Titolare d'insegnamento

Insegnamenti docente

 Insegnamenti a.a. 2024/25 su Esse3

Bio

Floriana Costanzo è laureata in Psicologia, Dottore di ricerca in “Scienze Cognitive, Riabilitazione e Apprendimento”, ed abilitata alla funzione di Docente Universitario di II Fascia per il settore 11/E1: Psicologia Generale, Psicobiologia, Psicometria. Attualmente è professore a contratto presso l’Università Europea di Roma e titolare dei corsi di: “Neuroscienze cognitive e sviluppo”(CFU 9) e “Neuroscienze cliniche e cognitive” (CFU 6). E’ stata inoltre titolare dei corsi di “Neuroscienze cognitive e Neuroetica” e “Fondamenti di Psicologia Fisiologica” presso la stessa Università. E’ dirigente Psicologo presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, nell’U.O.C. di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza, Dipartimento di Neuroscienze.

E’ docente in Master di I e II livello sui Disturbi Specifici di Apprendimento e i Deficit di Attenzione e Iperattività presso l’Istituto R.eT.E. di Roma e docente al Master Disfunzioni Cognitive in età Evolutiva presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha svolto inoltre docenza in numerosi corsi di formazione post-universitari e nella scuola di specializzazione in Neuropsicologia dell’età evolutiva di Parma.

E’ autrice di numerosi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali e di capitoli in libri. Ha presentato i suoi contributi scientifici, in qualità di relatrice, in diversi convegni in Italia e all’estero. Ha ottenuto diversi grant e finanziamenti come collaboratore e come responsabile di progetti di ricerca di interesse nazionale e internazionale, tra cui due finanziamenti dal Ministero della Salute Italiano come Giovane Ricercatore Under 40.Collabora con studiosi italiani ed esteri, tra cui ricercatori dell’Università di Oxford, dell’Università di Boston e dell’Università di Losanna. E’ membro dell’ ”Autism Spectrum Disorders International Consortium” e della Commissione Internazionale di Ricerca Clinica Evolutiva della Trisomy 21 Research Society.

Interessi di ricerca

I principali interessi di ricerca riguardano la neuropsicologia dello sviluppo, in particolare il profilo cognitivo nei disturbi del neurosviluppo e psicopatologici come disabilità intellettive e sindromi genetiche, disturbi specifici di Apprendimento, disturbi dello spettro autistico, ADHD, catatonia, anoressia nervosa. Recentemente ha approfondito un proprio filone di ricerca mirato allo sviluppo di protocolli di trattamento innovativi per i disturbi cognitivi e psichiatrici in età evolutiva, in particolare l’applicazione di tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva in età pediatrica.

Pubblicazioni

Libri

  • Costanzo F, Rossi S, Varuzza C, Varvara P, Vicari S, Menghini D. Long-lasting improvement following tDCS treatment combined with a training for reading in children and adolescents with dyslexia. Neuropsychologia. (2019) 130:38-43. doi: 10.1016/j.neuropsychologia.2018.03.016.
  • Costanzo F, Menghini D, Maritato A, Castiglioni MC, Mereu A, Varuzza C, Zanna V, Vicari S. New Treatment Perspectives in Adolescents With Anorexia Nervosa: The Efficacy of Non-invasive Brain-Directed Treatment. Frontiers in Behavioural Neuroscience (2018) doi: https://doi.org/10.3389/fnbeh.2018.00133
  • Bostelmann M., Costanzo F., Martorana L., Menghini D., Vicari S., Banta Lavenex P., Lavenex, P. Low-Resolution Place and Response Learning Capacities in Down Syndrome. Frontiers in Psychology. (2018). 9:2049. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2018.02049
  • Foti F., Menghini D., Alfieri P., Costanzo F., Mandolesi L., Petrosini L., Vicari S. Learning by observation and learning by doing in Down and Williams syndromes. Dev Sci.; (2018) 21(5):e12642. doi: 10.1111/desc.12642.
  • Pontillo M, Costanzo F, Menghini D, Averna R, Santonastaso O, Tata MC, Vicari S. Use of Transcranial Direct Stimulation in the Treatment of Negative Symptoms of Schizophrenia. Clinical EEG Neuroscencei. (2018) 49(1):18-26. doi: 10.1177/1550059417746531.
  • Bostelmann M, Fragnière E, Costanzo F, Di Vara S, Menghini D, Vicari S, Lavenex P, Banta Lavenex P. Dissociation of spatial memory systems in Williams syndrome. Hippocampus (2017) 27(11):1192-1203. doi: 10.1002/hipo.22764.
  • Brunamonti E, Costanzo F, Mammì A, Rufini C, Veneziani D, Pani P, Vicari S, Ferraina S, Menghini D. Evaluation of Relational Reasoning by a Transitive Inference Task in Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder. Neuropsychology (2017) 31(2):200-208.
  • Vicari S, Costanzo F, Menghini D. Memory and Learning in Intellectual Disability. International Review of Research in Developmental Disabilities (2016) 50(4), ISSN 2211-6095, doi: 10.1016/bs.irrdd.2016.05.003.
  • Vicari S, Costanzo F, Armando M, Carbonara G, Varvara P, Gagliardi C, Gianesini C, Alfieri P, Capolino R, Menghini D. Detecting psychiatric profile in genetic syndromes: a comparison of Williams syndrome and Down syndrome. Journal of Genetic Syndromes & Gene Therapy (2016) 7:1. http://dx.doi.org/10.4172/2157-7412.1000279
  • Costanzo F, Varuzza C, Rossi S, Sdoia S, Varvara P, Oliveri M, Koch G, Vicari S, Menghini D. Reading changes in children and adolescents with dyslexia after transcranial direct current stimulation. Neuroreport. (2016) 27(5):295- 300.doi: 10.1097/WNR.0000000000000536 3
  • Costanzo F., Rossi S., Varuzza C., Sdoia S., Oliveri M., Koch G., Vicari S. e Menghini D. Evidence for reading improvement following tDCS treatment in children and adolescents with Dyslexia. Restoraive Neurology and Neuroscience (2016) 34(2):215-26 doi: 10.3233/RNN-150561
  • Costanzo F., Menghini D, Casula L., Amendola A., Mazzone M., Valeri G. e Vicari S. Transcranial direct current stimulation treatment in an adolescent with autism and drug-resistant catatonia. Brain Stimulation (2015) 8;6:1233-5.
  • Banta Lavenex P., Bostelmann M, Brandner C, Costanzo F, Fragnière E, Klencklen G, Lavenex P, Menghini D, Vicari S. Allocentric spatial learning and memory deficits in Down syndrome. Frontiers in Psychology (2015) 16;6:62. – Menghini D, Di Paola M, Murri R, Costanzo F, Caltagirone C, Vicari S, Petrosini L. Cerebellar Vermis Abnormalities and Cognitive Functions in Individuals with Williams Syndrome. Research In Developmental Disabilities (2013); 34(7):2118- 26.
  • Costanzo F, Menghini D, Caltagirone C, Oliveri M, Vicari S. How to improve reading skills in dyslexics: the effect of high frequency rTMS. Neuropsychologia. (2013);51(14):2953-9.
  • Costanzo F, Varuzza C, Menghini D, Addona F, Gianesini T and Vicari S. Executive functions in Intellectual Disabilities: a comparison between Williams syndrome and Down Syndrome. Research in Developmental Disabilities (2013); 34(5):1770-80.
  • Costanzo F., Vicari S., Carlesimo G.A. Familiarity and Recollection in Williams Syndrome. Cortex, (2013), 49(1):232-42
  • Costanzo F, Menghini D, Caltagirone C, Oliveri M, Vicari S. High frequency rTMS over the left parietal lobule increases non-word reading accuracy. Neuropsychologia (2012) 50(11):2645-51.
  • Vicari S, Mantovan M, Addona F, Costanzo F, Verucci L, Menghini D. Neuropsychological Profile of Italian Children and Adolescents with 22q11.2 Deletion Syndrome with and without Intellectual Disability. Behavior Genetics, (2012), 42(2):287-98.
  • Menghini D., Costanzo F., Vicari S. Relationship between brain and cognitive processes in Down Syndrome. Behavior Genetics, (2011), 41(3):381-93.
  • Menghini D., Addona F., Costanzo F., Vicari S. Executive functions in individuals with Williams syndrome. Journal of Intellectual Disabillity Research. (2010), 54(5):418-32.
  • Ronchetti C., Addona F., Costanzo F., Marotta L., Menghini D., Vicari S. Quanto è specifico il Disturbo Specifico di Linguaggio? Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (2009), 76: 565-587.
  • Turriziani P., Oliveri M., Salerno S., Costanzo F., Koch G., Caltagirone C., Carlesimo G.A.. Recognition memory and prefrontal cortex: Dissociating recollection and familiarity processes using rTMS. Behavioural Neurology (2007), 1: 1–5.

Capitoli in libri

  • I disturbi specifici di apprendimento. Menghini D., Facoetti A., Costanzo F., Franceschini S., Gori S. e Vicari S. In: Neuropsicologia dell’età evolutiva: prospettive teoriche e cliniche, a cura di Vicari S. e Caselli M.C. (2017). Il Mulino, Bologna.
  • Memoria e apprendimento. Vicari S., Costanzo F. e Carlesimo GA. In: Neuropsicologia dell’età evolutiva: prospettive teoriche e cliniche, a cura di Vicari S. e Caselli M.C. (2017). Il Mulino, Bologna.
  • ADHD: terapia di base, casi resistenti e comorbidità. Vicari S., Costanzo F., Vitiello B. In: Manuale Pratico di Terapia Integrata in Psichiatria dell’Età Evolutiva, a cura di Vicari S., Vitiello B. (2015) Il pensiero Scientifico Editore.
  • La neuropsicologia e la dimensione intersoggettiva. Costanzo F., Vicari S., Sparaci S. e Valeri G. In: L’autismo: Dalla diagnosi al trattamento, a cura di Vicari S., Valeri G., Fava L. (2012) Il mulino.
  • Memory and frontal lobe in typical and atypical development. Vicari S, Costanzo F., Varvara P., Menghini D. In D. Riva, C. Njiokiktjien and S. Bulgheroni (eds.), Brain Lesion Localization and Developmental Functions (2011) John Libbey Eurotext.
  • La lettura. Alfieri P., Costanzo F., Piccini G., Vicari S. In: Lettura, scrittura e calcolo nella sindrome di down. Percorsi di intervento, a cura di L. Marotta, D. Menghini, S. Vicari. (2011). Ed. Centro Studi Erickson.
  • La memoria. S. Vicari, F. Costanzo e G.A. Carlesimo In: Neuropsicologia dello Sviluppo, a cura di Vicari S. e Caselli M.C. (2010).
  • Il mulino – Le disabilita’ intellettive (DI) Introduzione. D. Menghini e F. Costanzo. In: Presa in carico e intervento nei disturbi dello sviluppo, a cura di L. Marotta, M. Pieretti E. Mariani (2009). Ed. Centro Studi Erickson.