Tutti i passi e le procedure per immatricolarsi e per iscriversi agli anni successivi
Le iscrizioni e immatricolazioni possono essere effettuate dal 29 luglio al 20 settembre 2024.
Con la promozione pre-immatricolazioni è possibile ottenere agevolazioni sui contributi accademici per iscrizioni anticipate
Per l’immatricolazione ordinaria (per chi non ha effettuato la pre-immatricolazione) la procedura è interamente online (segui la guida per immatricolazione online).
La procedura per la pre-immatricolazione avviene interamente online (segui la guida per immatricolazione online).
In caso di richiesta di riconoscimento attività pregresse (per trasferimento, rinuncia e abbreviazione di carriera) sarà necessario allegare:
Le richieste di riconoscimento attività pregresse andranno inviate esclusivamente a mezzo mail a segreteria@unier.it
Per ammissione di studenti stranieri contattare /international students admissions contacts
I criteri sono consultabili nella sezione Tasse Universitarie
Le modalità di pagamento dei contributi accademici sono consultabili nella sezione Tasse Universitarie
Le richieste di frequenza parziale andranno inviate esclusivamente a mezzo mail a frequenzeparziali@unier.it, in formato pdf, debitamente sottoscritte e compilate in ogni parte, pena l’irricevibilità delle stesse.
Vi ricordiamo che al modulo di richiesta frequenza parziale andrà allegata la documentazione:
Il periodo per inviare le richieste è:
Non saranno prese in considerazione le richieste incomplete, tardive o inviate ad altri indirizzi.
Per gli interessati al CdS in Giurisprudenza sono tenuti ad effettuare un colloquio preliminare in merito con il Coordinatore del CdL, prima di presentare la richiesta di frequenza parziale alla Segreteria.
Su immatricolazioni, iscrizioni, trasferimenti e scadenze dell’a.a.:
A breve saranno disponibili i regolamenti tasse e contributi a.a. 25/26.
Vedi regolamenti tasse e contributi a.a. 24/25
Vedi regolamenti tasse e contributi a.a. 23/24
Università Europea di Roma prevede numerose promozioni pre-immatricolazioni valide per l’Anno Accademico 2025-26.
Per i Corsi di Laurea Triennale e Magistrale a ciclo unico:
Per i Corsi di Laurea Magistrale:
La modalità ordinaria di pagamento dei contributi accademici è PagoPA.
I contributi accademici da saldare sono visibili sul proprio profilo Esse3 alla voce “Pagamenti”. Dopo essere entrati con le credenziali nell’area personale Esse3, è necessario cliccare in alto a destra su “Menù” –> “Segreteria” –> “Pagamenti”.
Per l’anno accademico 2025/2026 l’importo della tassa regionale è di € 140.
Chi deve pagare la tassa regionale
Tutti gli studenti iscritti presso le Università statali e non statali, gli istituti universitari e le istituzioni AFAM con sede legale nella Regione Lazio, sono tenuti al pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio. La tassa è dovuta anche in caso di iscrizione ad Università telematiche o di trasferimento da Università aventi sede legale in altre regioni.La tassa regionale per il diritto allo studio è dovuta in caso di revoca o decadenza della borsa di studio .
Chi è esonerato dal pagamento della tassa regionale:
Sono esonerati dal pagamento gli studenti con handicap pari o superiore al 66%.
Come pagare la tassa regionale
Dall’a.a 22/23 la tassa regionale deve essere pagata in unica soluzione all’atto di iscrizione esclusivamente tramite PagoPa sul portale DiscoLazio. Gli studenti sono tenuti alla conservazione delle ricevute comprovanti il pagamento.
A chi chiedere le ricevute attestanti il pagamento della tassa regionali
DiSCo non rilascia ricevute attestanti il pagamento: la ricevuta è infatti costituita dalla quietanza di pagamento emessa dalla banca. La vigente normativa affida a Università e Istituzioni dell’alta formazione artistica e musicale il compito di verificare l’avvenuto versamento della tassa regionale per il diritto allo studio prima di procedere all’iscrizione/immatricolazione.
Promozioni valide per i Corsi di Laurea in Economia e Gestione Aziendale (L-18), Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24), Giurisprudenza (LMG/01) e Turismo e Valorizzazione del Territorio (L-15).
Le riduzioni sono valide esclusivamente per le pre-immatricolazioni effettuate a partire dal 13 gennaio 2025 e perfezionate in immatricolazioni entro i termini previsti per l’A.A. 2025-26.
Per poter accedere alla promozione per pre-immatricolazioni gli studenti devono aver superato il Test di Ammissione per i Corsi di Laurea Triennale e Magistrali a Ciclo Unico UER.
Promozione valida per i Corsi di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51), Economia e Management dell’innovazione (LM-56), e Management della Transizione Digitale (LM-43/LM-91).
20% di riduzione sui contributi accademici (escluse tassa iscrizione e tassa regionale) per tutti i laureati triennali che conseguano il titolo entro l’ultima sessione utile di riferimento. Riduzione valida per il 1° anno di corso per i Corsi di Laurea magistrale in Economia, Psicologia e Transizione Digitale.
ll Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Università Europea di Roma hanno siglato un importante accordo nell’ambito dell’iniziativa “PA 110 e lode” che consente a tutti i dipendenti pubblici interessati di usufruire di un incentivo per l’accesso all’istruzione universitaria per corsi di laurea, corsi di specializzazione e master.
Riduzione dei contributi accademici di 330€ sull’importo annuale per i seguenti corsi di studio:
Per maggiori dettagli consultare:
Per ulteriori informazioni scrivere a orientamento@unier.it
L’Università Europea di Roma viene incontro agli studenti e alle loro famiglie grazie a diverse possibilità di esoneri dal pagamento dei contributi accademici e delle tasse universitarie.
CONSULTA I REGOLAMENTI TASSE E CONTRIBUTI
Verificata la possibilità di accedere ad uno dei benefici contemplati nei Regolamenti Tasse e Contributi, gli studenti già iscritti e i nuovi immatricolati possono, in caso di necessità, rivolgersi alla segreteria amministrativa scrivendo a segreteria@unier.it
Attraverso lo sportello dell’Economato potrete ricevere assistenza e chiarimenti sui pagamenti. Scrivi a economato@unier.it
Il pagamento dei contributi accademici può essere effettuato:
Per venire incontro alle esigenze degli studenti, UER ha stipulato convenzioni con importanti banche che offrono ai giovani universitari, prestiti particolarmente vantaggiosi.
Prestito BNL FUTURIAMO
Grazie ad una collaborazione con BNL BNP Paribas, per svolgere i Corsi di Laurea, i Master e i Corsi di Dottorato di Ricerca dell’Università Europea di Roma puoi richiedere il prestito BNL FUTURIAMO che consente di far fronte all’impegno economico necessario per affrontare il percorso di studi, finanziando le spese relative alla retta, all’acquisto dei libri di testo, all’alloggio per i fuori sede e all’acquisto di un PC o un Tablet.
Caratteristiche principali:
Per avere maggiori informazioni visita la pagina BNL Futuriamo
Per saperne di più o, ove interessato, per richiedere il finanziamento sarà sufficiente cliccare su «Fatti Richiamare» e compilare un semplice form con i propri dati per essere richiamato da un Consulente BNL e fissare un appuntamento nella filiale BNL più vicina.
NB: Il prestito è gestito interamente da BNL BNP Paribas. La concessione del finanziamento è subordinata all’approvazione della Banca. Messaggio Pubblicitario con finalità promozionale. Per tutte le informazioni e le condizioni contrattuali ed economiche far riferimento alla documentazione di Trasparenza presente sul sito BNL.it
Prestito Intesa Sanpaolo “Per Merito”
UER ha stipulato una collaborazione anche con Intesa Sanpaolo che, con il prestito “Per Merito”, offre fino a 50.000 euro – senza bisogno di garanzia patrimoniale – ai giovani che vogliono frequentare università o studi post diploma.
Per maggiori informazioni visita la pagina Intesa Sanpaolo
Oltre ai benefici regionali, l’Università Europea di Roma incentiva le iscrizioni offrendo riduzioni ed esoneri dal pagamento dei contributi accademici
Inoltre
Per garantire il diritto allo studio e promuovere l’inserimento e l’integrazione nella vita universitaria, lo Sportello Disabilità e DSA è a disposizione degli studenti. Maggiori informazioni su Inclusione e Disabilità
Per ogni informazione contattare l’Uffico Inclusione: ufficioinclusione@unier.it
Tutte le date e scadenze utili e importanti: termini per l’iscrizione, adempimenti amministrativi, pagamenti, esami di laurea.
A breve saranno disponibili i regolamenti tasse e contributi a.a. 25/26.
Regolamenti Tasse e Contributi a.a. 24/25
Regolamento tasse e contributi a.a. 2024/25 – Per gli iscritti entrati nell’a.a. 2023/2024 e gli immatricolati a.a. 2024/25 – emanato con DR n. 106/24 del 03/07/2024
Regolamento tasse e contributi a.a. 2024/25 – Applicabile agli studenti iscritti fino all’a.a. 2022/2023 – emanato con DR n. 107/24 del 03/07/2024
Regolamento di carriera dello studente e termini di scadenza a.a. 2024/25 – Emanato con DR n. 108/24 del 03/07/2024
Leggi tutte le date e scadenze utili a.a. 2023/24
Regolamenti Tasse e Contributi a.a. 23/24
Tasse Universitarie a.a. 23/24
Regolamento tasse e contributi per immatricolazioni a.a. 23/24 – Per nuovi immatricolati e studenti UER che si iscrivono ad un nuovo Corso di Laurea – rettificato con D.R. 189/23 del 01/08/23
Regolamento tasse e contributi per iscrizioni a.a. 23/24 – Per studenti UER che rinnovano iscrizione ad anni successivi al primo – rettificato con D.R. 190/23 del 01/08/23
Tassa regionale per il diritto allo studio a.a. 23/24
Regolamento di carriera e termini di scadenza a.a. 2023/24 – D.R. 267/23
Tutto quello di cui hai bisogno per Orientamento, Ammissioni e Tasse dell’Università Europea di Roma.