Docente a contratto di Metodologia medico-scientifica e scienze umane di base: modulo di Statistica nella ricerca scientifica

Insegnamenti docente

Insegnamento: Metodologia medico-scientifica e scienze umane di base: modulo di Statistica nella ricerca scientifica

Bio

Giovanni Corrao è nato a Torino il 23 ottobre del 1953, si è laureato il 23 novembre 1977 in Scienze Biologiche presso l’Università di Torino. La sua carriera accademica si è interamente sviluppata nell’ambito dell’insegnamento e della ricerca nei campi della Statistica Medica e della Metodologia della ricerca clinica ed epidemiologica. È stato ricercatore universitario (1984-1988), professore associato (1988-2000), professore ordinario (2000 fino al collocamento a riposo nel 2023). Con Decreto del Ministro dell’Università, il 22 maggio 2024 gli è stato conferito il titolo di Professore Emerito.

Interessi di ricerca

Ha studiato e ha approfondito diversi aspetti della metodologia della ricerca clinica e l’applicazione dei metodi statistici agli studi osservazionali e sperimentali. Negli ultimi 15 anni gli interessi di ricerca si sono prevalentemente indirizzati ai metodi per la valutazione dei sistemi sociosanitari e l’appropriatezza delle prestazioni mediche.

Pubblicazioni

La produzione scientifica è documentata da 512 pubblicazioni internazionali indicizzate in MEDLINE/PUBMED. Nel complesso queste pubblicazioni sono citate 34,864 volte, e l’indice H di Hirsch risulta pari a 90 (Google Scholar, 11 settembre 2024).

Attualmente collabora con alcune istituzioni pubbliche (principalmente Ministero della Salute, direzione programmazione e la Regione Lombardia, assessorato al welfare) occupandosi di numerosi progetti in generale indirizzati a trasferire il rigore scientifico al servizio delle scelte di sanità pubblica.