Titolare d'insegnamento

Insegnamenti docente

 Insegnamenti a.a. 2024/25 su Esse3

Bio

Si occupa da diversi anni di attività di formazione presso corsi di laurea, master universitari e scuole di specializzazione in psicoterapia. Svolge lezioni per la formazione alla valutazione e alla presa in carico in età evolutiva con particolare riferimento alla:

  • Valutazione neuropsicologica e degli aspetti emotivi, con formazione specifica alla osservazione clinica e alla conoscenza, somministrazione e interpretazione degli strumenti di valutazione e di diagnosi
  • Consulenza alla famiglia e alla scuola: conoscenza delle strategie legate alla comunicazione empatica e gestione delle dinamiche affettivo-relazionali. Condivisione della conoscenza degli aspetti legati allo sviluppo e alle dinamiche emotive-relazionali e agli aspetti clinici e quelli legali legati all’integrazione scolastica di soggetti con BES.
  • Strategie e metodologie di intervento per il potenziamento degli aspetti emotivi funzionali alla resilienza.


Altri incarichi:

  • Segue ed è supervisore di psicologi e psicoterapeuti che prendono in carico soggetti in età evolutiva e nella fase adolescenziale per i quali svolge in molte situazioni attività di counseling alle famiglie.
  • Attività clinica di presa i carico di soggetti con disturbi del nueurosviluppo, psicoterpia del bambino, dell’adolescente e dell’adulto.
  • Attività di supervisore di tirocinio per professionisti in formazione, psicologi, psicoterapeuti presso master e scuole di specializzazione.
  • Attività di consulenza su progetto per scuole relativamente a screening, formazione e supporto al corpo docente.

Interessi di ricerca

  • Neuropsicologia
  • Comunicazione empatica
  • Genitorialità

Pubblicazioni

  • Stabilità diagnostica interna ai disturbi dello spettro autistico: studio prospettico di un caso clinicoE. Maroscia, S. Totino, V. Bagnolo, C. Terribili, M. Terribili, Atti del Congresso AIRIPA 2011.
  • Dislessia e strabismo,C. Grelloni, C. Terribili, E. Maroscia, I. Neri, M. Gately, V. Bagnolo, M. Terribili, AIRIPA, 2011.
  • La scuola: primo contesto di integrazione per il bambino disabile in L’integrazione scolastica e sociale, giugno 2011 Erikson, Terribili C., Grelloni C., Maroscia E., Totino S., Terribili M.
  • Progetto per l’identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento Screening in una scuola dell’infanzia in Logopedia e Comunicazione, ottobre 2011 Erickson, Terribili M., Terribili C., Troiniello M., Grelloni C., Maroscia E., Totino S., De Luca A.
  • Un training metafonologico per la prevenzione delle difficoltà di apprendimento della lingua scritta nei bambini con disordine fonologico del linguaggio, Rivista Dislessia, Ottobre 2011 Erickson, V. M. Dilorenzo, C. Grelloni, C. Terribili, M. Terribili e P. Curatolo.
  • Dislessia in comorbilità con la sindrome di Alice nel paese delle meraviglie Presentazione di un caso clinico seguito con trattamento sub lessicale, Rivista Dislessia, Ottobre 2011 Erickson, V. M. Dilorenzo, C. Grelloni, C. Terribili, M. Terribili e P. Curatolo
  • “L’integrazione Scolastica” 2012 Pubblicazione per Master Mundis
  • Bilinguismo: lingue opache o trasparenti? Differenti profili nelle difficoltà di apprendimento, C., Grelloni, I. Neri, E. Maroscia, D. Roberto, C. Terribili, M. Terribili, Atti del Congresso AIRIPA 2012.
  • Grafismo e integrazione visuomotoria Un confronto tra le scale BHK e il Bender Visual Motor Gestalt test, Rivista Dislessia, gennaio 2013, Erickson, I. Neri, E. Maroscia, C. Grelloni, C. Terribili, S. Totino, M. Terribili.
  • La musica fa bene ai bambini Psicologia Contemporanea sett.ott. 2013 Flaugnacco E., Lopez L., Terribili C.
  • Rhythm perception and production predict reading abilities in developmental dyslexia frontiers in human neuroscience june 2014 Flaugnacco E., Lopez L., Terribili C., Zoia S., et al.