Insegnamenti a.a. 2024/25 su Esse3
Lorenzo Franchini si è laureato con lode all’Università Cattolica di Milano, dove gli è stato anche conferito il “Premio Gemelli”, per la miglior laurea. Cultore della materia presso l’ateneo milanese e presso altre università, in cui ha tenuto seminari di esercitazioni sulle più svariate materie, ha in seguito vinto borse di studio per attività di perfezionamento all’estero (Germania), ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università di Padova, di Assegnista di Ricerca presso la stessa Cattolica di Milano, e si è infine strutturato presso l’Università Europea di Roma, prima come Ricercatore e poi come Professore associato. E’stato per lungo tempo Assistente Scientifico alla Presidenza dell’Enciclopedia Treccani, la maggiore istituzione culturale del Paese, nella quale ha avuto modo di coltivare ed approfondire i suoi numerosi interessi culturali, non limitati al campo giuridico. Da sempre impegnato nel mondo cattolico, è stato per diversi anni Responsabile nazionale giovanile dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani, di cui ora presiede una sezione locale, in Toscana.
“Diritto, Identità, Laicità” (progetto triennale finanziato dall’Università Europea di Roma a partire dall’anno 2009); “La recezione nel ius civile dei iudicia bonae fidei” (progetto da lui coordinato, finanziato dall’Università Europea di Roma a partire dall’anno 2011).
Acquisizione, nel novembre del 2011, del titolo di Professore aggregato, a seguito dell’espletamento, presso l’Università Europea di Roma, di attività triennale di insegnamento, dacché ha preso servizio.
A partire dall’anno 2011 è stato inserito nel Comitato Scientifico della rivista “Studia et Documenta Historiae et Iuris”.
A partire dal settembre 2012 ha avviato un rapporto di collaborazione con l’Istituto di Studi Politici San Pio V.
Conferma nel ruolo di Ricercatore, a seguito del parere pienamente favorevole espresso dal Comitato ordinatore dell’Università Europea di Roma in data 21 novembre 2011 e dalla apposita commissione ministeriale (Presidente: prof. Aldo Schiavone) in data 12 gennaio 2012.
Acquisizione della idoneità a Professore associato, a seguito del conseguimento, in data 5 febbraio 2014, della Abilitazione scientifica nazionale (Presidente della commissione ministeriale: prof.ssa Letizia Vacca).
Assunzione della qualifica di Professore associato, a far data dal 16 febbraio 2015, presso l’Università Europea di Roma, previo esperimento della procedura per chiamata diretta ai sensi dell’art. 24, co. 5, della legge n. 240/2010 (Presidente della commissione per la valutazione dell’attività didattica e di ricerca scientifica: prof. Antonio Palma).
Dall’anno 2001 è diventato collaboratore fisso della rivista di cultura generale “Studium”, dove ha pubblicato saggi su tematiche varie (alcuni dei quali recensiti sulla terza pagina dell’ “Osservatore Romano”).
Dall’anno 1992 al 2002 ha rivestito l’incarico di Delegato nazionale giovanile dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani.
Dall’anno 2008 riveste l’incarico di Presidente dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani-Sezione di Pistoia. E’ inoltre iscritto nella sezione speciale “avvocati professori” dell’albo degli avvocati di Pistoia.
Monografie