione da parte dello studente e significativa riduzione del rischio di drop-out. Il tutor non sostituisce, ma affianca, l’assistenza didattica delle cattedre; per tali ragioni, esso integra l’attività di ricevimento degli studenti da parte dei docenti.

All’inizio del I semestre, ad ogni studente viene assegnato un tutor docente che potrà contattare per organizzare il primo incontro.

Le assegnazioni avvengono entro il 15 ottobre e, successivamente, entro il 31 ottobre.

Assegnazioni tutoring docente a.a. 24/25:

Per info: tutor@unier.it